View Full Version : Sapphire ATI HD6950 1gb - Problema Eyefinity
Scorpion80
06-04-2011, 14:29
Buongiorno a tutti,
vi sottopongo il mio problema:
Sto cercando di "costruire" la configurazione per poter utilizzare appunto la modalità Eyefinity.
Come schermi utilizzo un samsung bx2331 e due philips 170S.
Collego il samsung con cavo HDMI -> DisplayPort -> miniDP e funziona.
Collego il primo Philips alla presa DVI e funziona.
Collego il secondo Philips alla presa DVI e non funziona. Non si accende, non viene riconosciuto dal sistema.
Nel dubbio ho provato ad invertire i due dvi e il monitor collegato alla seconda presa dvi non si accende mai. Cosa può essere?
Un saluto
Scorpion
Scorpion80
07-04-2011, 11:06
Nessuno ne sa nulla?
Metallurgico
07-04-2011, 11:48
Perchè stai usando un adattatore passivo sulla mini DP
per fine settimana dovrei avere assemblato tutto anche io con la modalità eyefinity. In effetto è vero su tre connessioni almeno una deve avere un dondle attivo. Nella sapphire 6990 infatti ti danno:
1 Cavo Crossfire
N.1 adattatore DVI/VGA
N.1 adattatore Mini DP/DP
N,1 adattatore Mini DP/HDMI
N.1 adattatore Passive Mini DP/SL-DVI
N.1 adattatore Active Mini DP/SL-DVI
qui trovi una recensione fatta da HW sul sistema:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2439/ati-eyefinity-6-l-esperienza-di-utilizzo_index.html
appena monto tutto questo fine settimana se posso ti dò qualche consiglio
"Al momento la tecnologia AMD Eyefinity è supportata da Windows® Vista e Windows® 7. È possibile che un futuro aggiornamento del software AMD Catalyst™ preveda il supporto per Linux. Windows® XP non è supportato"
http://www.amd.com/it/products/technologies/amd-eyefinity-technology/how-to/Pages/faqs.aspx
Scorpion80
07-04-2011, 15:56
edit
Scorpion80
07-04-2011, 15:57
Perchè stai usando un adattatore passivo sulla mini DP
L'adattore da mini dp a dp era compreso nella scatola della scheda.
Skymaas, attendo con impazienza :)
L'adattore da mini dp a dp era compreso nella scatola della scheda.
Skymaas, attendo con impazienza :)
se hai l'adattatore passivo non puoi fare niente. Ne hai bisogno di almeno uno attivo. devo ancora montare tutto ma te lo dico in quanto ho letto tanti ma tanti forum anche stranieri per poterlo capire e per decidere di fare un eyefinity. Per fortuna la sapphire te ne da uno e guarda il caso è stata il primo a produrlo perchè nessuno era capace di far partire il terzo monitor.
ricerca da google: sapphire active displayport adapter eyefinity
lo trovi anche a meno e lo so costa una follia ma è l'unica soluzione. Cmq prima di tutto non hai windows xp vero?? e secondo dalle impostazioni della scheda video (vedi il link che ti ho dato delle rece HW ci sono le impostazioni e le procedura per attivare il terzo monitor.
Prova prima così
Scorpion80
11-04-2011, 10:33
se hai l'adattatore passivo non puoi fare niente. Ne hai bisogno di almeno uno attivo. devo ancora montare tutto ma te lo dico in quanto ho letto tanti ma tanti forum anche stranieri per poterlo capire e per decidere di fare un eyefinity. Per fortuna la sapphire te ne da uno e guarda il caso è stata il primo a produrlo perchè nessuno era capace di far partire il terzo monitor.
ricerca da google: sapphire active displayport adapter eyefinity
lo trovi anche a meno e lo so costa una follia ma è l'unica soluzione. Cmq prima di tutto non hai windows xp vero?? e secondo dalle impostazioni della scheda video (vedi il link che ti ho dato delle rece HW ci sono le impostazioni e le procedura per attivare il terzo monitor.
Prova prima così
Sky, la mia scheda è una Sapphire (come da oggetto del post) e stavo usando proprio quello..
Comunque svelato l'arcano..
I due Philips in questione sono VGA. Invece la DVI più vicina alla grata della ventilazione prende solo segnale digitale (che il VGA non manda).
Sono sicuro di quello che dico perchè alla stessa presa ho montato il BX2331 che è HDMI e funzia.
Ora la configurazione sarà:
DVI 1 = Philips 1
DVI 2 = BX2331
Miniport = Philips 2
E speriamo bene...
allora ho montato tutto sabato e un bel lavoraccio e anche a me dopo ore e ore non funzionava il terzo monitor. Pensavo problema di cavi o adattatori ma alla fine era solo da smanettare sull'ati control e sulle uscite della scheda.
Cmq le ho provate tutte e mi è partito solo quando ho cominciato a cambiare di posizione i cavi fuoti dalla scheda video e di colpo è partito. Adesso ti dico come le uscite precise e i cavi che ho usato. Di sicuro li avrai diversi in quanto abbiamo schede diverse.
Nella 6990 ho queste uscite partendo da sx verso dx: DVI -mini DP-mini DP-mini DP-mini DP
ati 6990 >> miniDP-HDMI adaptor >> cavo HDMI >> HDMI samsung (ho usato la prima porta miniDP a dx del DVI
ati 6990 >> miniDP-HDMI adaptor >> cavo HDMI >> HDMI samsung (ho usato la seconda porta miniDP a dx del DVI
ati 6990 >> miniDP ACTIVE-DVI adaptor >> cavo DVI >> DVI samsung (ho usato l'ultima porta miniDP a destra dato che con le altre non funzionava.
tutto funziona alla grande. Solo che i due monitor collegati in HDMI hanno un leggero sfarfallio nelle parole (problema gia capito di overscalig del monitor TV-LCD normale che scala tutto 1:1 >> passerò tutto in DVI che è migliore)
....subito provato crysis 2 in
:eek: :eek: :eek: 5760*1080 :eek: :eek: :eek:
http://img824.imageshack.us/i/foto1hw.jpg/
Certo il primo approccio ai tre monitor per giocare non è dei migliori abituato sempre a vedere da sempre nel centro del prima monitor. Devo abituarmi. Poi ho anche il problema della qualità diversa delle due uscite HDMI per me inferiori alla DVI e ma con i cavi giusti risolvo tutto.
Fammi sapere se sei riuscito
http://img684.imageshack.us/img684/5119/21716919830059007141410.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.