PDA

View Full Version : Ottimo foto Macro in botte piccola ;)

carpediiem
07-04-2011, 11:07
Salve,
chiedo a voi esperti.
Mi servirebbe fare ottime foto Macro, quindi di piccoli particolare (ad esempio un neo sulla pelle) in una macchinetta molto versatile, cioè il + piccola possibile e possibilmente con ottimo flash (esiste compatta con anulare?),
cosa mi consigliate?
il budget è secondario
Grazie
Ciauz

megthebest
07-04-2011, 22:02
semplicemente non esiste..
o ti prendi una mirrorless (panasonic, GH2, Sony NEX, Samsung NX100) e una lente macro apposita o vai su una reflex con lente macro!

purtroppo quando parliamo di oggetti molto piccoli i sensori microscopici di compatte &co non hanno nessuna possibilità di sfornare file di qualità

carpediiem
07-04-2011, 23:48
E tra le compatte? quale potrebbe fare macro migliori? anche se mai ai livelli delle reflex
Ciauz e grazie

letmealone
07-04-2011, 23:49
semplicemente non esiste..
o ti prendi una mirrorless (panasonic, GH2, Sony NEX, Samsung NX100) e una lente macro apposita o vai su una reflex con lente macro!

purtroppo quando parliamo di oggetti molto piccoli i sensori microscopici di compatte &co non hanno nessuna possibilità di sfornare file di qualità

Non sono d'accordo, anzi se c'è un settore dove le compatte possono ottenere risultati notevoli anche comparate a altre tipologie di macchine, è proprio il macro.

megthebest
08-04-2011, 10:20
Non sono d'accordo, anzi se c'è un settore dove le compatte possono ottenere risultati notevoli anche comparate a altre tipologie di macchine, è proprio il macro.

se vedi la mia galleria, trovarai molte foto "close up" ma parlare di macro è un'altra cosa..
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=52545
con compatte/bridge purtroppo non puoi fare di meglio..

certo che se uno si accontenta può parlare di macro anche se fa uno scatto ad un soggetto da vicino..:)

tra le compatte vedi quelle che hanno una apertura diaframma inferiore a 2.8 e distanza minima di messa a fuoco vicina ad 1cm ,,, con queste caratteristiche riesci ad avere possibilità di scatto su un soggetto da vicino e avere un minimo di sfocato sullo sfondo!

letmealone
08-04-2011, 11:27
se vedi la mia galleria, trovarai molte foto "close up" ma parlare di macro è un'altra cosa..
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=52545
con compatte/bridge purtroppo non puoi fare di meglio..

certo che se uno si accontenta può parlare di macro anche se fa uno scatto ad un soggetto da vicino..:)

tra le compatte vedi quelle che hanno una apertura diaframma inferiore a 2.8 e distanza minima di messa a fuoco vicina ad 1cm ,,, con queste caratteristiche riesci ad avere possibilità di scatto su un soggetto da vicino e avere un minimo di sfocato sullo sfondo!

Sarà che la grande profondità di campo può essere utile in questi casi, o che il tipo di soggetto si riprende spesso con molta luce e quindi con poca grana... ma ho visto tante macro notevoli fatte con compatte ! Concordo con i tuoi consigli, e purtroppo non mi pare ci siano compatte con flash ad anello di serie, forse si trova qualcosa come accessorio per i modelli più grandi tipo le Canon serie G.

carpediiem
08-04-2011, 20:28
Non è obbligatorio il flash anulare, era solo uan domanda tipo: esisterà?
verso quale modello e marca dovrei orientarmi?
ripeto non necessito di reflex, ma solo di qualcosa estremamente portatile, anche se il risultato non sarà il medesimo, ma tra le peggio, diciamo, vorrei prendere la meglio in quanto macro, qualche nome?
grazie ancora

megthebest
08-04-2011, 20:33
http://www.olympus.it/consumer/29_digital-camera_xz-1_-_specifications_24023.htm