Phil72
06-04-2011, 11:05
Salve a tutti; vi chiedo aiuto perchè da ieri sera il mio pc nuovo (3 mesi) è impazzito.
Configurazione:
Phenom X6 1075T
- 4 Gb ram 1333
- GPU Sapphire HD6950 con Bios riflashato per farla diventare una 6970;
- 2 HD Western Digital da 320 gb
- ali Corsari 600CX
- mobo Asus Crosshair IV Formula
Da ieri il PC mi entra in boot loop: in pratica:
- accendo il PC
- fa il Post senza problemi
- arriva al punto "checking nvram"
- immediatamente dopo, quando dovrebbe avviare W7 (64bit) si resetta esattamente come se premessi il tasto di reset, e ricomincia.
La cosa assurda è che me lo fa anche se scollego tutti i dischi, e faccio partire il DVD di installazione di W7; mentre non lo fa se - sempre a dischi scollegati - avvio una distribuzione live di linux (ho usato la Puppy).
Per ora ho provato senza successo a:
- eliminare alternativamente le barrette di ram
- cambiarle di posto
- scollegare tutte le periferiche non necessarie
- togliere i dischi (vedi sopra)
- togliere la vga e avviare senza scheda video: stessa cosa; W7 non si avvia, nè da HDD, nè dal CD di installazione, e si entra in boot loop; la distro Linux invece si avvia (lo si capisce dai rumori del lettore ottico);
- riflashare il bios della Radeon con quello di fabbrica, che avevo backuppato;
- fare il clear del cmos.
A questo punto ho esaurito le idee; secondo voi cosa può essere ? Qualcuno sa cosa consigliarmi?
Grazie in anticipo
Filippo
Configurazione:
Phenom X6 1075T
- 4 Gb ram 1333
- GPU Sapphire HD6950 con Bios riflashato per farla diventare una 6970;
- 2 HD Western Digital da 320 gb
- ali Corsari 600CX
- mobo Asus Crosshair IV Formula
Da ieri il PC mi entra in boot loop: in pratica:
- accendo il PC
- fa il Post senza problemi
- arriva al punto "checking nvram"
- immediatamente dopo, quando dovrebbe avviare W7 (64bit) si resetta esattamente come se premessi il tasto di reset, e ricomincia.
La cosa assurda è che me lo fa anche se scollego tutti i dischi, e faccio partire il DVD di installazione di W7; mentre non lo fa se - sempre a dischi scollegati - avvio una distribuzione live di linux (ho usato la Puppy).
Per ora ho provato senza successo a:
- eliminare alternativamente le barrette di ram
- cambiarle di posto
- scollegare tutte le periferiche non necessarie
- togliere i dischi (vedi sopra)
- togliere la vga e avviare senza scheda video: stessa cosa; W7 non si avvia, nè da HDD, nè dal CD di installazione, e si entra in boot loop; la distro Linux invece si avvia (lo si capisce dai rumori del lettore ottico);
- riflashare il bios della Radeon con quello di fabbrica, che avevo backuppato;
- fare il clear del cmos.
A questo punto ho esaurito le idee; secondo voi cosa può essere ? Qualcuno sa cosa consigliarmi?
Grazie in anticipo
Filippo