PDA

View Full Version : April in Rome

ficofico
06-04-2011, 15:49
Qualche foto, spero non banali, scattate dal 1 al 4 aprile a Roma....

1)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC03955.jpg

2)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC04201.jpg

3)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC03995.jpg

4)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC04491.jpg

5)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC04438.jpg

6)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC04741.jpg

7)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC04316.jpg

8)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC04580.jpg

9)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC04751.jpg

10)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC04868.jpg

11)
http://dl.dropbox.com/u/8602032/roma/800600/DSC04822.jpg

mashiro2004
06-04-2011, 20:35
Foto 1-2-3-4-6:
Qual'è il soggetto?? In una foto perché abbia senso ci deve essere un soggetto ben definito....
Nella 5 il soggetto c'è ma francamente non si capisce il senso... Sicuramente il senso c'è ma non è comprensibile
foto 7
A volte sfocare il soggetto principale rende molto artistica la foto, ma francamente sfocarlo per mettere 2 teste trovo che rovini solo la foto
foto 8
di nuovo, il senso??
foto 9
salvabile se il soggetto è l'artista di strada
foto 10
sarebbe stata una bella foto se:
non avessi tagliato il braccio della giacca sulla sx a scapito di mezzo corpo che rovina solo l'immagine a dx
foto 11
capisco che magari non c'erano altre posizioni ma quei fiori rovinano solo la foto...

P.S: Le tue foto sul tuo flickr sono di tutt'altro livello... sembrano foto scattate da 2 persone diverse...

ficofico
06-04-2011, 21:14
Accetto le critiche ma non il fatto che in una foto deve esserci per forza un soggetto, una foto e' una foto, come un disegno o altro, se quello che vedi ti piace allora hai scattato una bella foto, altrimenti anche col soggetto, se non ti piace, non sarà una bella foto lo stesso..... a roma ho scattato almeno 100 foto alla mia ragazza e fidati, il soggetto c' è, solo che postarle in un forum mi sembra davvero fin troppo banale.... ho scelto di postare solo immagini di tipo diverso dove, la mia unica preoccupazione, è di non risultare banale visto che di foto di roma in giro ce ne sono milioni.....

berserkdan78
06-04-2011, 22:27
Accetto le critiche ma non il fatto che in una foto deve esserci per forza un soggetto, una foto e' una foto, come un disegno o altro, se quello che vedi ti piace allora hai scattato una bella foto, altrimenti anche col soggetto, se non ti piace, non sarà una bella foto lo stesso..... a roma ho scattato almeno 100 foto alla mia ragazza e fidati, il soggetto c' è, solo che postarle in un forum mi sembra davvero fin troppo banale.... ho scelto di postare solo immagini di tipo diverso dove, la mia unica preoccupazione, è di non risultare banale visto che di foto di roma in giro ce ne sono milioni.....

lascia starele critiche, la 1 la 3 la 4 e la 6 sono molto belle, un'uso dello sfocato eccezzionale. che macchina hai usato? e che obbiettivo?
in una foto il soggetto non deve essere una persona o una cosa per forza, anzi. il soggetto può essere l'insieme di tutto quello che vedo.
ad esempio sulle foto che mi piacciono il soggetto e' la vitalità della gente che vedo raffigurata.

torrent
06-04-2011, 22:45
a me piacciono, molto

Verro
07-04-2011, 00:36
Foto 1-2-3-4-6:
Qual'è il soggetto?? In una foto perché abbia senso ci deve essere un soggetto ben definito....
Nella 5 il soggetto c'è ma francamente non si capisce il senso... Sicuramente il senso c'è ma non è comprensibile
foto 7
A volte sfocare il soggetto principale rende molto artistica la foto, ma francamente sfocarlo per mettere 2 teste trovo che rovini solo la foto
foto 8
di nuovo, il senso??
foto 9
salvabile se il soggetto è l'artista di strada
foto 10
sarebbe stata una bella foto se:
non avessi tagliato il braccio della giacca sulla sx a scapito di mezzo corpo che rovina solo l'immagine a dx
foto 11
capisco che magari non c'erano altre posizioni ma quei fiori rovinano solo la foto...

P.S: Le tue foto sul tuo flickr sono di tutt'altro livello... sembrano foto scattate da 2 persone diverse...

concordo con chi dice "ma sta storia del soggetto non ha senso"! Anche a me è stato detto "non c'è il soggetto" ma che vuol dire? :confused: Oppure "non ha senso"...ma questa frase non ha senso! Le foto forse non per tutti hanno senso, ma ciò non vuol dire che non l'abbiano...è come vedere un quadro di Picasso...dove è il senso? dove è il soggetto? eppure c'è chi lo vedo e chi li osanna...

E poi in un panorama, dove sarebbe il soggetto? il panorama stesso? e allora perché nelle foto di ficofico no? ...boh...

ficofico
07-04-2011, 07:10
che macchina hai usato? e che obbiettivo?

La sony a850 e il sigma 85 f1,4..... quasi tutte sono a f1,4

Benna65
07-04-2011, 08:24
Ognuno fotografa quello che li pare, questa è la premessa, ma se si posta per eporre e ricevere critiche dico la mia.
Allora, a mio modesto giudizio, la maggior parte delle foto sono state fatte al contrario di quello che avrei fatto io, ossia mi trovo a Roma sto guardando i monumenti cerco di fotografare questi cercando di evitare di inserire meno gente possibile. Qui invece, utilizzando addirittura f1.4 è la gente comune a fuoco e i monumenti sfuocati per cui se lo scopo è quello di avere un ricordo del viaggio, la maggior parte della serie non ha senso. Pare infatti che gli scatti sono stati fatti per verificare la bontà della fotocamera e non per immortalare i momenti o i luoghi.
Di questo soffrono gli scatti:1 3 4 6 7.
La numero 2 soffre di aver messo a fuoco il muro vicino che avrei addirittura tolto nella composizione in quanto anche sfuocato sarebbe stato di disturbo rispetto al quadro d'insieme.
La numero 5 non mi dice nulla.
La numero 8 e 9 sono particolari ma non troppo da dedicargli una foto.
La 10 è al contrario molto particolare ma la composizione poteva essere migliore.
La 11 invece trova un vero senso ed è l'unica che si salva, anche se la composizione è più del negoziante che del fotografo.
Queste sono critiche, sottolineo costruttive.
Non ho alcun dubbio che nelle altre 95 foto ci sia quello che manca in queste. Queste hai postato e di queste parliamo.

ficofico
07-04-2011, 08:36
Allora, a mio modesto giudizio, la maggior parte delle foto sono state fatte al contrario di quello che avrei fatto io, ossia mi trovo a Roma sto guardando i monumenti cerco di fotografare questi cercando di evitare di inserire meno gente possibile. Qui invece, utilizzando addirittura f1.4 è la gente comune a fuoco e i monumenti sfuocati per cui se lo scopo è quello di avere un ricordo del viaggio, la maggior parte della serie non ha senso

Concordo sul fatto che probabilmente tu avresti fatto al contrario, non sul fatto che così non hanno senso....
In questi scatti ho cercato di riprendere scene di vita romana cercando di porre l'attenzione sulle persone e inserendole nel contesto romano piuttosto di fotografare il colosseo o castel sant'angelo, magari di sera, col cavalleto.... di queste foto ne è piena internet, non me ne facevo niente sinceramente.......

Accetto critiche sulla composizione delle foto, ci mancherebbe, ma dire che la 3 e la 4 sono fatte al contrario di come andrebbero fatte mi sembra proprio una follia... sono quelle che mi piacciono di più, la 3 per il contrasto tra la roma moderna con tanto di murales e la roma di 2000 anni fà sullo sfondo, la 4 per la scena ripresa nel suo complesso, che chiamerei proprio "scene di vita romana"....... per vedere i monumenti sinceramente basta google immagini...

Benna65
07-04-2011, 09:11
Se nella 3 e 4, così come dici, volevi rappresentare il moderno e l'antico perchè non hai messo a fuoco tutto? Sfuocare significa cercare di togliere dalla composizione (quando non è possibile con l'inquadratura) ciò che non vogliamo per risaltare il soggetto principale. Così facendo in pratica, per me il soggetto è la gente comune senza il contesto che volevi ottenere. Se dei monumenti di Roma su google è pieno, della gente comune è pienissimo. Per cui le trovo banali nello stesso modo in cui poteva essere per te il classico monumento. Sbaglierò io... sono aperto ad altri punti di vista.

Ashran
07-04-2011, 11:34
Nel mio piccolo ... a me son piaciute molto. Interpretazioni personali molto piacevoli.:)

AlexSwitch
07-04-2011, 11:55
Anche a sono piaciute nella loro originalità di soggetto.... Mi fanno tornare in mente Frank Capra e la sua concezione di fotografia.....

mashiro2004
07-04-2011, 19:48
concordo con chi dice "ma sta storia del soggetto non ha senso"! Anche a me è stato detto "non c'è il soggetto" ma che vuol dire? :confused: Oppure "non ha senso"...ma questa frase non ha senso! Le foto forse non per tutti hanno senso, ma ciò non vuol dire che non l'abbiano...è come vedere un quadro di Picasso...dove è il senso? dove è il soggetto? eppure c'è chi lo vedo e chi li osanna...

E poi in un panorama, dove sarebbe il soggetto? il panorama stesso? e allora perché nelle foto di ficofico no? ...boh...

Infatti ho detto che per me dato che sono io che commento non ha senso, sicuro un senso ce l'ha, ma io non lo capisco...
Nel panorama il soggetto è il panorama, quindi, senza nulla davanti e con diaframma chiuso... ovviamente IMHO

LeFreak
07-04-2011, 21:32
Trovo molto interessante la 1, della quale davo quasi per scontato che avessi sfocato lo sfondo in post.
Le altre non mi suscitano particolare interesse e/o emozione... forse la 9, ma (a mio gusto) la taglierei a metà e scarterei la parte di sinistra.

mrc
08-04-2011, 18:12
Senza entrare nel merito della discussione sulla composizione, il senso, ecc... sono l'unico che trova lo sfocato di queste foto "fastidioso" ? la 3 sembra addirittura tremare :eek: (non credo sia il monitor perchè non ho mai avuto questi problemi)

dadi
08-04-2011, 18:46
A ficofico, jai dato de "tilt shift" eh? :Prrr:

Zak84
08-04-2011, 20:21
Io le trovo tutte molto gradevoli e apprezzo l'idea di voler uscire dagli schemi delle classiche foto di viaggio. Bravo! :)

ArteTetra
12-04-2011, 23:13
Anche a me piacciono poco.
La 1 non dice niente, a meno che quei due non siano tuoi genitori/amici.
La 2 e la 3 sembrerebbero scattate per sbaglio, se non fossero dritte: sfocatura senza senso, ombre fastidiose.
4: mah, boh.
La 5 ha troppo poco spazio sotto e comunque non dice niente.
Molto belli i colori della 6, sfocato totalmente fuori luogo e inquadratura discutibile.
7 no comment.
8 non male l'effetto di quelle luci, ma bruttissimi i colori.
Mi piace molto il riflesso sul pavimento della 9, ma anche qui inquadratura e soggetto non sono gradevoli/riconoscibili.
10: mi piacciono le opere d'arte, ma le fotografie delle stesse spesso tolgono il gusto. Inquadratura sbagliata.
Idem per la 11, fotografare una fotografia...

In conclusione: non sono banali, ma neanche tanto belle (per me). :boh:

Idea del grassetto rubata a Benna65. :O

Simomk2
15-04-2011, 20:20
Di street non so nulla... Da buon paesaggista fissato l'unica cosa che posso dirti è...

Buona la luce morbida della numero 4... :D

Piccolo pensierino personale... Sto Sigma è veramente favoloso!!!! :eek:

frankieta
16-04-2011, 10:59
Allora, butto anche io le mie considerazioni.
Sembra che il set in generale sia un tentativo di "street" ma non troppo, nel senso che noto come tu abbia cercato di soffermarti sulle situazioni e sulle persone me forse per non abitudine con il genere forse perchè allo stesso tempo volevi dei "ricordi di viaggio" questo tentativo non è andato a buon fine in assoluto.

Allora, ti parlo delle foto che mi hanno colpito e che secondo me sono salvabili:

1
Non male, mi piace il fatto che la coppia davanti risalti come soggetto, ma non risalta abbastanza, avrei chiuso di più su di loro, anche perchè il primo piano è assolutamente inutile.

6
Probabilmente la migliore del set, anche qui forse avrei eliminato il tizio sulla bici, in maniera da far risaltare di più il signore sulla sinistra, buono lo sfocato e la luce in questa.

7
Ero un pò incerto, mi dovresti dire il perchè di questa foto; nel senso che io ci vedo un tentativo di far convivere due soggetti, quello reale preso di spalle,e quello dipinto, in modo da farli "parlare" in un certo senso. Sed questo era il fine, è stato raggiunto in parte e comunque lodevole l'iniziativa (anche perchè forse adoro questo tipo di scatti)

9
Abbastanza già vista come immagine, però non male. Qualche problema di fuoco? (abbastanza naturale a f 1.4)

Le altre:
La 10, avrebbe assunto molto più significato se ci fosse stata anche un'altra persona reale che passava o meglio ancora guardava il manichino; avrebbe aggiunto una dimensione molto più surreale.

La 2, sembra un test di sfocato.
La 3, concordo con chi dice che lo sfocato è abbastanza innaturale e quasi fastidioso.
La 4 non è malaccio, un 6 di voto
La 5, ripresa di spalle non è granchè, se la coppia era interessante avrei cercato di riprenderli in volto. Se mi mandavano a quel paese, pazienza.
la 8, bella la luce della sera, e interessante il tassista nella sua auto. Non male lo sfocato qui.
Che rimane l'ultima, abbastanza inutile, con tutto il rispetto per l'albertone nazionale.

Ciaooo