View Full Version : Da Seagate un hard disk USB 3.0 esterno particolarmente sottile
Redazione di Hardware Upg
06-04-2011, 09:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/da-seagate-un-hard-disk-usb-30-esterno-particolarmente-sottile_36195.html
Seagate presenta sul mercato una nuova unità esterna con connessione USB 3.0 caratterizzata da uno spessore ridotto ai minimi termini
Click sul link per visualizzare la notizia.
elevation1
06-04-2011, 09:35
boh 100 euro per un hd da 2,5" e 320gb non li spenderò mai... preferisco spenderne 60 prendere un hd da 2,5" ma con 500gb e usb3... vedi western digital... ah lo spessore sarà mezzo centimetro in più ma davvero adesso è diventato il parametro principale??? ma che senso ha?
montanaro79
06-04-2011, 09:49
"Per garantire uno spessore così contenuto Seagate è dovuta scendere a compromessi con la capienza: GoFlex Slim è infatti capace di fornire 320GB di spazio, senza altri tagli disponibili. "
se io fossi un azienda produttrice di H.D. non farei mai questo compromesso ...
il taglio minimo (in rapporto con qualità prezzo) deve essere di 500GB... 320Gb al giorno d'oggi sono pochini ... per poi cosa ?? risparmiare solo 4 - 5 mm ?
MaxPanzer
06-04-2011, 09:57
Ma perchè guardano sempre di più sullo spessore??.. I Gb non contano più?
scusate la mia vena polemica ma x 3mm di spessore vale la pena spendere più del doppio? cioè mi chiedo se davvero tra 9mm e 12mm si noti la differenza di spessore
se c'è chi spende il doppio x cellulari + sottili o + fighi o + tutto, non vedo perchè gli stessi non dovrebbero spendere per un HD esterno stiloso e sottile, secondo me il mercato per questo prodotto c'è.
Ognuno ha le sue esigenze
Manca solo il commento 'perché spendere 60 euro per un hd da 2.5 da 500 quando si può prenderlo di capacità doppia da 3.5?'. Magari a uno che ha più problemi di spazio e peso che di capacità e soldi questo va più che bene. E non sottovaluterei il fattore estetico nelle scelte. Specialmente quando scelgono le donne :D
Paganetor
06-04-2011, 10:09
be', l'avranno fatto a singolo piatto e il limite (oggi) è quello...
Pure io non guardo troppo se lo spessore è 9 mm o 11 mm, soprattutto se mi costa meno o se, a parità di costi, ci sta il doppio della roba :D
comunque sia, ogni prodotto USB3.0 è bene accetto: serve a smuovere il mercato e a far decollare questo standard ;)
Domenik73
06-04-2011, 10:16
I dischi esterni da 2.5 e 320gb di capienza si trovano a circa 40 euro.... spenderne 60 in più per qualche mm in meno mi pare un po' esagerato... io a 100 euro ho preso un disco verbatim usb3 da 2.5 con 1tb di capacità (3 volte tanto)
elevation1
06-04-2011, 10:22
@chairam ognuno ha le sue esigenze è verissimo... dico solo la mia non parlo in senso assoluto... e ribadisco che per me è assurdo per mezzo centimetro spendere in più e avere 100gb in meno... tutto qua... i dispositivi da 3,2% non c'entrano nulla... stiamo paragonand due hd da 2,5"
MiKeLezZ
06-04-2011, 11:05
boh 100 euro per un hd da 2,5" e 320gb non li spenderò mai... preferisco spenderne 60 prendere un hd da 2,5" ma con 500gb e usb3... vedi western digital... ah lo spessore sarà mezzo centimetro in più ma davvero adesso è diventato il parametro principale??? ma che senso ha?Certamente 100 euro sono tanti, però l'oggetto in questione è di pregio: HD da 7mm, 7200 giri, USB 3.0 con l'opzione del ESATA
Lo spessore, è in effetti, la nuova moda del momento, ma i "soli" 2,5mm risparmiati significano anche il 20% di ingombri e pesi in meno, che non è poco (a chi interessa)
Ma perchè guardano sempre di più sullo spessore??.. I Gb non contano più?Mha... per i miei usi già 250GB ad esempio sarebbero sufficienti e a parità di prezzo fra prendere 500GB e un HD di questo tipo, sceglierei la seconda
L'unico rammarico è che non parliamo di parità di prezzo
non capisco il senso di questo disco, cosa dovrebbero essere una rivoluzione qualche millimetro in meno di spessore? anche se te lo porti in giro non sn certo i 3 millimetri che ti cambiano la vita!
assolutamente scaffale :)
quoto elevation i 3,5" che c'entrano? li si cambia radicalmente spessore, peso ingombro! ma qui si parla di dischi da 2,5" ...comunque è pur vero che tanti guardano anche la stilosità di tali aggeggi e quindi avrà sicuramente mercato...io a quel prezzo preferirei poter trovare un 2,5" da 750gb usb3
quoto elevation i 3,5" che c'entrano? li si cambia radicalmente spessore, peso ingombro! ma qui si parla di dischi da 2,5" ...comunque è pur vero che tanti guardano anche la stilosità di tali aggeggi e quindi avrà sicuramente mercato...io a quel prezzo preferirei poter trovare un 2,5" da 750gb usb3
Ci può stare questo confronto... non capisco perchè siano stati tirati in ballo i dischi da 3.5", che tra l'altro presentano una più limitata portabilità (dal momento che richiedono anche alimentazione separata).
Come per tutto il resto, credo che questo disco voglia provare a competere con qualche soluzione d'ambiente business tipo 1,8" portatile, che però presentano costi a Gb leggermente più alti, e dimensioni più contenute...
boh 100 euro per un hd da 2,5" e 320gb non li spenderò mai... preferisco spenderne 60 prendere un hd da 2,5" ma con 500gb e usb3... vedi western digital... ah lo spessore sarà mezzo centimetro in più ma davvero adesso è diventato il parametro principale??? ma che senso ha?
"Per garantire uno spessore così contenuto Seagate è dovuta scendere a compromessi con la capienza: GoFlex Slim è infatti capace di fornire 320GB di spazio, senza altri tagli disponibili. "
se io fossi un azienda produttrice di H.D. non farei mai questo compromesso ...
il taglio minimo (in rapporto con qualità prezzo) deve essere di 500GB... 320Gb al giorno d'oggi sono pochini ... per poi cosa ?? risparmiare solo 4 - 5 mm ?
Ma perchè guardano sempre di più sullo spessore??.. I Gb non contano più?
Ognuno ha le sue esigenze
Manca solo il commento 'perché spendere 60 euro per un hd da 2.5 da 500 quando si può prenderlo di capacità doppia da 3.5?'. Magari a uno che ha più problemi di spazio e peso che di capacità e soldi questo va più che bene. E non sottovaluterei il fattore estetico nelle scelte. Specialmente quando scelgono le donne :D
be', l'avranno fatto a singolo piatto e il limite (oggi) è quello...
Pure io non guardo troppo se lo spessore è 9 mm o 11 mm, soprattutto se mi costa meno o se, a parità di costi, ci sta il doppio della roba :D
comunque sia, ogni prodotto USB3.0 è bene accetto: serve a smuovere il mercato e a far decollare questo standard ;)
I dischi esterni da 2.5 e 320gb di capienza si trovano a circa 40 euro.... spenderne 60 in più per qualche mm in meno mi pare un po' esagerato... io a 100 euro ho preso un disco verbatim usb3 da 2.5 con 1tb di capacità (3 volte tanto)
Ci può stare questo confronto... non capisco perchè siano stati tirati in ballo i dischi da 3.5", che tra l'altro presentano una più limitata portabilità (dal momento che richiedono anche alimentazione separata).
Come per tutto il resto, credo che questo disco voglia provare a competere con qualche soluzione d'ambiente business tipo 1,8" portatile, che però presentano costi a Gb leggermente più alti, e dimensioni più contenute...
Ma nessuno si è accorto che si sta paragonando un disco usb3-esata 7200rpm con dischi usb2 5400 rpm?
:rolleyes:
con questo gingillo si hanno 320gb a portata di mano o meglio di taschino con ottime perfomance e completa comptibilità nelle interfacce più veloci
certo il prezzo è un po' altino ma relativamente irrisorio rispetto ai prezzi di molti giocattoli elettronici
e poi mi sembra assurdo trovare "piccolo" un hd di 320gb
oltre a trasportare iso di giochi o film non trovo altri utilizzi per cui possa essere piccolo
SaggioFedeMantova
06-04-2011, 13:54
Ma nessuno si è accorto che si sta paragonando un disco usb3-esata 7200rpm con dischi usb2 5400 rpm?
ti quoto a bomba!
secondo me è il suo prezzo, i suoi pregi li ha..
secondo me i dischi da 2.5" non sono il meglio per tenere grandi quantità di dati, per quello ci sono i 3.5".
Questo è per portarsi appresso solo le cose che servono in giornata, tipo per andare o tornare dal lavoro, andare da un amico per guardare un film oppure per farsi passare dei dati da altre persone.
Mi sembra che il lavoro di trasporto dei dati, questo hard disk, lo faccia meglio degli altri e questo è il vero valore aggiunto.
maumau138
06-04-2011, 14:47
Come dire SSD scaffale perché con 200 € ci compro due HD da 1Tb.
Domenik73
06-04-2011, 15:04
Come dire SSD scaffale perché con 200 € ci compro due HD da 1Tb.
Direi di no. Un SSD viene scelto principalmente per prestazioni e, nel caso di SSD esterno, resistenza agli urti. Il problema qua non sono né le prestazioni (perché basta cercare un po' in rete e trovi facilmente hdd esterni col doppio della capacità, 7200 giri e usb3), né la resistenza agli urti... stiamo parlando solo di alcuni mm... Con questo non voglio dire che è un prodotto inutile... magari per qualcuno, quel poco ingombro in meno vale tutta quella differenza di prezzo (o di capacità)
Direi di no. Un SSD viene scelto principalmente per prestazioni e, nel caso di SSD esterno, resistenza agli urti. Il problema qua non sono né le prestazioni (perché basta cercare un po' in rete e trovi facilmente hdd esterni col doppio della capacità, 7200 giri e usb3), né la resistenza agli urti... stiamo parlando solo di alcuni mm... Con questo non voglio dire che è un prodotto inutile... magari per qualcuno, quel poco ingombro in meno vale tutta quella differenza di prezzo (o di capacità)
Mi illumini riguardo ad un hd esterno usb3 ed eSata 7200 rpm 640gb dal costo inferiore ai 99$ (o 99€)?
E cmq nella notizia si parla di 99 dollari americani = 70 euro
Domenik73
06-04-2011, 16:07
Mi illumini riguardo ad un hd esterno usb3 ed eSata 7200 rpm 640gb dal costo inferiore ai 99$ (o 99€)?
eSata no, sull'usb3 7200 rpm e 640gb ti ho mandato un pm... penso, comunque, che usb3 sia più che sufficiente per il transfer rate di questi hdd
Sinceramente non vedo la follia sul prezzo.
E' esata, 2,5" 7200rpm, sottilissimo e comunque ha una capienza discreta di 320gb.
99$ è il prezzo di listino, quindi non è detto che non si troverà a meno...
Paragonarlo a dischi usb2 5400rpm ha poco senso, in ogni caso.
E' esata, 2,5" 7200rpm, sottilissimo e comunque ha una capienza discreta di 320gb.
99$ è il prezzo di listino, quindi non è detto che non si troverà a meno...
Paragonarlo a dischi usb2 5400rpm ha poco senso, in ogni caso.
probabilmente si piazzerà poco sotto agli 80€ dopo uno, due mesi dall'usciuta
Stargazer
06-04-2011, 16:53
Infatti non ha senso parlare di prezzi su valutazioni amercane
con le tasse che abbiamo noi provilegiati italiani se esce voglio proprio vedere
già vedere un goflex 2.5" da 1t a 160 200 euro fa ridere i polli
maumau138
06-04-2011, 18:19
Appunto, magari per qualcuno quel poco ingombro in meno vale quella differenza di prezzo, ma dire automaticamente cacca-pupù-scaffale paragonandolo ai normali 5400 usb2 è un po come dare aria alla bocca
argent88
07-04-2011, 01:00
Interessante e tutto quello che volete, parte già con poco mercato.
Mi chiedo se sono scesi a compromessi per quanto riguarda la resistenza a botte ed urti...
Domenik73
07-04-2011, 08:22
Appunto, magari per qualcuno quel poco ingombro in meno vale quella differenza di prezzo, ma dire automaticamente cacca-pupù-scaffale paragonandolo ai normali 5400 usb2 è un po come dare aria alla bocca
Hai letto da qualche parte che ho scritto cacca-pupù-scaffale?
Ho fatto, nei miei commenti, paragoni con normali 5400 usb2?
Appunto, come dici tu, prima di dare aria alla bocca, leggi attentamente.
Del nuovo disco sarà commercializzata anche una versione Mac, disponibile a partire dal mese prossimo negli Apple store. Il dispositivo sarà caratterizzato dallo stesso costo, ma sarà formattato con file system HFS+.
Ma....
Se il costo e' uguale, allora che senso ha? Nel senso: se costasse diversamente, posso capire la presa per...... le chiappe che farebbero.
Ma se il costo e' lo stesso, perche' fare una versione per Mac? :mbe: Prendo "quello per windows", lo formatto e lo uso su Mac. E viceversa.
Bah... Forse mi sono perso qualcosa, nel caso spero in qualcuno qui che mi illumini...
Per il resto: basarsi sullo spessore per un hard disk portatile da 2,5" gia' tascabile di suo, facendolo pagare di piu' di un disco normale e limitandone (per ragioni fisiche) la capienza, e' una trovata degna di Topo Gigio dopo 4 assenzi in corpo...
A questo punto lo facevano 1,8" che era anche piu' piccolo oltre che meno spesso e via... No? E' troppo intelligente? :doh:
E cmq nella notizia si parla di 99 dollari americani = 70 euro
Torna nel mondo reale... 99 dollari americani = 99 euro.
Il cambio valuta lo vedi solo quando devi andare in altri paesi, qui in Italia viene spazzato via da tasse, dogana, imposte, vessazioni, ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.