PDA

View Full Version : HD da 500GB consiglio per l'acquisto

aedesy
07-04-2011, 10:51
Salve a tutti. Vorrei chiedere un vostro consiglio sull'acquisto di un nuovo HD da 500GB per il sistema operativo. Ero intenzionato a prendere lo Spinpoint F3 HD502HJ. Ma al negozio dove ho chiesto me lo hanno sconsigliato in quanto rumoroso e non adattabile a configurazioni SATA1, anche se non è il mio caso di utilizzo visto che lo devo installare su una scheda madre ASUS per AMD con nForce4 e quindi SATA2. Da quello che ho letto (correggetemi se sbaglio) è comunque possibile configurarlo SATA1 tramite l'utility rilasciata dalla stessa Samsung. Si tratta di una configurazione via software (come per Hitachi) e non tramite jumper come avviene per Seagate e per WD. Alla fine mi hanno consigliato i Seagate. Ho visto che è uscito in nuovo Barracuda 7200.12 ST3500413AS che è SATA3. Ma non trovato notizie sufficienti a riguardo. Qualcuno lo ha testato? Sapete dirmi se sia monopiatto? Ci potrebbero essere problemi di incompatibiltà con l'nForce4? Ho letto anche pareri contrastanti sul Samsung: alcuni utenti lo consigliano altri no. Tra i due quali mi consigliate? Grazie.

marcof12
07-04-2011, 11:31
rumoroso??? forse sarò l'unico,non so,ma il mio è una meraviglia...:)

damirk
07-04-2011, 11:37
Il Samsung è silenziosissimo, così come il Seagate Barracuda che è monopiatto nella versione 7200.12.

aedesy
07-04-2011, 13:22
Grazie per le risposte. Ma comunque se dovreste darmi un consiglio quale dei due? L'nForce4 potrebbe non riconoscere eventualmente il Seagate SATA3?

dirklive
07-04-2011, 15:25
premesso che se prendi un disco sata 3 o sata 2 non c'è molta differenza, prendi pure il seagate che ti hanno proposto disco monopiatto e veloce, a me personalmente non piace troppo il brand, ma è solo un opinione personale, confermo invece l'assoluta silenziosità dello spinpoint f3 uno dei dischi più silenziosi che abbia mai maneggiato. Il rapporto prezzo qualità è nettamente favorevole al samsung f3.

Ps: per sentito dire qualcuno ha avuto dei problemi con l'F4 e il tuo chipset, ma se parliamo di F3 allora è scongiurato anche quel pericolo.

aedesy
07-04-2011, 18:36
Si infatti non c'è nessuna differenza tra SATA2 e SATA3 per quanto concerne i dischi su piattelli. Diverso il discorso per quanto riguarda gli SSD. Cmq domandavo del Seagate per non avere problemi di compatibilita con l'nForce4. Non credo che l'F3 dovrebbe crearne. Ad ogni modo vedo che i prezzi sono più o meno uguali. Visto che leggo che l'F3 è silenzioso (a differeza di quanto mi è stato detto) e che i Seagate hanno avuto dei problemi coi firmware, credo che prenderò alla fine il Samsung, scelta che avevo fatto fin dall'inizio. Grazie a tutti.