PDA

View Full Version : [Ubuntu RAID HARDWARE] HELP!!! 3ware problema boot

hom
06-04-2011, 23:14
Salve,
ho preso una scheda PCI to SATA per 4 dischi 3ware 8506 4lp in quanto con la vecchia avevo solo 2 porte, ma ora ho un problema dal raid software ho provato a fare l'hardware e al boot non parte perche non vede device (stessa cosa la live che però se parte perche presente un disco sul canale ide VEDE il RAID correttamente)

se non ho capito male dal K 2.6 in poi i driver 3w-xxxx sono presenti e leggono i RAID, ma poichè al boot il modulo non è caricato dal kernel questo non assegna dev al raid che quindi non viene visto.

infatti se faccio boot con disco rescue che carica driver generici tra cui ho visto un driver/3w-xxxx allora da li gli posso dire di fare un boot da un sistema linux presente sui dischi e dopo funziona tutto.

SOLUZIONI?

1)
x ora ho pensato solo a mettere un disco di boot affiancato al raid, ma vorrei sapere se è possibile ricompilare il kernel con il drive rcome nel caso del disco di rescue.
qualcuno sa dirmi come?

2)
se volessi tenere inserita una vecchia chiavetta usb su cui mettere la cartella di boot in modo da farla vedere come disco di boot al posto di quello ide che mi rallenta l'avvio, come devo fare?

grazie

hom
07-04-2011, 15:58
up