PDA

View Full Version : Infostrada ADSL 20 mega???


paul1st
06-04-2011, 14:46
Prima di tutto conviene ke vi racconti in breve la storia. All'incirca 2 mesi fa avevo chiesto il passaggio da 4 a 8 mega (sono cliente infostrada), ma dopo un periodo di relativa stabilità, la connessione andava via dalle 18 alle 20 di sera. Così dopo aver chiamato il 155, mi hanno detto che avevo un rumore all'interno della linea e che per questi motivi dovevano abbassare la portante da 8 a 4 mega. Ultimamente la connessione è veramente lenta e stavo pensando di cambiare operatore (pensavo a Fastweb). Leggiucchiando qua e la su internet, ho sentito che la qualità del segnale ADSL dipende dalla distanza della centrale dall'abitazione (io disto esattamente 3 km dalla centrale) e ke quindi, in un certo senso è normale ke abbia il segnale abbastanza basso. Però sono riuscito a trovare una tabella comparativa tra la qualità del segnale ADSL,ADSL2,ADSL2+ (http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl4.phtml) e, leggendo anke alcuni forum, ho letto ke mettendo l'ADSL fino a 20 mega si potrebbe riuscire a risolvere qualcosa.
Dopo questo discorso, la mia domanda è questa: mettendo l'ADSL di libero a 20 mega riuscirei a migliorare la velocità della connessione, o otterrei un effetto contrario, cioè aumento del rumore di linea e continue disconnessioni (con il conseguente riabbassamento della portante da 20 a 4 mega)

Un'altra cosa. Io da parte mia ho fatto controllare l'impianto telefonico di casa mia e non risultano anomalie (del tipo cavi ossidati etc...) e l'elettricista che è venuto ha detto che anche lui aveva lo stesso problema che ho io e ha risolto facendo il cambio con Fastweb, nel quale aveva richiesto che gli venisse cambiato il numero di telefono da analogico a digitale e ha notato un sensibile miglioramento nella velocità della linea ADSL.
E' possibile che se io cambi il numero da analogico a digitale con Fastweb (stando a quanto ha detto l'elettricista io ho un numero analogico) riesca a risolvere i problemi di rumore e della velocità di connessione??

Se non dovesse servire a niente cambiare numero di telefono, mi potreste consigliare qualche soluzione x avere miglioramenti???

Grazie anticipatamente del vostro aiuto

paul1st
06-04-2011, 19:28
up!

paul1st
09-04-2011, 12:34
up!