View Full Version : Sequenza attività per cambio hoster
conduzione
06-04-2011, 11:21
Utilizzo uno spazio web che ospita un piccolo sito su Joomla e la posta elettronica che, attraverso la gestione dei DNS, è dirottata su Google app. A causa delle carenti prestazioni offerte dall'hoster sto pensando di cambiarlo.
Potreste indicarmi la corretta sequenza delle operazioni da compiere (es. disponibilità spazio web nuovo fornitore, richiesta trasferimento dominio, migrazione effettiva del software, gestione DNS presso il nuovo fornitore per utilizzo Google app, etc.) per non avere interruzioni di accesso al sito e, soprattutto, nell'utilizzo della posta elettronica ?
Credo sia impossibile indicare una serie di step valevoli per tutte le situazioni.
Dipende dalla condizione in cui ti trovi ora e da quella alla quale vuoi migrare.
A me che, ad esempio, tengo i domini separati dall'hosting presso un unico fornitore basterebbe acquistare il nuovo spazio, caricare file e database, e modificare i nameserver nel pannello di controllo del dominio.
Se tu invece vuoi anche spostarti come dominio credo che un minimo di irraggiungibilità lo devi mettere in conto, almeno riguardo alle pagine da navigare.
Questo perché non tutti gli operatori agiscono alla stessa maniera: c'è chi appena pagato il pacchetto ti invia tutti i dati di accesso e chi lo fa diverso tempo dopo, magari quando i dns puntano già al nuovo spazio che mostra la pagina di cortesia del nuovo provider.
Così come occorre verificare la possibilità di impostare fin da subito il record mx perché indirizzi la posta su google.
conduzione
09-04-2011, 19:10
grazie molte emmedi. Mi hai comunque dato delle ottime indicazioni e degli spunti su cui riflettere per il futuro.
Per il mio problema, poi, mi conviene, al momento, copiare quello che faresti tu lasciando il dominio dal mio attuale fornitore. Unico svantaggio: il prezzo annuale per il dominio: largamente trascurabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.