View Full Version : Formattare la partizione di Ubuntu
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto, vi spiego il problema: ho un notebook dove ho installato Ubuntu 10.10 installato in dual boot con windows 7, funziona tutto alla perfezione ma avrei la necessità di aumentare lo spazio della partizione di Ubuntu attualmente è di 120 Gb il disco fisso è di 500 Gb. Dal momento che già devo fare questo ho anche pensato visto che il 28 aprile è vicino di installare direttamente Ubuntu 11.04. Il problema è che non avendo mai formattato non so come si fa, deduco che devo mettere il cd ma per le partizioni come faccio ? Da quel che vedo Ubuntu è in un unica partizione, c'è qualche operazione particolare da fare? Guardando in rete si consigliava di creare un partizione per Home e un'altra per i dati, ma come si fa ? L'ultimo dubbio riguarda Ubuntu 11.04 che attualmente è in beta sapete se è già usabile ? Nel senso che la beta qualche problema può averlo ma di solito è sufficientemente stabile, speriamo. Se mi date qualche consiglio vi ringrazio .
dal cdlive hai gparted
col quale puoi ridimensionare, creare, formattare partizioni
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale?action=show&redirect=Hardware%2FDispositiviPartizioni%2FGparted
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni
Grazie per la risposta, ho provato a mettere il cd di Ubuntu 11.04 masterizzato da me come immagine iso (spero di avere fatto gusto) ma quando lo carica mi da il messaggio :È stato rilevato un volume contenente pacchetti software.
Aprire tale volume con il gestore di pacchetti? Cosa devo fare ?
devi avviare il pc dal cd, come hai fatto per installarlo, scegli prova senza installare, vai su system, admin, gparted
controllato l'md5sum ?
si come immagine iso
p.s.
ma l'11.04 cel'hai gparted ??
Scusate mi sono rincoglionito, bisogna riavviare non ci ho pensato, sto perdendo colpi. Grazie domattina ci provo, vi faccio sapere.
Se installo Gnome Partition Editor è difficile da usare ? Come funziona ?
ma e' gparted
vedi il link sopra
Allora ho deciso di piallare tutto, ho messo il cd e ho messo ubuntu 10.10 come unico OS, ora aprendo gparted mi da questa situazione : dev/sda1 ext 459.90gb - dev/sda2 extended 5.86gb - dev/sda5 linux swap 5.86gb - non allocato 1.02gb, ma così ho un'unica partizione ? Io vorrei avere come in Windows la partizione C dove ci sono i programmi ecc. e la D dove ho tutti i miei file. Cosa devo fare ?
togli tutte le partizioni
e poi ne fai:
una per il sistema: /
una per la swap
una per i dati: /home/.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.