View Full Version : Uscito gnome 3
Donbabbeo
07-04-2011, 08:51
Questo è il sito, a quanto pare è stato rilasciato ieri un pò in sordina:
http://www.gnome3.org/
Qualcuno l'ha provato? Pareri? Io sono al lavoro e non mi pare il caso di installare un nuovo OS sul pc di sviluppo :asd:
Slayer86
07-04-2011, 20:14
Ho scaricato la live oggi... ora la provo sil mio vecchio portatile! poi farò sapere qui!!
kernelex
07-04-2011, 20:50
a primo acchito mi piace molto.
Slayer86
07-04-2011, 21:39
Nada... su vmware non riesco far andare bene la live... e non sono riuscito a creare una chiavetta bootabile... no ho troppa voglia di sbatti... cmq anche a me non sembra male!!!
kernelex
07-04-2011, 21:43
cosa usi per creare la USB live? provato lili?
con unetbootin è facilissimo creare la chiavetta live ;)
ad occhio penso di preferire g3 a unity ma devo provarlo ancora bene..
Slayer86
08-04-2011, 09:05
cosa usi per creare la USB live? provato lili?
ho provato con dd e con lo script che ti fa scaricare dalla pagina delle live di gnome...
cmq vorrei installare tutto sulla mia arch nel vecchio portatile (ora sono passato al lato oscuro con apple.........:rolleyes: )
cmq era tanto che attendevo gnome3 ed il risultato finale non mi è sembrato malvagio... toccherebbe usarlo per un pochino però per poter fare considerazioni più approfondite!
darkbasic
08-04-2011, 16:01
Brasa il macbook e provalo lì, te ne sarà grato :D
Donbabbeo
08-04-2011, 19:30
Brasa il macbook e provalo lì, te ne sarà grato :D
E' sempre stato un mio desiderio inconfessabile comprare il mac da 13" e brasare totalmente OS X senza neanche provarlo, sostituendolo con una bella distro...
Ma se ipoteticamente togliessi OS X, bootcamp non serve vero?
Mmm un bel Mac Book Pro 13" con il pad multitouch e Arch :O
provato attraverso il boot da penna usb grazie a unetbootin!
devo dire che sono rimasto leggermente deluso su alcuni aspetti (in primis la mancanza dei pulsanti "riduci a icona" e "ripristina") e contento per la fluidità e velocità con tutto che era avviato da una penna usb; ad ogni modo ho letto nel forum di gnome che ancora devono sistemarla per bene.
mi ricorda troppo unity, non proprio simpatico dal punto di vista personale (provando ubuntu 11.04 beta1 una sola volta).
cmq da qualche anno ad ora mi sono ricreduto sul progetto gnome che nel lontano 1999 mi sembrava redicolo (oltre tutto ero alle prime armi con linux), divenendo il mio DE personale e di default.
sono contento che hanno rilasciato la versione 3, poichè stavo iniziando ad aver paura che il progetto rallentasse parecchio da renderlo vecchio! spero che tutto procedi bene ;)
appena rilasceranno la versione definitiva (forse fine aprile se ricordo bene), farò subito il passaggio dalla 2 alla 3!
Donbabbeo
08-04-2011, 20:11
devo dire che sono rimasto leggermente deluso su alcuni aspetti (in primis la mancanza dei pulsanti "riduci a icona" e "ripristina")
Il paradigma su cui è strutturato Gnome Shell vorrebbe che il piano di lavoro venga diviso per desktop piuttosto che per programmi, un desktop un programma.
Non so se ho visto male, ma le finestre massimizzate hanno il globalmenu nella barra in alto o mantengono la barra del titolo?
Il paradigma su cui è strutturato Gnome Shell vorrebbe che il piano di lavoro venga diviso per desktop piuttosto che per programmi, un desktop un programma.
capisco, allora bisogna abituarsi alla nuova filosofia di utilizzo del desktop di gnome.
Non so se ho visto male, ma le finestre massimizzate hanno il globalmenu nella barra in alto o mantengono la barra del titolo?
ti giuro ci devo guardare (la memoria non mi accompagna in questo momento) ma la risposta "dovrebbe" essere no; solo su ubuntu vale quel ragionamento (di questo ne sono sicuro, anche se la 11.04 beta1 usa unity).
cmq più tardi proverò di nuovo la live di gnome3 e starò più attento in modo tale da poter scrivere giuste critiche oggettive (come richiede il thread).
Provato oggi, versione fedora la live opensuse non si avviava con la shell.
E' difficile giudicare sinceramente, perchè il desktop è completamente rivoluzionato, bisognerebbe provarlo per qualche tempo è normale che all'inizio ci si trovi scomodi,
La filosofia una app per un desktop al mio occhio appare abbastanza giusta, effettivamente noi usiamo spesso una app alla volta e c'è d dire che spesso aprendone diverse creiamo un po' di caos, per quanto mi riguarda, mi capita di aprire piu' volte la stessa applicazione soprattuto quando ce ne sono tante aperte. La gnome shell in questo caso offre una buona organizzazione finalizzata all'ordine, è vero ci sisente molto limitati all'inizio pero' poi si apprezza anche la concretezza.
Di contro c'è da dire che il mouse fa veramente tanti viaggi, perlomeno le scorciatoie via tastiera ci sono indi basta prendeci la mano.
Per ora a quanto ho visto le personalizzazioni sono pressochè nulle, parlo proprio della veste grafica e della barra della shell, penso che il discorso sia transitorio e presto si vedranno tante app e temi modificabili pure per la shell.
E' indubbio che la gnome shell sia pensata per dispositivi touch, la versione piu' Desktop" di gnome 3 comunque è altrettanto buona.
La mancanza del cubo delle finestre tremolanti, di altri effettini grafici per me non è importante pero' cio' che mi manca maggiormente e che invece kde 4.6 possiede è la funzione attività, per me ed il mio lavoro è utilissima, spero che in gnome creino una funzione simile.
Per ora il giudizio è diciamo sufficiente, come anche in kde serie 4il primo impatto ad una nuova filosofia lascia un po' disorientati, ovvio che ora il sistema è appena nato deve crescere ed io su questa crescita sono molto fiducioso in virtu' del fatto che anche kde è cresciuto tantissimo nel corso di questi anni .
darkbasic
08-04-2011, 22:56
Ma se ipoteticamente togliessi OS X, bootcamp non serve vero?
Con grub >=1.99 bootcamp non serve, ma dubito che esista una distro che configuri grub affinchè funzioni con efi out of the box. Ora che le nuove piattaforme sandy bridge usano efi il supporto out of the box arriverà sicuramente, se non è già arrivato è solo perché sandy bridge è retrocompatibile con bios (ha un layer di emulazione).
Anche a me la live di opensuse non parte ed ho provato la fedora (opensuse non parte su tutti i PC con scheda video ati che ho provato, credo dipenda da quello... Sul netbook e PC con nVidia nessun problema). Sul mio fisso va molto bene e considerando che quella velocità e reattività la mostra eseguendo il sistema da una chiavetta USB sono molto soddisfatto. A me piace come approccio. Si vede che è netbook e tablet oriented ma sinceramente non mi ci trovo male neanche sul fisso per quel poco che ho provato. Merita un approfondimento.
Premessa: Tjherg mi sono preso la libertà di usare/quotare i tuoi giudizi per completare i miei.
Provata con più calma, ecco cosa ne penso:
- Desktop: Il desktop è semplicemente un "ornamento" poichè è privo di risposta ad ogni click effettuato sia con tasto sinistro sia con il destro. Ad ogni modo gnome gestisce la chiusura del desktop in maniera totalmente automatica (quest'ultima frase è riferica avendo il menu aperto).
- Riguardo alla "piccola delusione" della mancanza dei pulsanti "riduci" e "ripristina" ho notato che con un doppio click sulla barra ha lo stesso effetto del punsante "rispristina".
- La filosofia una app per un desktop al mio occhio appare abbastanza giusta, effettivamente noi usiamo spesso una app alla volta e c'è d dire che spesso aprendone diverse creiamo un po' di caos, per quanto mi riguarda, mi capita di aprire piu' volte la stessa applicazione soprattuto quando ce ne sono tante aperte. La gnome shell in questo caso offre una buona organizzazione finalizzata all'ordine, è vero ci sisente molto limitati all'inizio pero' poi si apprezza anche la concretezza.
Ho notato che hanno inserito l'effetto simile alla funzione "snap" di win7 (presente, oltretutto, anche in kde) trascinando la finestra ai bordi superiori e laterali. Questo mi fa pensare che la suddivisione del desktop sia pensata per "catalogare", o per "categorie", in un desktop i programmi simili, es: gestione file, internet, multimedia ecc...
- Di contro c'è da dire che il mouse fa veramente tanti viaggi, perlomeno le scorciatoie via tastiera ci sono indi basta prendeci la mano.
Sono pienamente d'accordo.
- Per ora a quanto ho visto le personalizzazioni sono pressochè nulle, parlo proprio della veste grafica e della barra della shell, penso che il discorso sia transitorio e presto si vedranno tante app e temi modificabili pure per la shell.
Condordo con il tuo pensiero, poichè staranno concentrando le forze verso la stabilità o le classiche funzioni "sotto il cofano"!
- La mancanza del cubo delle finestre tremolanti, di altri effettini grafici per me non è importante pero' cio' che mi manca maggiormente e che invece kde 4.6 possiede è la funzione attività, per me ed il mio lavoro è utilissima, spero che in gnome creino una funzione simile.
Alla fine si tratta solo di estetica anche se è pur vero che l'occhio vuole la sua parte, la cosa più importante è che sia stabile e funzionante. Concordo con te. Mi sfugge, invece, la "funzione attività" che citi. Per favore, per mia ignoranza, potresti accennarmi la sua funzionalità in poche parole?
- Per ora il giudizio è diciamo sufficiente, come anche in kde serie 4il primo impatto ad una nuova filosofia lascia un po' disorientati, ovvio che ora il sistema è appena nato deve crescere ed io su questa crescita sono molto fiducioso in virtu' del fatto che anche kde è cresciuto tantissimo nel corso di questi anni .
Condordo.
- Barra superiore: La barra superiore sembra svolgere un ruolo totalmente secondario, poichè ora è "totalmente castrata" (non si può apportare nessuna modifica). Sulla sinistra è presente il pulsante "activities" (attivabile semplicemente toccando il bordo in alto a sinistra) che apre il nuovo "menu" (non saprei se definirlo un menu, è strano).
Al centro è presente l'orologio che, con un singolo click, apre la funzione calendario ben curata.
Sulla destra, in fine, è presente la "barra di stato" (come definisco io personalmente, non saprei il nome appropriato) anche essa "castrata". Infatti una curiosità, o novità, che si nota è la mancanza dei programmi avviati; tipo messenger, lettore multimediale ecc...
- Barra inferiore: Ecco una novità che ho trovato in gnome3. Le icone dei programmi poco prima citati (messenger, lettore multimediale ecc...) si posizionano in una piccola barra (con rispetive piccole icone) in basso a scomparsa.
- Activities: Una volta aperto il menu si può notare una divisione sommaria in tre aree distinte. La prima, a sinista, una barra ove si personalizza con i propri programmi preferiti. La seconda, centrale, elenco con rispettive icone dei programmi e la terza, ultima e situata a destra, l'anteprima dei desktop.
- Nautilus: Posso dire che è stato leggermente cambiato nell'aspetto, ma non ho testato se possiede nuove funzioni.
- Notifiche: Ecco una curiosità che non ho avuto tempo di provare. Non ho visto come gnome avvisa l'utente attraverso le notifiche :D
ok.. ho scritto fin troppo e spero di non aver detto "fesserie" e errori di battitura.
Donbabbeo
11-04-2011, 09:00
Notifiche: Ecco una curiosità che non ho avuto tempo di provare. Non ho visto come gnome avvisa l'utente attraverso le notifiche :D
Dai video che ho visto (non l'ho ancora provata) le notifiche avvengono in basso al centro e sono interattive quando serve (ad esempio se sono messaggi chat cliccandoci puoi scrivere direttamente dentro la risposta)
Mirko185
11-04-2011, 17:15
Ma avete notato che è uguale ad unity'?? :D
Donbabbeo
11-04-2011, 18:28
Ma avete notato che è uguale ad unity'?? :D
Sono le piccole differenze quelle che contano e da quel che ho visto qua non sono neanche troppo piccole...
Ma avete notato che è uguale ad unity'?? :D
Sinceramente a me non pare per niente uguale a unity.. Anzi. Hanno tutte e 2 una barra a sinistra ma le somiglianze finiscono lì :D
Ma avete notato che è uguale ad unity'?? :D
Ma soprattutto: semmai è Unity che assomiglia a Gnome3 ;)
sandman972
11-04-2011, 19:12
L'ho provato nella live di Fedora (anche io ho avuto problemi a far partire la versione Suse), e ad essere sincero non è che mi sia piaciuto più di tanto: troppo castrato per i miei gusti, mi sembra di avere in mano un cellulare troppo cresciuto.
Magari mi ricrederò, ma se continua cosi mi sa che quando gnome3 o unity diventeranno di default passerò al caro vecchio menu di xfce e tanti saluti. :D
Devo essere sincero però...alcune persone a cui l'ho fatto provare sono rimaste colpite immediatamente in modo più che favorevole.
Mirko185
11-04-2011, 19:21
Sinceramente a me non pare per niente uguale a unity.. Anzi. Hanno tutte e 2 una barra a sinistra ma le somiglianze finiscono lì :D
Beh, la particolarità più importante di unity è proprio questa. :D
Dcromato
14-04-2011, 04:01
Ma soprattutto: semmai è Unity che assomiglia a Gnome3 ;)
Non sono del tutto d'accordo, visto che quando è comparso unity, Gnome 3 era del tutto diverso.
Con grub >=1.99 bootcamp non serve, ma dubito che esista una distro che configuri grub affinchè funzioni con efi out of the box. Ora che le nuove piattaforme sandy bridge usano efi il supporto out of the box arriverà sicuramente, se non è già arrivato è solo perché sandy bridge è retrocompatibile con bios (ha un layer di emulazione).
Con Fedora non c'è bisogno di bootcamp ;) io la utilizzo sul macmini-aggiustato-trasformato in un server
darkbasic
14-04-2011, 12:36
Beh Fedora sta sempre avanti, è risaputo :D
ammetto di non averlo provato, pero dagli screenshots e dai video non mi piace proprio... c'è una modalitá "classic mode" per quelli come me amanti di gnome 2?
Donbabbeo
14-04-2011, 15:59
ammetto di non averlo provato, pero dagli screenshots e dai video non mi piace proprio... c'è una modalitá "classic mode" per quelli come me amanti di gnome 2?
Credo la modalità classic mode si chiami gnome 2 :fagiano:
A parte gli scherzi: la release alla fine non è altro che la nuova libreria GTK 3, per ora implementata solo su Gnome-Shell.
Probabilmente servirà qualche tempo, ma alla fine avere un desktop standard con le nuove librerie ed il nuovo clutter/mutter o come si chiama credo sia possibile e anzi, auspicabile.
Slayer86
16-04-2011, 13:33
L'ho finalmente provato sulla mia arch installata nel mio vecchio portatile... devo dire che le prime impressini sono buone... solo che su arch è nel repo testing ed ha diversi problemi di dipendenze, non sono venuti giù dei componenti relativi ai temi ecc... adesso non ho voglia di perdere tempo con una cosa così "instabile" ho anche avuto diversi crash di applicazioni... per quello che è l'ambiene invece devo dire che non mi dispiace!
Draven94
04-05-2011, 19:18
L'ho finalmente provato sulla mia arch installata nel mio vecchio portatile... devo dire che le prime impressini sono buone... solo che su arch è nel repo testing ed ha diversi problemi di dipendenze, non sono venuti giù dei componenti relativi ai temi ecc... adesso non ho voglia di perdere tempo con una cosa così "instabile" ho anche avuto diversi crash di applicazioni... per quello che è l'ambiene invece devo dire che non mi dispiace!
Uscito Gnome 3 sul repo extra ;)
Slayer86
04-05-2011, 20:57
Uscito Gnome 3 sul repo extra ;)
Appena avrò un secondo porverò!
Grazie!!!
Uscito Gnome 3 sul repo extra ;)
Messo su subito......e lo adoro XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.