View Full Version : Che scheda video compro???
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per l'acquisto di una nuova scheda video.
Al momento sono in possesso di una Radeon HD4890 che però dopo 2 anni di onorata carriera comincia a soffrire un pochino.
Con quale scheda mi consigliate di sostituirla ??? (budget sui 200/250€)
Grazie a tutti.
983toxic
06-04-2011, 09:43
entro quella fascia di prezzo 6950 1gb o 2gb se giochi con eyefinity o risoluzioni superiori a 1080p, o gtx560. Risoluzione e resto del sistema?
DarthFeder
06-04-2011, 09:46
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per l'acquisto di una nuova scheda video.
Al momento sono in possesso di una Radeon HD4890 che però dopo 2 anni di onorata carriera comincia a soffrire un pochino.
Con quale scheda mi consigliate di sostituirla ??? (budget sui 200/250€)
Grazie a tutti.
Se vuoi restare in casa ATi punta una HD6950. Per Nvidia direi una gtx560, non so se entro i 250€si trovino le 570. Poi tutto dipende da che monitor usi e da che risoluzione impieghi in gioco e dall'alimentatore del pc.
entro quella fascia di prezzo 6950 1gb o 2gb se giochi con eyefinity o risoluzioni superiori a 1080p, o gtx560. Risoluzione e resto del sistema?
Solitamente gioco a 1280x1024.
Per il resto non ho un pc potentissmo.
Ho un AMD 64 X2 Dual Core 3800+
4GB di RAM
983toxic
06-04-2011, 09:50
non è la scheda video che soffre ma il tuo processore, a quelle risoluzioni conta maggiormente il processore, puoi montare anche una 6990 che i giochi andranno sempre a scatti perchè sei cpu-limited di brutto. Che scheda madre e alimentatore hai? Devi cambiare processore e tenere la 4890. Per farti capire a quella risolzuone giochi con tutto al massimo con una 5770 che va più lenta della tua.
non è la scheda video che soffre ma il tuo processore, a quelle risoluzioni conta maggiormente il processore, puoi montare anche una 6990 che i giochi andranno sempre a scatti perchè sei cpu-limited di brutto. Che scheda madre hai^ Devi cambiare processore e tenere la 4890. Per farti capire a quella risolzuone giochi con tutto al massimo con 5770 che va più lenta della tua.
in effetti l'avevo sospettato fosse un problema di processore.
Mi sa allora che dovrò puntare a cambiare scheda madre e processore.
DarthFeder
06-04-2011, 09:55
Solitamente gioco a 1280x1024.
Per il resto non ho un pc potentissmo.
Ho un AMD 64 X2 Dual Core 3800+
4GB di RAM
Se vuoi toglierti lo sfizio delle DX11 direi: prenditi una 5770 o una delle nuove 6790 quando scenderanno di prezzo. Ma come dice l'altro utente il tuo problema è la cpu...metti da parte qualcosa per allargare il budget e fai in un colpo solo il cambio cpu+scheda madre+vga di fascia media. con un 300-350€ te la cavi
Se vuoi toglierti lo sfizio delle DX11 direi: prenditi una 5770 o una delle nuove 6790 quando scenderanno di prezzo. Ma come dice l'altro utente il tuo problema è la cpu...metti da parte qualcosa per allargare il budget e fai in un colpo solo il cambio cpu+scheda madre+vga di fascia media. con un 300-350€ te la cavi
vado nella sezione Schede madri e processori per chiedere consiglio ...
raggiungetemi :D :D :D
983toxic
06-04-2011, 09:56
in effetti l'avevo sospettato fosse un problema di processore.
Mi sa allora che dovrò puntare a cambiare scheda madre e processore.
prendi un tricore o un quad am3 con frequenze oltre i 3ghz se non vuoi fare overclock...e controlla se la scheda madre può già montarlo così devi comprare solo il processore.
prendi un tricore o un quad am3 con frequenze oltre i 3ghz se non vuoi fare overclock...e controlla se la scheda madre può già montarlo così devi comprare solo il processore.
no non lo supporta ... è arrivato il momento di cambiare
DarthFeder
06-04-2011, 09:58
Se ha un athlon 64 probabilmente dovrà cambiare scheda madre e ram. Anche se avesse una delle ultime mobo AM2+ non supporterebbe comunque le DDR3...non vale la pena affiancare un Phenom2 (io punterei direttamente su un x4, tanto la differenza di prezzo è minima e ci guadagna in longevità) a delle ram ddr2 (magari ddr2 667 o 800)
Se ha un athlon 64 probabilmente dovrà cambiare scheda madre e ram. Anche se avesse una delle ultime mobo AM3 non supporterebbe comunque le DDR3...non vale la pena affiancare un Phenom2 (io punterei direttamente su un x4, tanto la differenza di prezzo è minima e ci guadagna in longevità) a delle ram ddr2 (magari ddr2 667 o 800)
Cambiando scheda madre processore e ram su che prezzo arriviamo ???
DarthFeder
06-04-2011, 10:04
Cambiando scheda madre processore e ram su che prezzo arriviamo ???
Da e-key:
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz € 105,40
RAM DDR3 Corsair XMS3 1333Mhz 4GB € 37,00
Scheda Madre Asrock 880GXH € 70,80
VGA Sapphire Radeon HD 6850 € 131,10
TOTALE IVA COMPRESA : 344,30 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 286,92 €
togli la scheda video e sei a 213€, 177€ senza iva.
sostituire la vga con una 5770 non ha senso, il gioco non vale la candela: costa sui 100€, ha prestazioni molto vicine alla tua (in più ha solo il supporto dx11, ma forse perde qualcosina in forza bruta) e con 30€ in più prendi la 6850 che è un altro pianeta ;)
983toxic
06-04-2011, 10:06
se hai una scheda madre am2+ forse puoi montare cpu am3. Facci sapere che scheda madre hai.
983toxic
06-04-2011, 10:07
Se ha un athlon 64 probabilmente dovrà cambiare scheda madre e ram. Anche se avesse una delle ultime mobo AM3 non supporterebbe comunque le DDR3...non vale la pena affiancare un Phenom2 (io punterei direttamente su un x4, tanto la differenza di prezzo è minima e ci guadagna in longevità) a delle ram ddr2 (magari ddr2 667 o 800)
concordo, però ha un athlon 64 x2 c'è una remota possibilità che la mobo sia am2+.
se hai una scheda madre am2+ forse puoi montare cpu am3. Facci sapere che scheda madre hai.
è una scheda madre di ormai 4 anni è una nforce4 pensa te come sto ridotto :cry: :cry: :cry:
tu che mi consigli come configurazione ???
DarthFeder
06-04-2011, 10:08
concordo, però ha un athlon 64 x2 c'è una remota possibilità che la mobo sia am2+.
Non ha senso secondo me montare una cpu nuova su un socket vecchio di anni. E' una spesa folle...tanto vale cambiare tutto.
983toxic
06-04-2011, 10:11
Non ha senso secondo me montare una cpu nuova su un socket vecchio di anni. E' una spesa folle...tanto vale cambiare tutto.
perchè scusa? Mica lo limita. Ha 4gb di ram anche se ddr2, in gaming non c'è differenza con le ddr3. Se può montare cpu am3 prende un tri-core da 3ghz a 60€ e ha risolto. Ovviamente se la scheda madre è solo am2 deve cambiare tutto.
DarthFeder
06-04-2011, 10:15
perchè scusa? Mica lo limita. Ha 4gb di ram anche se ddr2, in gaming non c'è differenza con le ddr3. Se può montare cpu am3 prende un tri-core da 3ghz a 60€ e ha risolto. Ovviamente se la scheda madre è solo am2 è meglio cambiare tutto.
Perchè così facendo rattoppa una barca che sta comunque affondando. Quanto può durare una configurazione del genere? E' squilibrata. Funzionale ma squilibrata. Affianchi una scheda madre morente (con delle ram che magari sono "value" con timings stellari e frequenze basse) a una cpu nuova di zecca. Ha senso? Ha senso mettere il motore di una ferrari su una fiat 127? Quanto lontano pensi di andare? Tanto vale aspettare un po', mettere via due soldi e rinnovare tutto, in termini di longevità è un passo avanti. Soprattutto dato che con lo stesso budget della scheda video può prendersi cpu+ram+mobo (e ne avanza) e tenere momentaneamente quella vga (che tanto a quella risoluzione se la cava benissimo, anzi, una 4850 bastava e avanzava).
Anche io per anni ho rattoppato il vecchio PC, arrivando al livello di affiancare una Radeon 9800pro a un Pentium 3 1GHz :asd: l'anno dopo ho cambiato pc.
perchè scusa? Mica lo limita. Ha 4gb di ram anche se ddr2, in gaming non c'è differenza con le ddr3. Se può montare cpu am3 prende un tri-core da 3ghz a 60€ e ha risolto. Ovviamente se la scheda madre è solo am2 deve cambiare tutto.
non trovo il manuale della scheda madre però sono abbastanza sicuro del fatto che non supporti cpu am3 in quanto il processore massimo che supportava era l'X2 4800 :cry: :cry: :cry:
983toxic
06-04-2011, 10:17
è una scheda madre di ormai 4 anni è una nforce4 pensa te come sto ridotto :cry: :cry: :cry:
tu che mi consigli come configurazione ???
ok, ci abbiamo provato. Devi cambiare tutto.:fagiano:
Prendi una shceda am3 entry level e un processore am3 x4 da almeno 3ghz, un kit di ram ddr3 da 4gb e sei a posto. Te la cavi con 200€, senza contare che puoi rivendere i tuoi vecchi pezzi e ricavare qualcosa. La 4890 tienila, per quella risoluzione va più che bene.
DarthFeder
06-04-2011, 10:18
non trovo il manuale della scheda madre però sono abbastanza sicuro del fatto che non supporti cpu am3 in quanto il processore massimo che supportava era l'X2 4800 :cry: :cry: :cry:
scrivici il modello, basta fare un giro su internet per scoprire se vanno gli am3 o no. Se non lo sai scarica e installa CPU-Z, vedi da li che modello è. Anche se io dico che non ne vale la pena...
ok, ci abbiamo provato. Devi cambiare tutto.:fagiano:
Prendi una shceda am3 entry level e un processore am3 x4, un kit di ram ddr3 da 4gb e sei a posto. La 4890 tienila, per quella risoluzione va più che bene.
Ecco, visto che sono stato previdente? :asd:
Perchè così facendo rattoppa una barca che sta comunque affondando. Quanto può durare una configurazione del genere? E' squilibrata. Funzionale ma squilibrata. Affianchi una scheda madre morente (con delle ram che magari sono "value" con timings stellari e frequenze basse) a una cpu nuova di zecca. Ha senso? Ha senso mettere il motore di una ferrari su una fiat 127? Quanto lontano pensi di andare? Tanto vale aspettare un po', mettere via due soldi e rinnovare tutto, in termini di longevità è un passo avanti. Soprattutto dato che con lo stesso budget della scheda video può prendersi cpu+ram+mobo (e ne avanza) e tenere momentaneamente quella vga (che tanto a quella risoluzione se la cava benissimo, anzi, una 4850 bastava e avanzava).
io credo che tu abbia perfettamente ragione poichè il prossimo anno sarei di nuovo nella stessa situazione
983toxic
06-04-2011, 10:22
si ok, sono del tuo stesso parere, ma non concordo col fatto che sia una cosa senza senso. Sto solo dicendo che cambiando da un 3800x2 a un tricore@3ghz risolveva comunque, non puoi dire che a 1280x1024 con quella ipotetica configurazione si sarebbe trovato male, in gaming avrebbe fatto un salto di qualità enrome col solo cambio della cpu. In any case è fantaqscienza perchè ha una nforce4:fagiano:
DarthFeder
06-04-2011, 10:24
io credo che tu abbia perfettamente ragione poichè il prossimo anno sarei di nuovo nella stessa situazione
Ti ripropongo la configurazione che ho scritto prima, togliendo la scheda video:
Da e-key:
TOTALE IVA COMPRESA : 213 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 177 €
si ok, sono del tuo stesso parere, ma non concordo col fatto che sia una cosa senza senso. Sto solo dicendo che cambiando da un 3800x2 a un tricore@3ghz risolveva comunque, non puoi dire che a 1280x1024 con quella ipotetica configurazione si sarebbe trovato male, in gaming avrebbe fatto un salto di qualità enrome col solo cambio della cpu. In any case è fantaqscienza perchè ha una nforce4:fagiano:
Può avere un senso, ma per esperienza personale è un po' come tagliarsi le gambe da soli...rattoppare è una manna per il portafogli e per la mente perchè si crede di fare l'affare del secolo, ma all'atto pratico non conviene anche se sulla carta ci si guadagnerebbe.
983toxic
06-04-2011, 10:27
ragazzi ma scusate di cosa stiamo parlando?:stordita:
Guarda che la scheda madre non conta affatto in gaming, conta solo lo slot pci-ex che va a x16 sia nella tua che in una high end da 400€. Uguale, preciso e identico.
Le ram non contano praticamente una ceppa in game...la differenza tra ddr2 e ddr3 o cas alti o bassi sta prevalentemente nei caricamenti iniziali, durante il gioco conta per lo più la quantità.
Per cui non è vero che l'anno prossimo saresti stato nella stessa situazione. Conosco persone che giocano in full-hd tutto al massimo, con scheda madri 775 di 3 anni fa e ram no-brand. Hanno cambiato cpu con un quad775 e preso una vga nuova, fine della storia.;) E fine della spesa.
Ecco, visto che sono stato previdente? :asd:
veggente:asd:
DarthFeder
06-04-2011, 10:31
ragazzi ma scusate di cosa stiamo parlando?:stordita:
Guarda che la scheda madre non conta affatto in gaming, conta solo lo slot pci-ex che va a x16 sia nella tua che in una high end da 400€. Uguale, preciso e identico.
Le ram non contano praticamente una ceppa in game...la differenza tra ddr2 e ddr3 o cas alti o bassi sta prevalentemente nei caricamenti iniziali, durante il gioco conta per lo più la quantità.
Per cui non è vero che l'anno prossimo saresti stato nella stessa situazione. Conosco persone che giocano in full-hd tutto al massimo, con scheda madri 775 di 3 anni fa e ram no-brand. Hanno cambiato cpu con un quad775 e preso una vga nuova, fine della storia.;) E fine della spesa.
Lo so bene. In gaming regge, è vero, ma penso che un utente medio non usi il pc solo ed esclusivamente per giocarci...una scheda madre nuova comporta risparmio energetico per via dell'uso di componenti nuovi e più evoluti rispetto a una mobo di 4 anni fa, tecnologie nuove (usb 3.0...), maggiori possibilità di upgrade parziali in futuro (con una piattaforma nuova ha già più senso cambiare vga, piuttosto di mettere una vga nuova su una piattaforma troppo datata). E in oltre avendo la possibilità economica di fare un upgrade completo perchè uno dovrebbe comprare un terzo dei componenti?
Ti ripropongo la configurazione che ho scritto prima, togliendo la scheda video:
Da e-key:
TOTALE IVA COMPRESA : 213 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 177 €
grazie mille :D :D :D
983toxic
06-04-2011, 10:35
In gaming regge, ma penso che un utente medio non usi il pc solo ed esclusivamente per giocarci...avendo la possibilità economica di fare un upgrade completo perchè uno dovrebbe comprare un terzo dei componenti?
ma certo, ripeto io sto parlando solo ed esclusivamente di gaming. Preferirei spendere 60€ che 350€ comunque, tanto ai fini pratici del gaming andrebbe bene comunque. E nell'uso quotidiano andrebbe in ogni caso bene, voglio dire..avrebbe avuto un tricore, 4gb di ram una 4890 mica un pentium 2.
Comunque la asrock 880gxh mi sembra esagerata, va bene una qualsiasi asus am3 entry level da 40€, bah...sarà che sono taccagno.:asd:
In gaming regge, ma penso che un utente medio non usi il pc solo ed esclusivamente per giocarci...avendo la possibilità economica di fare un upgrade completo perchè uno dovrebbe comprare un terzo dei componenti?
infatti con il budget a disposione e la tua configurazione posso cambiare motherboard ram e processore e spendo addirittura di meno :D :D :D
ma certo, ripeto io sto parlando solo ed esclusivamente di gaming. Preferirei spendere 60€ che 350€ comunque, tanto ai fini pratici del gaming andrebbe bene comunque. E nell'uso quotidiano andrebbe in ogni caso bene, voglio dire..avrebbe avuto un tricore, 4gb di ram una 4890 mica un pentium 2.
Comunque la asrock 880gxh mi sembra esagerata, va bene una qualsiasi asus am3 entry level da 40€, bah...sarà che sono taccagno.:asd:
braccino corto :D :D :D
DarthFeder
06-04-2011, 10:39
Non so, sarà che io quando prendo qualcosa di nuovo prendo TUTTO nuovo, prendere una scheda madre da 30€ per trovarmi con un chipset dell'anno scorso e senza usb 3 mi puzzerebbe un po'. Della serie: se devo fare la spesa almeno la faccio bene :asd: tanto finchè sono nel budget cerco di prendere il meglio che trovo...
ps: sono taccagno pure io, non credere ;)
Non so, sarà che io quando prendo qualcosa di nuovo prendo TUTTO nuovo, prendere una scheda madre da 30€ per trovarmi con un chipset dell'anno scorso e senza usb 3 mi puzzerebbe un po'. Della serie: se devo fare la spesa almeno la faccio bene :asd: tanto finchè sono nel budget cerco di prendere il meglio che trovo...
ps: sono taccagno pure io, non credere ;)
si ma tu sei meno taccagno di lui :D :D :D
983toxic
06-04-2011, 10:44
io sono il principe dei taccagni:rolleyes: :asd:
DarthFeder
06-04-2011, 10:44
Con i budget degli altri nessuno è taccagno :Prrr: quando devo farmi i conti in tasca......si cambia! Infatti (come vedi in firma) resisto ancora con un pc che ormai ha 3 anni, alla faccia di dx11, quad core e compagnia ;)
Ma come ventola di raffreddamento per il processore ?
DarthFeder
06-04-2011, 10:48
Ma come ventola di raffreddamento per il processore ?
Il kit dissipatore+ventola che ti danno assieme alla cpu basta e avanza per un uso normale. Ho notato con mano che i dissipatori AMD sono molto più efficienti di quelli Intel (e hanno un sistema di aggancio fatto come Cristo comanda)
Il kit dissipatore+ventola che ti danno assieme alla cpu basta e avanza per un uso normale. Ho notato con mano che i dissipatori AMD sono molto più efficienti di quelli Intel (e hanno un sistema di aggancio fatto come Cristo comanda)
ok ... ultima domanda ... tipi di pagamenti possibili su e-key ???
DarthFeder
06-04-2011, 10:57
ok ... ultima domanda ... tipi di pagamenti possibili su e-key ???
sono spiegati su E-key una volta che dai l'ok per il pagamento (ovviamente prima di pagare :D ). mi pare accettino carta di credito, bonifico bancario o pagamento al corriere alla consegna, ma ti conviene leggere dai sito ;)
sono spiegati su E-key una volta che dai l'ok per il pagamento (ovviamente prima di pagare :D ). mi pare accettino carta di credito, bonifico bancario o pagamento al corriere alla consegna, ma ti conviene leggere dai sito ;)
okk grazie mille :) :) :)
DarthFeder
06-04-2011, 11:13
okk grazie mille :) :) :)
Prego, e buon acquisto!
Chiudiamo qui che siamo già mostruosamente Off Topic ;)
appunto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341971
anche visto che c'è una sezione DEDICATA alla config complete
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.