PDA

View Full Version : Passaggio ad Alice 7 Mega su linea solo dati

pernacentus
06-04-2011, 18:42
Salve a tutti. In questi giorni sto pensando di passare a telecom per quanto riguarda il servizio adsl perchè con il mio vecchio provider sta terminando il contratto e non è più possibile rinnovarlo.

In casa ho attualmente due linee: una voce per i servizi di Telecom ed una solo dati per l'adsl con l'attuale gestore. La linea dati su cui viaggia l'adsl è però sempre di proprietà della telecom.

Oggi ho chiamato il 187 per sentire se fosse possibile attivare la loro adsl sul cavo dati e non sul cavo telefonico per evitare l'istallazione di un filtro (imho è inoltre meglio avere una linea dedicata piuttosto che una condivisa).

L'operatrice mi ha risposto che la Telecom attiva il servizio adsl solo su linee a cui è associato un numero telefonico e non su linee dati.

E' effettivamente così o ho la possibilità di farmi mettere l'adsl sull'altra linea?

pernacentus
07-04-2011, 10:01
Nessuno?

danyus
07-04-2011, 10:08
ti consiglio di farti attivare adsl su linea normale e verificare come va e successivamente richiedi l'intervento di un tecnico dicendo che la connessione e' ballerina e spesso cade. Quando verra' il tecnico a casa e verifichera' che hai fisicamente disponibile una linea dedicata sara' lui per velocizzare che proporra' di spostarti li o se no glielo chiedi tu.
Io avevo linea dedicata perche' avevo isdn. Quando ho levato isdn mi hanno spostato su linea normale... non ti dico faceva pena(cmq cavi interni vecchi di 30 anni). non c'era filtro che teneva e mi disturbava pure la qualita' della chiamata. Dopo varie mie telefonate e insistendo un po' hanno fatto prima a rimettermi su dedicata.... da allora ho una linea perfetta. :)

spero d'esserti stato utile.

pernacentus
07-04-2011, 10:25
Grazie mille, io provo ad insistere anche adesso, magari me la mettono sin da subito.
Anche il mio palazzo ha un impianto vecchio di 30 anni e l'ultima volta che è venuto un tecnico per la riparazione della linea telefonica ho potuto constatare di persona come questo impianto sia messo male.

OUTATIME
07-04-2011, 11:08
Le linee solo dati telecom non le attiva, per motivi commerciali che non sto qui a spiegare...

Se non vuoi il filtro, basta cha alla linea colleghi solo il modem ADSL senza collegare il telefono. Ecco fatta la tua linea solo dati.