PDA

View Full Version : Box esterno 2 IDE non riconosciuti

Tizio90
07-04-2011, 07:49
Ciao ragazzi, ho un box esterno Techsolo TMR-4000, puņ contenere due HDD IDE. Sono collegati sullo stesso cavo, entrambi Maxtor, uno da 80 Gb e l'altro da 60 Gb. Collegandoli singolarmente tutto OK, ma se li metto assieme come IDE1 master > IDE2 slave > box e li collego a Windows 7, fa il suono di periferica connessa, ma non si vede nč in risorse del computer nč in gestione disco, lo vedo solo nelle gestione periferiche tra i dischi rigidi del pc, ma da li pił di disabilitarlo non posso fare altro.

Entrambi i dischi sono formattati come NTFS partizione primaria (usato GParted). E inoltre ho provato a lanciare l'installazione di Windows XP, ma mi da come disco non riconosciuto.

Che fare?

M@gic
07-04-2011, 09:57
prova ad impostare il jumper in "CS" su entrambi i dischi...:D

Tizio90
07-04-2011, 13:11
prova ad impostare il jumper in "CS" su entrambi i dischi...:D

L'unica cosa che non ho provato, maledetti IDE e grandissimo M@gic :D Ora avrei un altro problema, che sto cercando nel forum e in giro per la rete ma ancora non ho trovato una soluzione valida: creare un unica partizione tra i due dischi, come se fosse un Raid 0 ma virtuale... Posso fare il tutto dalla gestione disco di Win 7 oppure c'č qualche programma che permette di fare ciņ? Ho visto che su Xp ci sono problemi di compatibilitą con il raid da dispositivi esterni.

M@gic
07-04-2011, 20:58
beh, ci vorrebbe un controller raid a monte dell'usb, quindi nel rack per gli hd in questo caso, non credo si possa fare "in remoto" dal pc via usb...:D