View Full Version : All'improvviso si spegne lo schermo, poi appare una schermata blu e si spegne il pc..
hereistay
07-04-2011, 11:01
Ho un pc portatile hp pavillion con vista ormai da 4 anni e non mi ha mai dato problemi, non si è mai bloccato a parte una volta.
Da tre giorni ora accuso un problema alquanto fastidioso.
Mi è successo che mentre guardavo un video su megavideo all'improvviso lo schermo si è spento, dopo alcuni secondi è apparsa una schermata blu con delle scritte in bianco con l'ultima riga in cui inizia un conteggio che arrivato a 100 termina e il pc di si spegne improvvisamente e si riavvia.
Cos'è?
Come si chiama tecnicamente questa cosa?
Come posso risolvere?
Rubenlaino
07-04-2011, 12:02
Ho un pc portatile hp pavillion con vista ormai da 4 anni e non mi ha mai dato problemi, non si è mai bloccato a parte una volta.
Mi è successo che mentre guardavo un video su megavideo all'improvviso lo schermo si è spento, dopo alcuni secondi è apparsa una schermata blu con delle scritte in bianco con l'ultima riga in cui inizia un conteggio che arrivato a 100 termina e il pc di si spegne improvvisamente e si riavvia.
Cos'è?
Come posso risolvere?
Dovresti dirci più o meno cosa dice la scritta, ma di solito le schermate blu(se sono persistenti),escono quando cè qualche mal funzionamento Hardware.
Ora questa schermata ti è uscita altre volte? E in quali occasioni?
Ti succede solo se guardi un video? L'hai mai smontato per pulire per bene il dissipatore? Dopo 4 anni sarà intasato dalla polvere.
hereistay
07-04-2011, 15:44
No mai pulito e mai smontato.
Non mi succede vedendo un video, ma non so perchè mi è successo vedendo un video su megavideo...
Vedendo un film da pc non è mai successo nulla fino a tre giorni fa...posso provare a vedere lo stesso...
hereistay
07-04-2011, 18:09
Vi posto una foto di quel che è riportato nello schermo:
http://img859.imageshack.us/f/dscf2397i.jpg/
Sembrerebbe un problema di scheda video o dei driver video. Disinstallali dal pannello di controllo (sotto gestione dispositivi se non c'è la voce "nvidia driver" o simili sotto installazione applicazioni) e prova ad installare quelli aggiornati presi direttamente dal sito dell'nvidia.
Se il problema dovesse persistere disinstalla nuovamente i driver, dai una pulita con driver sweeper e reinstalla quelli aggiornati.
PS Ti consiglio comunque di cambiare pasta termica e pulire per bene il dissipatore
Blue_screen_of_death
07-04-2011, 20:09
Cos'è?
Come posso risolvere?
tecnicamente questa schermata blu su chiama Blue Screen Of Death (come il mio nick :D ) , abbreviato BSOD.
In caso di problemi al pc le bsod arrestano il pc con un messaggio che ti aiuta a capire la causa grazie ai codici di stop e a riferimenti a file che generano l'errore...quindi il problema può essere hardware, software o anche di configurazione del pc e delle impostazioni... :)
per aiutarti dovresti specificare meglio alcune cosette...queste blue screen ti escono quando il pc è già avviato da qualche ora o anche quando è avviato da poco? quando esegui qualche operazione al pc (giochi, guardare video...) o casualmente (anche mentre il pc è in idle)? Ogni volta che ti compare una bsod vengono nominati file diversi o sempre lo stesso file (nvlddmkm.sys) ? i codici di stop sono sempre gli stessi o variano?
in ogni caso comincia ad aggiornare i driver video scaricando dal sito del produttore gli ultimi driver ( accertati che siano compatibili con il s.o. installato)...
ciaoo... :D
hereistay
07-04-2011, 21:38
tecnicamente questa schermata blu su chiama Blue Screen Of Death (come il mio nick :D ) , abbreviato BSOD.
In caso di problemi al pc le bsod arrestano il pc con un messaggio che ti aiuta a capire la causa grazie ai codici di stop e a riferimenti a file che generano l'errore...quindi il problema può essere hardware, software o anche di configurazione del pc e delle impostazioni... :)
per aiutarti dovresti specificare meglio alcune cosette...queste blue screen ti escono quando il pc è già avviato da qualche ora o anche quando è avviato da poco? quando esegui qualche operazione al pc (giochi, guardare video...) o casualmente (anche mentre il pc è in idle)? Ogni volta che ti compare una bsod vengono nominati file diversi o sempre lo stesso file (nvlddmkm.sys) ? i codici di stop sono sempre gli stessi o variano?
in ogni caso comincia ad aggiornare i driver video scaricando dal sito del produttore gli ultimi driver ( accertati che siano compatibili con il s.o. installato)...
ciaoo... :D
Come ho già detto non mi è mai successo in 4 anni di vita del mio pc.
Mi sta succedendo in questi ultimi 4 giorni solo ed esclusivamente quando vedo un video su megavideo in streaming...
Fin'ora solo ed esclusivamente con megavideo, altri siti che mandano streaming tv per esempio non hanno causato il problema.
Posso solo dirti che ho notato che succede dopo almeno mezz'ora di visione...
Blue_screen_of_death
07-04-2011, 22:20
aggiorna i driver video...
poi mentre guardi video su megavideo controlla le temperature del pc con qualche software tipo SensorView....
aggiorna anche Flash Player e Microsoft Silverlight all'ultima versione e prova a cambiare browser ...
edit: prova anche a disattivare la'accelerazione video...a volte dà problemi!! :D
Come ho già detto non mi è mai successo in 4 anni di vita del mio pc.
Mi sta succedendo in questi ultimi 4 giorni solo ed esclusivamente quando vedo un video su megavideo in streaming...
Fin'ora solo ed esclusivamente con megavideo, altri siti che mandano streaming tv per esempio non hanno causato il problema.
Allora potrebbe proprio essere un problema di temperature. Intanto prova ad aggiornare i driver, poi scaricati hwmonitor e posta le temperature dei componenti, sia in idle sia durante l'utilizzo.
Io ho aperto il mio portatile per pulirlo dopo 2 anni dall'acquisto e il dissipatore era completamente intasato dalla polvere, non oso immaginare il tuo dopo 4 anni.
Rubenlaino
08-04-2011, 20:49
Ma in Game dà lo stesso problema??
Se ti vedi film con un riproduttore non dà problemi?
Se non ti dà problemi con siti diversi, e non ti dà problemi con un riproduttore, molto probabilmente non è un problema di temperature.
In tal caso prova a cambiare browser.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.