View Full Version : Unreal Engine 3 con supporto DX 11: vetrina caratteristiche
Redazione di Hardware Upg
06-04-2011, 15:09
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/unreal-engine-3-con-supporto-dx-11-vetrina-caratteristiche_36204.html
Epic Games ha concesso a Kotaku in esclusiva un video con vetrina delle caratteristiche della nuova versione di Unreal Engine.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sarà questo?
http://www.youtube.com/watch?v=gE7Fzhj4u1c
RoUge.boh
06-04-2011, 15:19
Ottimo...sempre dalla parte NVIDIA...sono curioso di vedere poi come si comporterò su scheda ATI...
Che la prossima generazione di console sia DX11?
Non so eh...ma al posto di una SH non so se inizierei lo sviluppo di un nuovo engine sapendo che sarà usato solo su PC..ormai la realtà sembra essere questa...
Simedan1985
06-04-2011, 15:30
Parole parole Parole .....ma quando avremmo un titolo per pc che ci fa rimanere a bocca aperta??
DarthFeder
06-04-2011, 15:40
Credo non lo vedremo mai :asd: l'ultima speranza era Crysis 2, ora vedremo come va Battlefield 3 ma preferisco non illudermi...
davvero notevole!!! per molti effetti lo vedrei bene con un nuovo splinter cell, mentre per altri con tomb raider!!!!
anche un gears of war non sarebbe affatto male, se non fosse che su pc siamo fermi al 1°.....
II ARROWS
06-04-2011, 15:57
Tecnologia Cross-platform nvidia?
DOVE?
Hanno una visione un po' ristretta di "cross-platform", dove neanche sulle CPU hanno pensato a un minimo di ottimizzazione.
coschizza
06-04-2011, 16:10
Che la prossima generazione di console sia DX11?
Non so eh...ma al posto di una SH non so se inizierei lo sviluppo di un nuovo engine sapendo che sarà usato solo su PC..ormai la realtà sembra essere questa...
saranno almeno dx 12 o superiore, sono ancora lontane a venire e comunque le console usano directx custom come anche nel caso delle opengl.
Una xbox 360 per esempio usa le api dx9 come base ma poi integra anche funzioni delle 10,11 e altre che non sono implementate in nessuna versione.
saranno almeno dx 12 o superiore, sono ancora lontane a venire
In affetti anche secondo me se devo dire il vero..è che mi stupisce veramente vedere qualcuno che sviluppa un engine che su console non sarà praticamente sfruttato...
Lo faranno per tenersi in allenamento :D
DarthFeder
06-04-2011, 16:25
In affetti anche secondo me se devo dire il vero..è che mi stupisce veramente vedere qualcuno che sviluppa un engine che su console non sarà praticamente sfruttato...
Lo faranno per tenersi in allenamento :D
Macchè allenamento...appena uscirà un gioco con quel "nuovo engine" pieno di feature "nvidia only" vedrai quanta gente venderà l'anima al diavolo e correrà a prendere una scheda nvidia nuova di balla (ovviamente di fascia alta, altrimenti i vestiti non si muovono fluidamente). Tutto ha uno scopo a questo mondo ;) Epic mostra al mondo che ci sa fare (e incassa un po' di soldoni da nvidia per averle fatto pubblicità e aver spinto le sue assurde features privatizzate), e nvidia incasserà qualche soldone in vga nuove (le uniche in grado di far girare quello che sembra un bel mattone attivando le features esclusive che lo rendono così luccicoso).
La dura legge del mercato :asd:
Markk117
06-04-2011, 16:48
le console non usano le directx, cmq sto unreal engine sempre peggio, mettono solo le cose luccicose XD in ambito gaming pc per me la epic è morta, sopravvive vendendo a chiunque il suo motore poco ottimizzato e mal sfruttato preferisco Software house + serie tipo la Dice o la iD Software
appena nascono le nvidia con la nuova generazione di processori (28nm o inferiori) penso che abbandonerò la fascia media ati per passare ad una equivalente o migliore nvidia...
DarthFeder
06-04-2011, 17:02
Macchè allenamento...appena uscirà un gioco con quel "nuovo engine" pieno di feature "nvidia only" vedrai quanta gente venderà l'anima al diavolo e correrà a prendere una scheda nvidia nuova di balla (ovviamente di fascia alta, altrimenti i vestiti non si muovono fluidamente). Tutto ha uno scopo a questo mondo ;) Epic mostra al mondo che ci sa fare (e incassa un po' di soldoni da nvidia per averle fatto pubblicità e aver spinto le sue assurde features privatizzate), e nvidia incasserà qualche soldone in vga nuove (le uniche in grado di far girare quello che sembra un bel mattone attivando le features esclusive che lo rendono così luccicoso).
La dura legge del mercato :asd:
appena nascono le nvidia con la nuova generazione di processori (28nm o inferiori) penso che abbandonerò la fascia media ati per passare ad una equivalente o migliore nvidia...
L'engine deve ancora uscire e già il lavaggio del cervello combinato epic+nvidia inizia a fare il suo dovere :asd:
Ovviamente sto scherzando, non prenderla sul personale :)
RoUge.boh
06-04-2011, 17:09
Ma alla fine l'unica vera differenza di farla girare con scheda ATI e che non può far funzionare è physix o sbaglio? che tra l'altro attivandolo si hanno dei cali di frame allucinanti...
nono tranquillo, uso ati da parecchi anni, e ho ricevuto la prima delusione enorme dopo aver comprato la x1950xtx e mi sono ripromesso che non avrei mai più comprato in vita mia schede di fascia "ammiraglia" di ati.. anzi ero talmente arrabbiato per quell'acquisto che ho deciso di passare ad nvidia non tanto per physx quanto per le prestazioni, ma purtroppo era novembre e dovevo aspettare diversi mesi prima di vedere le nuove schede verdi(tra l'altro era l'anno in cui le nvidia hanno perso un turno) quindi ho preso la ati 5770 hd. I giochi partono tutti ma non a massima qualità (ho un monitor a 24pollici e a 1920x1080 i giochi pesanti settati in qualità alta scattano); inoltre saro' pure sfigato ad aver preso una scheda frignona ma come provo a okkare leggermente la SV questa crasha. Quindi ho deciso di dire bastaad ati e di passare ad nvidia non tanto per un lavaggio di cervello quanto per esasperazione :). Quindi aspetto la prossima generazione e cambio addirittura pc visto che ho un e6600 dual core okkato a 3,4ghz e un asus p5bdeluxe vecchia come il cucco (che però fin'ora sono le uniche cose di questo pc che non mi hanno ancora deluso ) :)
DarthFeder
06-04-2011, 17:19
nono tranquillo, uso ati da parecchi anni, e ho ricevuto la prima delusione enorme dopo aver comprato la x1950xtx e mi sono ripromesso che non avrei mai più comprato in vita mia schede di fascia "ammiraglia" di ati.. anzi ero talmente arrabbiato per quell'acquisto che ho deciso di passare ad nvidia non tanto per physx quanto per le prestazioni, ma purtroppo era novembre e dovevo aspettare diversi mesi prima di vedere le nuove schede verdi(tra l'altro era l'anno in cui le nvidia hanno perso un turno) quindi ho preso la ati 5770 hd. I giochi partono tutti ma non a massima qualità (ho un monitor a 24pollici e a 1920x1080 i giochi pesanti settati in qualità alta scattano); inoltre saro' pure sfigato ad aver preso una scheda frignona ma come provo a okkare leggermente la SV questa crasha. Quindi ho deciso di dire bastaad ati e di passare ad nvidia non tanto per un lavaggio di cervello quanto per esasperazione :). Quindi aspetto la prossima generazione e cambio addirittura pc visto che ho un e6600 dual core okkato a 3,4ghz e un asus p5bdeluxe vecchia come il cucco (che però fin'ora sono le uniche cose di questo pc che non mi hanno ancora deluso ) :)
Beh scusa, stai usando una scheda di fascia medio-bassa su un monitor FullHD e dettagli al massimo...che ti aspettavi, che girassero come scheggie? Per un monitor del genere all'epoca dovevi prendere ALMENO una 5850...
Io ho una vga che è stata di fasca "ultra" e ancora oggi mi da grossissime soddisfazioni. Certo, con i giochi più pesanti tengo l'aa a 2x e gioco a 1680*1050 sul 22", ma tolte le solite eccezioni gioco al massimo a tutto...
killeragosta90
06-04-2011, 17:48
the Unreal Engine 3 is "EPIC", o almeno spero :asd:
Sono stanco di vedere filmati demo di motori grafici dx11!!!
A che servono se poi continuano ad uscire giochi only multipiatta in dx9?!?!?!?!?
psychok9
06-04-2011, 19:32
Insomma la solita fuffa markettara ad nVidia...
Da un engine come l'Epic, speriamo non fail, Engine mi aspettavo una gestione fisica vera, ovvero NEL gameplay e a prescindere se ho una gpu X o Y...
Ho paura che sia meglio che Microsoft si muova nell'implementazione di "DirectFisicaQualcosa" che tolga gli alibi agli sviluppatori...
fare dei passi in avanti, magari nel campo dell'illuminazione, della fisica e della distruttibilità dei corpi pareva brutto, eh?
psychok9
06-04-2011, 19:41
Sono stanco di vedere filmati demo di motori grafici dx11!!!
A che servono se poi continuano ad uscire giochi only multipiatta in dx9?!?!?!?!?
Dev. pensiero: Tanto vendono lo stesso, perché sforzarsi? ;)
Macchè allenamento...appena uscirà un gioco con quel "nuovo engine" pieno di feature "nvidia only" vedrai quanta gente venderà l'anima al diavolo e correrà a prendere una scheda nvidia nuova di balla (ovviamente di fascia alta, altrimenti i vestiti non si muovono fluidamente). Tutto ha uno scopo a questo mondo ;) Epic mostra al mondo che ci sa fare (e incassa un po' di soldoni da nvidia per averle fatto pubblicità e aver spinto le sue assurde features privatizzate), e nvidia incasserà qualche soldone in vga nuove (le uniche in grado di far girare quello che sembra un bel mattone attivando le features esclusive che lo rendono così luccicoso).
La dura legge del mercato :asd:
Ahaha! Quello che sostengo io più o meno...
I giochi PC esistono ancora per vendere HW :D
Insomma la solita fuffa markettara ad nVidia...
Da un engine come l'Epic, speriamo non fail, Engine mi aspettavo una gestione fisica vera, ovvero NEL gameplay e a prescindere se ho una gpu X o Y...
Ho paura che sia meglio che Microsoft si muova nell'implementazione di "DirectFisicaQualcosa" che tolga gli alibi agli sviluppatori...
Chi ha detto lobby? :fiufiu:
fare dei passi in avanti, magari nel campo dell'illuminazione, della fisica e della distruttibilità dei corpi pareva brutto, eh?
L'illuminazione meno, ma fisica e distruttibilità se ben implementati mi portano a rigiocare un'infinità di volte la stessa situazione perchè ogni volta cambia..peccato evolvano così lentamente
Duke.N.4ever
06-04-2011, 22:06
ma quando la comunita europea inizia ad indagare su nvidia e buttagli giu un bel multone come fece x microsoft e intel ?
CountDown_0
06-04-2011, 22:20
le console non usano le directx, cmq sto unreal engine sempre peggio, mettono solo le cose luccicose XD in ambito gaming pc per me la epic è morta, sopravvive vendendo a chiunque il suo motore poco ottimizzato e mal sfruttato preferisco Software house + serie tipo la Dice o la iD Software
L'Unreal Engine sarebbe "poco ottimizzato e mal sfruttato"? La Epic è morta per quel che riguarda lo sviluppo dei giochi, ma in quanto a motore grafico quanti altri ce ne sono che scalano così bene su PC, Xbox 360, PS3, iPhone, Android, e su pc passa tranquillamente (abbassando i dettagli) da un Sandy Bridge nuovo di pacca con Geforce 500/Radeon 6000 ad un Core 2 Duo + Geforce 8800 GT di 4 anni fa?
Per l'utente finale forse non è più spettacolare, ma per uno sviluppatore è ancora un ottimo motore, perché è versatile e ben ottimizzato per tutte le piattaforme. E scusa se è poco!
argent88
07-04-2011, 00:07
no interessa tech-demo, giochi interessa
Ho letto tanti commenti che mi hanno scandalizzato.
Vogliamo o no che Epic allarghi le proprie vedute?
Quello che sta succedendo è che Epic sta cercando di fare soldi con pc, tablets e mobiles. E fanno benissimo. Nvidia non ha fatto nulla, certo chi dice questo mi fa proprio pena. Come se ATI avesse mai fatto qualcosa. Nvidia, oltre ad aver rilasciato demo proprietarie per le DX11 mesi dopo che ATI già aveva le schede video DX11 ma non le demo, sta ora offrendo supporto agli sviluppatori Indie per il porting su mobile. Ne sono testimone dato che sono in un progetto Indie, Infectious Life, e Nvidia ci sta aiutando veramente con il porting.
Le novità non sono fantasia, alcune già ci sono nell'UDK di marzo 2011, e si l'UDK va in DX11, ci sono le displacement (da anni, ma vabbé), tessellation, finalmente un landscape tool, cicli giorno e notte e molto altro. Cambiamenti ci sono stati, dovete aspettare, io apprezzo molto quello che Epic sta facendo parlando da sviluppatore, vedo proprio la differenza tra questa versione di marzo e quelle precedenti, ci stanno facilitando il lavoro a tutti e finora non ho visto nuovi tool per console quindi speriamo bene! :)
PS Non voglio scatenare flame, è che mi da fastidio chi arriva a appena legge "Nvidia" subito a diffamare delle bravissime persone che danno vero supporto a noi sviluppatori (PhysX e Developer Zone sono solo due cose che ammiro)
Ho qualche riserva su Epic sviluppatore, ma Epic "fornitrice di engine" sa sicuramente come tirare fuori il meglio col minimo. Senza scomodare un UE4 che non ha motivo di essere prima della prossima generazione di console, aggiornare l'UE3 con features avanzate è un buon colpo di marketing che non può che portare qualcosa di buono anche al pubblico pc.
Nvidia si muove bene, anche perché la concorrenza è immobile.
psychok9
07-04-2011, 17:11
PS Non voglio scatenare flame, è che mi da fastidio chi arriva a appena legge "Nvidia" subito a diffamare delle bravissime persone che danno vero supporto a noi sviluppatori (PhysX e Developer Zone sono solo due cose che ammiro)
Per caso nVidia è una onlus e non ne sapevo niente? :doh:
Da come parli sembra di si...
E poi cosa c'entrano le persone che aiutano gli sviluppatori per lavoro?!
Qua non si tratta di persone, qua si parla di informatica, e Physx è purtroppo uno strumento di parte, e per certi versi anti-concorrenziale. E finché non ci sarà uno strumento condiviso, non vedremo una grande fisica nel gameplay, salvo appunto, sviluppi interni del motore fisico... cosa che mi sarei aspettato e mi aspetto da Epic, senza bisogno di appoggiarsi ad X o Y. Ne hanno i mezzi e i soldi penso... di qui il mio disappunto.
Il vero problema è che oggi come oggi la priorità non è il computer, ma la possibilità di infilare un gioco, per quanto bello o pessimo possa essere, dal wc al computer della NASA... quindi frega un tubo agli sviluppatori, e soprattutto a quelli che ci mettono i soldi, di fare chissà quale innovazione. Finché le pecore seguono il pastore...
Per fare un esempio, se nVidia anziché appoggiarsi alle DirectX, si fosse appoggiata ad una libreria proprietaria ed esclusiva... probabilmente non staremmo qui a parlarne. Fortuna che la fisica è ancora ritenuta meno importante per l'esperienza ludica...
Stylahhhhh
09-04-2011, 20:06
speriamo non facciano una cagata :(
Dott.Wisem
10-04-2011, 11:11
L'Unreal Engine è stato sempre superiore a quelli dell'ID, fin dai tempi del primissimo Unreal. Ha sempre avuto la migliore gestione dell'illuminazione (fogging volumetrico, mappe d'ombra meglio definite, shadow mapping dinamico, texture di dettaglio) ed è sempre stato molto buono come performance, in relazione a quanto mostrava. E' migliorato costantemente, nel corso degli anni, e ad oggi risulta uno dei più scalabili, ed è dotato di implementazioni (tutte molto buone, fra l'altro) per una grandissima quantità di piattaforme.
Hanno fatto tanti soldi con questo motore, e sicuramente tanti ne faranno ancora, è vero. Ma almeno in questo caso è tutto meritato!
Per il resto, è assurdo pensare di rifare un motore 3D da zero, quando si hanno delle basi così buone e solide, per cui sono sufficienti tanti "upgrade" man mano che migliora la tecnologia. Una riscrittura da zero avrebbe senso soltanto in caso di utilizzo di tecnologie hardware di rendering 3D dotate di principi di funzionamento totalmente differenti.
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