View Full Version : Pareri su primo overclock i7930
Questo è stato il mio primo oveclock quindi suppongo di avere ancora ampi margini di miglioramento, come dissipatore uso un noctua nh d-14 con entrambe le ventole attive montato su un ASUS 1366 P6X58D-E. Dopo un po di prove ecco i settaggi dove mi son fermato attualmente:
Core Speed................ 3606 Mhz
CPU Ratio Setting.....................[22]
BCLK Frequency.......................[164]
PCIE Frequency........................[101]
DRAM Frequency.......................[1604]
UncoreCLK Frequency................[3287]
DRAM Bus Voltage.....................[1.64]
CPU Voltage.............................[1.14375]
QPI/DRAM Core Voltage..............[1.26875]
Ho fatto fare una run da 60 minuti con Linx monitorato le temperature con Core Temp e Real Temp che hanno fornito le stesse temperature.
Ecco i risultati:
http://img62.imageshack.us/img62/5788/primooverclock.jpg
Trattandosi del mio primo overclock volevo avere da voi pareri/Commenti indicandomi magari dove secondo voi dovrei cambiare i settaggi oppure se c'è la possibilità di proseguire con un overclock piu pesante o al contrario tornare indietro.
System Shock
07-04-2011, 16:43
I parametri ed i voltaggi che hai impostato sono buoni ;)
L'HT immagino sia attivo.
Però per 3.6 ghz le temperature sono un po alte,le ventole del nh-d14 giravano al massimo dei giri ?
I parametri ed i voltaggi che hai impostato sono buoni ;)
L'HT immagino sia attivo.
Però per 3.6 ghz le temperature sono un po alte,le ventole del nh-d14 giravano al massimo dei giri ?
QUesto non te lo so dire come faccio a verificarlo?
System Shock
09-04-2011, 17:31
Le ventole sono collegate alla mobo o direttamente all'alimentatore ?
Le ventole sono collegate alla mobo o direttamente all'alimentatore ?
Sono collegate alla mobo, non sapevo si potessero attaccare direttamente all'alimentatore sinceramente... ma c'è uno spinotto compatibile con quello delle ventole?
System Shock
10-04-2011, 14:14
Si per collegarle all'alimentatore esistono degli adattatori che spesso vengono dati in dotazione.
Vedo da hwmonitor che la cpufan va a 1240 rpm che è proprio la velocità massima di quel modello.
Si per collegarle all'alimentatore esistono degli adattatori che spesso vengono dati in dotazione.
Vedo da hwmonitor che la cpufan va a 1240 rpm che è proprio la velocità massima di quel modello.
Quindi secondo te dovrei provare a staccarla dalla mobo e attaccarla all'alimentatore o va bene cosi?
E secondo il tuo parere quale può essere la causa di temperature cosi alte ad un overclock non elevato? forse troppa pasta termica?
majorebola
10-04-2011, 15:14
Quindi secondo te dovrei provare a staccarla dalla mobo e attaccarla all'alimentatore o va bene cosi?
E secondo il tuo parere quale può essere la causa di temperature cosi alte ad un overclock non elevato? forse troppa pasta termica?
Va bene così :)
Il secondo problema... è complicato: io ho uno degli ultimi 920 C0, sale a bestia (toccati i 4,3 e all'epoca non era affatto male), ma scalda anche tanto.
Figurati che "tutto standard" (son tornato per un problema alla vga a tutto standard) sto in idle sopra i 40°... e di pasta ce n'è parecchia...
Per ora il dito lo punto abbastanza cattivamente contro il mio case: troppa roba, troppi cavi, troppo poco spazio.
Va bene così :)
Il secondo problema... è complicato: io ho uno degli ultimi 920 C0, sale a bestia (toccati i 4,3 e all'epoca non era affatto male), ma scalda anche tanto.
Figurati che "tutto standard" (son tornato per un problema alla vga a tutto standard) sto in idle sopra i 40°... e di pasta ce n'è parecchia...
Per ora il dito lo punto abbastanza cattivamente contro il mio case: troppa roba, troppi cavi, troppo poco spazio.
Quindi per oira credo di fermarmi qua... volevo puntare ad un 3.8 di Overclock ma ho paura che le temperature salirebbero davvero troppo...
majorebola
10-04-2011, 18:29
Quindi per oira credo di fermarmi qua... volevo puntare ad un 3.8 di Overclock ma ho paura che le temperature salirebbero davvero troppo...
Guarda... io il mio 920 l'ho portato fino a 90°... okay, per 2 minuti poi ho spento tutto e riformulato tutto l'overclock :)
ma tanto vivi sereno che se la cpu ha troppo caldo si spegne tutto il sistema :)
[e fino a che non tieni configurazioni daily da clock (e temperature) improbabili puoi vivere sereno]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.