View Full Version : Convertire ventola alimentatore in ventola per case
Salve ragazzi :D
E' la prima volta che entro in questa sezione, inizio da poco ad affacciarmi nel mondo. Il problema è il seguente
Ho preso da un vecchio alimentatore una ventola 80x80 che vorrei collegare al case, questa ventola ovviamente non ha l'accatto 3 pin per la mobo, ma solo 2 cavetti di alimentazione (classici rosso e nero)
Vorrei sapere se posso, e come, attaccarla al case.
Grazie mille :)
wizard1993
06-04-2011, 16:58
con delle viti?
Forse ho capito male cosa vuoi fare, comunque puoi attaccare una ventola da 2 pin nell'attacco da 3, basta che rispetti il cavo rosso e quello nero
Ciao e grazie per la risposta veloce :D
Sicuramente mi sono spiegato male, intendevo un collegamento a livello elettrico. Questa ventola ha 2 cavetti, rosso e nero, ed io devo collegarla alla scheda madre. Non ho uno di quei cavetti 3 pin però. Sto cercando di vedere se riesco a trovarne uno
per intenderci devo collegare la ventola ad uno di questi (http://img135.imageshack.us/f/cavoalimentaziomeprolun.jpg/)
wizard1993
06-04-2011, 17:07
basta che tu lasci scoperto il pin tachimetrico e poi puoi anche attaccarlo a dritto alla scheda madre
Vorrei tanto sapere cos'è sto pin tachimetrico :D
In collegamenti elettronici non sono molto esperto, ho trovato un cavetto che forse è adatto al mio scopo.
Ora posto delle foto
Ecco qui LINK (http://img858.imageshack.us/g/dsc02968d.jpg/)
il cavetto in foto era usato nel vecchio pc per collegare il lettore cd alla mobo, credo fosse per l'audio.
Posso utilizzarlo per collegarci la ventola? Basta collegare rosso (della ventola) con rosso (del cavo) e nero con nero? il bianco va tagliato?
voleva dire che puoi anche annodare direttamente il filo rosso al rosso e il nero al nero dello spinotto sulla mobo e lasciare quello che sarebbe per il bianco vuoto:)
Annodare i cavi sullo spinotto della mobo? e se poi fanno contatto tra di loro?? :angel: (avrò capito male? :D)
Poi comunque credo che il filo della ventola non sia sufficientemente lungo, posso quindi limitarmi ad attaccare i cavi della ventola al cavetto in mio possesso? La velocità della ventola sarà decisa dalla tensione che la mobo gli invia?
Risolto :D
Ho tagliato il cavo 4pin rendendolo 3pin, spostato di posizione i cavetti ed allacciati alla ventola
Funziona peccato solo che non avendo il cavetto bianco la ventola va sempre alla massima velocità, e non può essere gestita. Ad ogni modo grazie comunque ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.