View Full Version : PC Gaming Alliance: PC destinato a vincere la guerra del gaming?
Redazione di Hardware Upg
06-04-2011, 08:17
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/pc-gaming-alliance-pc-destinato-a-vincere-la-guerra-del-gaming_36194.html
Il consorzio creato per promuovere il gaming su PC ha aggiornato la sua prospettiva sul mercato. La piattaforma PC ha tante armi al suo arco.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rudyduca
06-04-2011, 08:20
Evvai di mouse!
DarthFeder
06-04-2011, 08:35
Secondo PC Gaming Alliance non c'è una guerra PC vs console, e non ha senso paragonare il volume di mercato del gaming su PC a quello del gaming su console. Si tratta, piuttosto, di considerare ecosistemi separati per ogni formato.
Ecosistemi separati, certo.......vedo come li considerano ecosistemi separati: sviluppando per console e ricompilando la stessa brodaglia per pc. Se questo è considerare due cose separatamente allora io sono mago merlino :doh:
Il gaming su pc può essere in rinascita nel senso che nell'ultimo anno ci può essere stato un aumento delle vendite per pc, ma sono di fatto titoli pensati per console e rivenduti su pc tali e quali. Personalmente considererò il gaming su pc rinato quando oltre alla quantità tornerà ad esserci la qualità di un tempo, le esclusive, gli sviluppi separati da quelli console, vga sfruttate a puntino, engine ottimizzati per l'hardware moderno (e non per quello del 2007). Allora si il pc gaming sarà rinato.
Credo che la PC Gaming Alliance dovrebbe mettersi seriamente a sviluppare qualcosa di buono per pc, invece di dare pacche sulla spalla ai giocatori ;)
arrapaho
06-04-2011, 08:42
"Secondo PC Gaming Alliance, la piattaforma PC ha la possibilità di sfruttare meglio i cambiamenti del mercato, perché si adegua più dinamicamente alle novità come i nuovi petodi di pagamento e la globalizzazione dei mercati."
refuso metodi :)
PC forever
a parte questo, penso che i due mondi (console e pc) possano tranquillamente coesistere a patto che sappiano dividersi in maniera intelligente le fasce ti mercato ed utenti a cui sono destinati.
non voglio vedermi su pc giochi superficiali e privi di spessore solo perchè trattatasi di porting da console o solo perchè il mercato chiede certa porcheria...devono rendersi finalmente conto che chi gioca su pc è un pubblico più adulto ed esigente rispetto ai casual gamer o giovani (giovanissimi) videogiocatori da console che passano i pomeriggio con mario e le winx...lo standard deve essere differenziato e senza compromessi, altrimenti la gente si stancherà di buttar via soldi per nulla.
OT
Credo che la DICE sia ancora l'unica che crede e CONOSCE i giocatori da pc che sono "diversi" da tutto il resto...
fine OT
Abufinzio
06-04-2011, 08:51
"Le software house che investono maggiormente sui paesi emergenti, che sono tradizionalmente legati al mondo PC, trarrano grandi benefici nei prossimi anni."
Non so, già solo a leggere il titolo mi è balenato in mente windows 8 e news dove lo si descriveva come l'so che avrebbe riportato il gaming su pc.
Poi boh, magari galoppo troppo col cervello.
Non ho sentito parlare di Digital Delivery.... STEAM su tutti stà sconfiggendo la pirateria utilizzando l'arma che nessuno ha mai voluto usare: I PREZZI!!!!
Ele vendite di giochi su PC stanno crescendo in maniera esponenziale.
vipermario
06-04-2011, 08:59
quello che mi preoccupa è questa frase "Per esempio, i modelli free-to-play e micro-transazioni possono essere molto convenienti per i produttori".
Questo significa giochi stile zynga su facebook o, nel migliore dei casi wow.
Lavorando nel mondo dei videogiochi (anche se per cellulare) posso dire che l'andazzo è proprio quello di replicare il modello social-casual (vedi inapp purchase su iphone/android) che garantisce ottime revenue con investimenti relativamente contenuti.
Secondo me il problema sta tutto qui: giochi per pc si, ma di massa, dove vincere è facile e l'esperienza è social. Invece i giochi per pc che vorrei io sono quelli da "hardcore gamer", che però ormai sono eccezioni e se ne escono un paio l'anno (come starcraft II per il 2010) sarà già tanta tanta grazia purtroppo...
Secondo PC Gaming Alliance non c'è una guerra PC vs console
Come no? :boxe:
Comunque io non capisco come si possa comprare una xbox360 o una ps3 nel 2011. Piuttosto mi farei un htpc con un centone in più e ci farei girare i giochi con un dettaglio grafico maggiore (senza considerare il fatto che potrei utilizzarlo per farci di tutto, a differenza di una console).:rolleyes:
Tanto quei soldi che spenderei di più in hardware li recupererei in poco tempo nell'acquisto dei giochi :ciapet:
DarthFeder
06-04-2011, 09:08
Comunque io non capisco come si possa comprare una xbox360 o una ps3 nel 2011. Piuttosto mi farei un htpc con un centone in più e ci farei girare i giochi con un dettaglio grafico maggiore (senza considerare il fatto che potrei utilizzarlo per farci di tutto, a differenza di una console).:rolleyes:
Tanto quei soldi che spenderei di più in hardware li recupererei in poco tempo nell'acquisto dei giochi :ciapet:
Ad alcuni interessano giochi che ci sono solo su console. Io stesso ho più volte avuto la tentazione di prendere una x360 solo per Forza Motorsport :asd:
Secondo PC Gaming Alliance, la piattaforma PC ha la possibilità di sfruttare meglio i cambiamenti del mercato, perché si adegua più dinamicamente alle novità come i nuovi metodi di pagamento e la globalizzazione dei mercati.
Come no, qualcuno spieghi a qiesti signori che esistono i i vari xbox live e psn network e quello della wii, dove già si possono comprare i giochi.. si credono che esiste solo steam poverini..
le novità nei videogiochi non sono di certo nei metodi di pagamento, una delle novità più grandi e stato il wimote, e sia microsoft che sony si sono adeguati ed hanno creato la loro periferica. il pc è arrivato per ultimo riuscendo a far andare kinekt, ma nessuno ha ancora capito che farci...
DarthFeder
06-04-2011, 09:20
il pc è arrivato per ultimo riuscendo a far andare kinekt, ma nessuno ha ancora capito che farci...
Più che altro, sono riusciti a far andare Kinect con driver NON ufficiali, il supporto ufficiale arriverà più avanti (quando di preciso a noi mortali non è dato saperlo).
Fino a quando non ci saranno driver ufficiali e supporto ufficiale NESSUNA software house adeguerà il gameplay a kinect, non sono così pazzi da andare contro a Microsoft dando supporto a driver pirata e amatoriali...
guarda..se ti piacciono i giochi di macchine fm3 è veramente bello nei limiti di una console/joystick/simularcade...io un anno fa ho fatto il passo (da utente pc+volante) e sono stato molto contento (infatti non ho comprato alcun altro gioco xbox360).
A novembre mi è stata regalata una ps3 e per cui ho acquistato gt5 e piango i 70€ del gioco..per fortuna almeno x la ps3 non ho speso niente.
Cmq sarebbe bello in un futuro (ma so gia che sarebbe impox) poter prendere un gioco e poterlo giocare sia su pc/ps/xbox in modo che graficamente si possa usare il massimo da ciascun hardware, quindi i giochi per console fossero un porting da quelli per pc ottimizzati per le vga che hanno dentro...ecco che allora 70€ di un gioco avrebbe senso e lo potrei usare sul mio pc performante, o a casa di un amico boxaro o da quell'altro sonaro... :-) sogno lo so, ma è bello sognare :-)
Gianni
NightStalker
06-04-2011, 09:23
Non ho sentito parlare di Digital Delivery.... STEAM su tutti stà sconfiggendo la pirateria utilizzando l'arma che nessuno ha mai voluto usare: I PREZZI!!!!
Ele vendite di giochi su PC stanno crescendo in maniera esponenziale.
Mah... Io uso Steam perchè molto comodo, ma sui prezzi sono scettico... a volte fanno degli scontoni, ma tante volte i giochi costano come o più dello scaffale...
Su questo punto di visto, sono molto più efficienti servizi come g2play o gamecards, che a fronte di una gestione veramente spartano (paypal > cdkey e stop), offrono lo stesso servizio (alla fine cn quei codici puoi cmq scaricare il gioco ufficialmente da steam o eastore, ecc) però cn prezzi nettamente + bassi.
X dire, ora crysis 2 costa 49€ su Steam, su gamecards l'ho pagato 21€!
E l'ho cmq potuto tirare giù da EA store con tutti i crismi del caso (notare che su EA store costa anche lì 49€) grazie alla key di gamecards
Infine, persino play.com, che ti manda il gioco BOXATO, ha prezzi inferiori a Steam... sono un pò lenti, ma x dire li pagavo 33€ la Lmited di Crysis 2... spedizione gratuita...
Steam la standard a 49€? Ma dai...
Per carità, quando fanno i saldi di finesettimana ci sta dentro alla grande, ma il + delle volte, sono giochi ormai vecchiotti.
Ad alcuni interessano giochi che ci sono solo su console. Io stesso ho più volte avuto la tentazione di prendere una x360 solo per Forza Motorsport :asd:
Eh lo so, ma bisogna resistere. Anni fa avrei comprato la ps3 per poi rivenderla solo per giocare a metal gear solid 3 ma fortunatamente (per le mie tasche) non l'ho fatto.
Quest'estate me la faccio prestare da un amico, lo finisco e gli torno il tutto.:Prrr:
DarthFeder
06-04-2011, 09:29
guarda..se ti piacciono i giochi di macchine fm3 è veramente bello nei limiti di una console/joystick/simularcade...io un anno fa ho fatto il passo (da utente pc+volante) e sono stato molto contento (infatti non ho comprato alcun altro gioco xbox360).
Non prendere il mio caso in specifico, cercavo di proporre un discorso generale :) c'è chi non sa fare a meno di FM, o di God of War, o del suo FInal Fantasy...io ho trovato Shift su pc e addio voglia di console :asd:
Cmq sarebbe bello in un futuro (ma so gia che sarebbe impox) poter prendere un gioco e poterlo giocare sia su pc/ps/xbox in modo che graficamente si possa usare il massimo da ciascun hardware, quindi i giochi per console fossero un porting da quelli per pc ottimizzati per le vga che hanno dentro...ecco che allora 70€ di un gioco avrebbe senso e lo potrei usare sul mio pc performante, o a casa di un amico boxaro o da quell'altro sonaro... :-) sogno lo so, ma è bello sognare :-)
Magari!!!
Ma ci vorrebbero supporti ottici capienti quanto dei piccoli hard disk, mi sa :asd: o console costruite con la stessa struttura di un pc a livello di cpu e vga, con le stesse istruzioni...
Mah... Io uso Steam perchè molto comodo, ma sui prezzi sono scettico... a volte fanno degli scontoni, ma tante volte i giochi costano come o più dello scaffale...
Steam è insuperabile quando ci sono gli sconti di Natale....è l'unico periodo dell'anno in cui faccio acquisti di videogames. :D
Pier2204
06-04-2011, 09:34
Credo che la differenza la fa sempre la quantità, purtroppo.
basta vedere The witcher 2 di CD Project, solo per PC, ma non verrà doppiato per tutti i paesi, tra gli esclusi pure l'Italia.
se lo stesso fosse prodotto anche per console allora i costi del doppiaggio sarebbero ammortizzati dal numero di vendite superiori, le distribuzioni comandano, quella precedente Atari ha inserito il doppiaggio quella attuale Namco bandai NO! :mad:
I giochi esclusivi per PC di spessore costano un sacco di soldi, nessuna distribuzione vuol correre rischi quindi non finanziano, è il gatto che si morde la coda.
Acid Queen
06-04-2011, 09:38
Anche io ormai gioco solo su steam, comodissimo per molte cose, ma gli riscriverei un paio di regole:
1) Unire due account steam (ho preso la versione boxata di empire e per sbaglio l'ho registrata su un account nuovo)
2) Politiche un pò più permissive sulle cd-key (mi è capitato due volte di prendere due giochi steam NUOVI da gamestop, per poi scoprire che le cd-key erano già state usate, ma è colpa di qualche commesso senza scrupoli il piu delle volte)
3) Sarebbe carino poter mettere un wallpaper per la vista a griglia nei giochi non steam
Comunque finchè ci saranno Blizzard, Valve e Sports Interactive, pc-games a vita!!
Credo che la differenza la fa sempre la quantità, purtroppo.
basta vedere The witcher 2 di CD Project, solo per PC, ma non verrà doppiato per tutti i paesi, tra gli esclusi pure l'Italia.
se lo stesso fosse prodotto anche per console allora i costi del doppiaggio sarebbero ammortizzati dal numero di vendite superiori, le distribuzioni comandano, quella precedente Atari ha inserito il doppiaggio quella attuale Namco bandai NO! :mad:
I giochi esclusivi per PC di spessore costano un sacco di soldi, nessuna distribuzione vuol correre rischi quindi non finanziano, è il gatto che si morde la coda.
The witcher 2 uscirà anche su console hd
ritenta, sarai più fortunato :asd:
Caronte83
06-04-2011, 10:09
steam midwe offer
alien vs predator@ 4,99€
complo subito:D
Caronte83
06-04-2011, 10:13
Thank you for your purchase!
^.^
diaciamo un bel no alla pirateria!...scegliamo di comprare solo a prezzi che riteniamo giusti!....la mano invisibile dell'economia doverebbe portare ,nel lungo periodo ,ad un allineamento!
alle scimmiette nel cervello che fremono per i day-one,compriamo loro un bel casco di banane e via!:D
Markk117
06-04-2011, 10:26
pc forever, le console sono diventate obsolete un anno dopo il loro rilascio, il pc è anni che è avanti e tentenna, se l'utenza non compra giochi pc non è certo colpa della pirateria, ma è colpa delle software house che fanno i giochini ancora striminziti con si e no 3 h di gameplay con le indicazioni fai questo fai quello come se invece di un soldato in guerra fossi un bambino ciccione stupido... oh no le indicazioni servono proprio per quei bambini che giocano su console che altrimenti non avrebbero inventiva per pensare di fare una cosa... scusate sono venuto su a pane e vecchi giochi per pc, mica con le cinematics di cod! per fortuna che questo inverno si fa il salto con battlefiled 3 e the witcher 2, era proprio ora alla facciaccia delle console HD, che poi quando ti guardano lo stesso gioco come crysis2 sullo schermo del pc hanno anche il coraggio di dire a me si vede uguale sulla ps3... ma dove che mancano una mastellata di obre e dettagli, textures sgofiate, profondità di visuale limitata, luci precalcolate invece che dinamiche e potrei continuare all'infinito... Basta conversioni pacco da console, il pc è avanti e vuole qualcosa all'altezza!
Pier2204
06-04-2011, 10:27
The witcher 2 uscirà anche su console hd
ritenta, sarai più fortunato :asd:
Nei tuoi sogni.
Dal sito ufficiale!!
“Non abbiamo mai parlato di una versione per console HD di The Witcher 2. “Ci abbiamo pensato e abbiamo persino creato un motore in grado di girare su PS3 e Xbox 360, ma non abbiamo alcun annuncio in proposito: ci stiamo dedicando alla sola versione PC“.
e poi:
http://www.digitalmaniashop.it/News/difficilmente-the-witcher-2-arrivera-su-console
Tomasz Gop di CD Project:
Sappiamo che questa è una di quelle notizie che potrebbe guastare la giornata a qualcuno, ma la cronaca anzitutto. CD Projekt, infatti, pare abbia ridimensionato la sua opinione in merito all’uscita dell’attesissimo The Witcher 2: The Assassins of Kings su PlayStation 3 e Xbox 360. Questo alla luce delle dichiarazioni del senior producer Tomasz Gop.
Tutto ciò che posso dire al momento è che è improbabile un’uscita simultanea su console [rispetto a quella su PC, ndr.].
Se a questo si aggiunge il secco “no comment“, dietro il quale si è trincerato, in merito allo stato di sviluppo della versione per console, di certo non c’è da stare sereni. D’altra parte più o meno tutti sanno come andò a finire con il primo episodio. Esatto, che non ancora non è nemmeno cominciata. Pur non costituendo questa una conferma della mancata uscita, quindi, ci sembra che gli elementi per dirsi in apprensione ci siano ugualmente.
...ma tu guarda, dopo anni la PC Gaming Alliance si degna di rilasciare un comunicato ogni morte di papa...ma ancora niente di CONCRETO. Mi chiedo a cosa sia servita fin'ora questa alleanza, non hanno fatto un cavolo di NIENTE fin'ora, per combattere la crescente penuria di giochi su PC a favore delle console, senza contare il fatto che spesso sono conversioni migliorate di poco e fatte con i piedi.
Allora la domanda è questa: A cosa serve la PC Gaming Alliance ? -___-"
Markk117
06-04-2011, 11:05
fino a che nella pc gaming alliance c'è la epic che ha praticamente abbandonato il mondo pc non vedo rosse aspettative da loro.
DarthFeder
06-04-2011, 11:05
Allora la domanda è questa: A cosa serve la PC Gaming Alliance ? -___-"
Alla stessa cosa a cui serve la serie "Republic of Gamers" di Asus: ad appiccicare un adesivo su qualche scatola, a spillarti 100€ in più perchè "è RoG" e a far esaltare qualche manipolo di fanboy assatanati :asd: Più o meno tutti questi grandi marchi non servono a nulla: come le vga overclockate di fabbrica che costano uno sproposito perchè sono "AMP2!" e "Golden Sample", come i mouse griffati "Fatal1ty", come le schede madri "Assassin" e i case che sembrano casse di munizioni da mitragliatrice. Non servono a nulla se non a esaltare qualche ragazzino disposto a strapagare un marchio altisonante. Se mai un giorno uscirà un gioco "PC Gaming Alliance powered" sta sicuro che tutte queste belle aziende (anche se magari il gioco farà cagare) ci guadagneranno una bella fetta e una bella immagine.
All'atto pratico non serve a nulla. Magari ci hanno guadagnato a depositare il marchio "PC Gaming Alliance" che in futuro (magari in occasione di qualche uscita sponsorizzata) frutterà qualche soldo. Magari serve solo per fare bella figura e pubblicità verso chi non sa che non combinano niente.
yume the ronin
06-04-2011, 11:27
son dichiarazioni normali e faziose, ma cos'altro devono dire?
la realtà è ben diversa, il gaming su pc si sta trasformando in un surrogato di quello da console, con giochi convertiti ad minchiam e poche esclusive degne di considerazione (e per fortuna qualche chicca ancora esce)
dx10!!! dx11!!!! aspettiamo le dx12 per fare (di nuovo) il miracolo.. :fagiano:
secondo me la prossima generazione di console sony e microsoft decreterà la morte naturale del gioco su pc. gia oggi per molte funzioni relative al gaming le console sostituiscono degnamente il pc, ma col prossimo salto generazionale gli diranno proprio bye bye. ne è la riprova l'avvento di steam per la console sony per esempio
il mondo la fuori non è fatto di nerd come noi, ma di persone normali che vogliono giocare ad angry birds, fare quattro salti con kinect e giocare agli fps col pad.. questo si dovrebbe tener presente e non concentrarsi sulla quota minuscola di persone disposte a seguire la scena hardware (quota di persone che pur comincia, o ha gia deciso, di dotarsi anche di una console)
l'unica arma che avrebbe il pc per tenersi la propria quota di mercato ed eventualmente ampliarla sarebbe la qualità, unita ad un progressivo abbassamento di prezzo dell'hardware necessario a far girare i giochi al massimo
"casualmente" invece vediamo un progressivo appiattimento qualitativo e, per la stragrande maggioranza, giochi convertiti brutalmente
ancor più triste è che paradossalmente l'abbassamento di prezzo dell'hardware a cui stiamo assitendo probabilmente gioverà alle nuove generazioni di console piu di quanto faccia col pc stesso :doh:
DarthFeder
06-04-2011, 11:32
"casualmente" invece vediamo un progressivo appiattimento qualitativo e per la stragrande maggioranza giochi convertiti brutalmente. ancor più triste è che paradossalmente l'abbassamento di prezzo dell'hardware a cui stiamo assitendo probabilmente gioverà alle nuove generazioni di console piu di quanto faccia col pc stesso :doh:
Aggiungi che i giochi si appiattiscono, l'hardware costa sempre di più e uno direbbe "beh, ma allora con una vga di 4 anni fa gioco ai titoli di oggi!" e.....beh, no, perchè ci sono porting convertiti così male da richiedere cpu a 15 core e 7 vga in crossli solo per caricare il menu principale (vedi black ops, che graficamente è uguale o quasi a modern warfare 1 eppure i requisiti sono tipo il doppio)
yume the ronin
06-04-2011, 11:39
Aggiungi che i giochi si appiattiscono, l'hardware costa sempre di più e uno direbbe "beh, ma allora con una vga di 4 anni fa gioco ai titoli di oggi!" e.....beh, no, perchè ci sono porting convertiti così male da richiedere cpu a 15 core e 7 vga in crossli solo per caricare il menu principale (vedi black ops, che graficamente è uguale o quasi a modern warfare 1 eppure i requisiti sono tipo il doppio)
il problema è che secondo me l'hardware sta, in prospettiva, scendendo di prezzo, ma non ci sono un salto qualitativo e un'ottimizzazione tali da reggere il contraccolpo delle console
una vga odierna costa cara, ma niente a confronto di quelle di qualche anno fa, eppure questo a cosa servirà?
servirà a microsoft e sony che ficcheranno dentro le loro scatolotte un hardware che renderà dieci volte tanto quello infilato nei pc moderni grazie all'ottimizzazione dei giochi che, per forza di cose, è imprescindibile da un hardware identico per tutte le console
una volta il mondo pc correva dietro alle prestazioni estreme (e spesso inutili), grafica pompata, mille fps, effetti strabilianti. poi si è passati al tentativo di far giocare la maggior parte delle persone con questa qualità abbassando il prezzo dell'hardware (e di fatto fermando il progresso qualitativo) ed oggi che ci si è quasi riusciti cosa succede?
succede che ps4 e xbox720 avranno, a costi "ridicoli", hardware in grado di annichilire completamente il mondo pc..
il gaming su pc ha portato avanti un processo di evoluzione ma a compartimenti stagni
purtroppo senza un'interazione fattiva tra costo hardware, prestazioni, qualità e ottimizzazione, il gioco su pc è destinato a ridursi ulteriormente in modo drastico proprio per gli stessi motivi che potrebbero invece generare la sua rinascita
Una cosa è certa. Piuttosto che comprarmi uno scatolotto cambio passatempo :O
supplyplus
06-04-2011, 11:39
visto i nomi di questa alleanza, potrebbero fare qualcosa di concreto invece di qualche proclama ogni tanto, del genere: tiriamo un po d'acqua al nosto mulino.
e poi proprio la epic.....ma dai!!!!
purtroppo come detto comprando un pc si spende di più, si ha meno scelta e quello che arriva viene direttamente dalle console con qualche orpello grafico in più e un framerate molto più instabile a causa della pessima conversione
probabilmente le prossime console assomiglieranno davvero a dei PC con sistemi molto cloosed stile apple
ma infondo se la gente vuole una macchina fatta solo per giocare e senza tante menate attorno è giusto così, infondo ormai tutti hanno almeno un pc in casa per fare le cose "serie" che non si fanno con una console...
Credo che la DICE sia ancora l'unica che crede e CONOSCE i giocatori da pc che sono "diversi" da tutto il resto..
mah, Dice sta sviluppando un videogioco con grafica di massimi livelli, ma la grafica non è l'unica differenza fra un pc e una xbox. Benvenga se il motore è ottimizzato per pc, ma se non è moddabile e magari il gameplay o l'interfaccia seguono un modello da console, anche dice non so quanto pcista sia. Blizzard e Valve lo sono già di più secondo me, ma vedremo con bf3
mah, le console invece te le regalano. :sofico:
secondo me le console non hanno più motivo d'esistere, forse l'avevano nei primi anni '90. Ora sono solo dei giocattoli costosi, che limitano la scelta con le varie esclusive.
E poi che motivo c'è di creare delle console sempre più simili ai pc, quando si potrebbe sfruttare la piattaforma pc per tutti i giochi? :sofico:
secondo me basta un sistema hardware anticopia come una usb e accordi tra le varie software house di metter su un sistema di certificazione serio dell'hardware utilizzabile per il gioco, che garantisca una vita minima delle macchine, diciamo 3-4 anni, ricreando artificialmente l'unico pregio che hanno le console, ovvero avere giochi studiati per una sola macchina, e il non essere obbligati ad aggiornamenti hardware ogni anno. Aggiornamenti che ultimamente si son rilevati abbastanza inutili visto il livellamento delle specifiche richieste dovuto dalle conversioni console, ben fatte o meno.
Ed è proprio per questo che secondo me il mercato pc sta cominciando a risalire la china, perchè sempre più persone hanno un pc all'altezza di far girare gli ultimi titoli.
Quindi il gaming su pc andrebbe regolamentato per limitare la corsa senza senso ad hardware sempre più pompato, ma magari avere dei periodi di "tregua", nei quali i produttori hanno tutto il tempo per proporre soluzioni nettamente più performanti che daranno ai produttori di videogiochi possibilità maggiori.
poi con i processori odierni molto potenti e con n-mila core, si potrebbero anche studiare sistemi per sfruttare il pc come un server, e magari giocare sul televisore di casa grazie a un dispositivo wifi (magari che sfrutti l'hardware indifferentemente dall'os), mentre il pc sta muxando un video.
secondo me, se si segue il buonsenso le console e altri sistemi chiusi come apple, dovrebbero essere al capolinea.
forse ho fantasticato un po', ma per me le console sono veramente delle cose inutili oggigiorno.
sarei favorevole a un accrocchio che serva da ponte all'hardware del pc, che faccia un controllo sulla genuinità del software e che permetta di usare periferiche wifi/wireless davanti qualsiasi monitor si ha in casa. :D
Ma mi rendo conto che è pura utopia, ma se ci riuscissero sarebbe la soluzione di tutto e una vera rivoluzione. Insomma, sarebbe come riprodurre in piccola scala di Onlive.
fino a che nella pc gaming alliance c'è la epic che ha praticamente abbandonato il mondo pc non vedo rosse aspettative da loro.
C'è anche la CAPCOM, dalla quale stiamo aspettando la versione PC di SSF4 e SSF4AE da oramai un anno... :asd:
TheDariodario
06-04-2011, 13:54
e nessuno che tiene conto del fenomeno smartphone... :confused:
guardate che stanno generando vendite assurde per dei "telefonini" e stanno anche comparendo giochi sempre più "professionali" a costi però più che contenuti!! secondo me il futuro non è pc, nemmeno console, è SMARTPHONE
perchè tra poco esisteranno, se continuiamo così, smartphone sempre più potenti (quad core?? :sofico: :sofico: ) e la gente invece di comprare:
pc per internet, console per i giochi, iPod per musica e cellulare per messaggi e chiamate e magari anche un netbook da usare in vacanza.
comprerà:
1 smartphone per navigare, giocare, ascoltare musica, chiamare il tutto messo in tasca...
Simedan1985
06-04-2011, 13:57
Secondo la mia modesta esperienza questo messaggio non serve ad altro che invogliare la gente a continuare a comprare le varie gtx580(oh ne ho avute 4 hé) spacciando il gaming per pc Vivo quando sappiamo tutti la realtà dei fatti quali sono ...accontentarci di giocare quegli orridi porting da console in dx9,perche i giochi veri per pc nn gli sviluppano +!!
Due cose voglio ricordare
1 starcraft II è attualmente l'unico gioco vero per pc
2 Non fomentate tanto Dice con Battlefield 3!!....aspettiamo che esca e poi sarò io il primo a dargli tutti i meriti possibili immaginabili!!(vi ricordate crytek che diceva di crysis II?)
1 smartphone per navigare, giocare, ascoltare musica, chiamare il tutto messo in tasca...
Così se lo perde perde tutta la propria vita informatica in un sol colpo... :fagiano:
yume the ronin
06-04-2011, 14:00
;34875701']secondo me basta un sistema hardware anticopia come una usb e accordi tra le varie software house di metter su un sistema di certificazione serio dell'hardware utilizzabile per il gioco, che garantisca una vita minima delle macchine, diciamo 3-4 anni, ricreando artificialmente l'unico pregio che hanno le console, ovvero avere giochi studiati per una sola macchina, e il non essere obbligati ad aggiornamenti hardware ogni anno. Aggiornamenti che ultimamente si son rilevati abbastanza inutili visto il livellamento delle specifiche richieste dovuto dalle conversioni console, ben fatte o meno.
Ed è proprio per questo che secondo me il mercato pc sta cominciando a risalire la china, perchè sempre più persone hanno un pc all'altezza di far girare gli ultimi titoli.
Quindi il gaming su pc andrebbe regolamentato per limitare la corsa senza senso ad hardware sempre più pompato, ma magari avere dei periodi di "tregua", nei quali i produttori hanno tutto il tempo per proporre soluzioni nettamente più performanti che daranno ai produttori di videogiochi possibilità maggiori.
cioè farne una console in pratica :D
;34875701']secondo me, se si segue il buonsenso le console e altri sistemi chiusi come apple, dovrebbero essere al capolinea.
forse ho fantasticato un po', ma per me le console sono veramente delle cose inutili oggigiorno.
non sono d'accordo ma rispetto la tua opinione, devi pero renderti conto che il mondo va in una direzione diametralmente opposta al tuo pensiero :)
e nessuno che tiene conto del fenomeno smartphone... :confused:
assolutamente d'accordo, sempre se non vogliamo limitare la visione al mondo di hwupgrade che raccoglie, rendiamocene conto, un'insignificante e ultra specializzata fetta di utenza
DarthFeder
06-04-2011, 14:01
Così se lo perde perde tutta la propria vita informatica in un sol colpo... :fagiano:
Più che la vita informatica ci perdi la vista :asd: capisco in caso di necessità, ma navigare dal cellulare è veramente una cosa indegna :asd:
senza contare il problema batteria: o compri uno stock da 250 batterie e te le porti via sempre tutte di scorta, oppure se usi un solo dispositivo per musica, giochi, chiamate e internet la batteria dopo 3-4 ore ti fa ciao ciao ;)
Io personalmente continuo a tenere il mio caro iPod Touch per musica, video e giochi, e il cellulare per le funzioni da cellulare e per navigare quando serve.
Più che la vita informatica ci perdi la vista :asd: capisco in caso di necessità, ma navigare dal cellulare è veramente una cosa indegna :asd:
senza contare il problema batteria: o compri uno stock da 250 batterie e te le porti via sempre tutte di scorta, oppure se usi un solo dispositivo per musica, giochi, chiamate e internet la batteria dopo 3-4 ore ti fa ciao ciao ;)
Io personalmente continuo a tenere il mio caro iPod Touch per musica, video e giochi, e il cellulare per le funzioni da cellulare e per navigare quando serve.
Ma per carità, preferisco pure io tenere le cose separate (computer con backup esterno per giochi, video e storage, sansa clip+ per la musica e un vecchio panasonic la cui batteria dura settimane per chiamare), però sembra che siamo in pochi a pensare a coprirci il sedere in caso di problemi (se si scarica il cellulare e non puoi chiamare l'ambulanza in caso di incidente sei nella merda fino al collo)... :asd:
TheDariodario
06-04-2011, 14:14
TECNICAMENTE sarebbe possibile fare ciò che ho detto anche ora, ma non a caso parlavo del FUTURO dato che ora NELL'USO PRATICOancora uno smartphone non può sostituire tutto... ;)
comunque per navigare van bene... a meno che non ti voglia portare un portatile sempre dietro... ma i portatili sono inutilizzabili in giro... possono essere trasportati ma non usati in mobilità...
io pensavo ad un unico dispositivo, arrivi a casa lo appoggi a fianco della tv (dotata di dock) e tiri fuori i controller bluetooth...
poi lo stacchi vai in camera lo appoggi sulla scrivania e avviene il collegamento in automatico al monitor e a mouse e tastiera bluetooth...
poi devi uscire, lo stacchi esci e continui ad avere tutto li sopra...
(ovviamente parlo di ipotetici smartphone con 500 gb di memoria, un quad core da 2 ghz o più :D e magari una scheda video che faccia girare tutto :sofico: )
DarthFeder
06-04-2011, 14:15
Ma per carità, preferisco pure io tenere le cose separate (computer con backup esterno per giochi, video e storage, sansa clip+ per la musica e un vecchio panasonic la cui batteria dura settimane per chiamare), però sembra che siamo in pochi a pensare a coprirci il sedere in caso di problemi (se si scarica il cellulare e non puoi chiamare l'ambulanza in caso di incidente sei nella merda fino al collo)... :asd:
Lascia stare, ormai si vede sempre più gente (soprattutto uomini d'affari, il che mi sconcerta) armata di iPhone pieno zeppo di giochini e apps stupidissime e nel taschino della giacca tengono il 3310 per le chiamate. Non ho parole...
TECNICAMENTE sarebbe possibile fare ciò che ho detto anche ora, ma non a caso parlavo del FUTURO dato che ora NELL'USO PRATICOancora uno smartphone non può sostituire tutto... ;)
comunque per navigare van bene... a meno che non ti voglia portare un portatile sempre dietro... ma i portatili sono inutilizzabili in giro... possono essere trasportati ma non usati in mobilità...
io pensavo ad un unico dispositivo, arrivi a casa lo appoggi a fianco della tv (dotata di dock) e tiri fuori i controller bluetooth...
poi lo stacchi vai in camera lo appoggi sulla scrivania e avviene il collegamento in automatico al monitor e a mouse e tastiera bluetooth...
poi devi uscire, lo stacchi esci e continui ad avere tutto li sopra...
(ovviamente parlo di ipotetici smartphone con 500 gb di memoria, un quad core da 2 ghz o più :D e magari una scheda video che faccia girare tutto :sofico: )
Eeeeeeeeh vabbè bello, qui per ora siamo nella fantascienza :asd:
e poi magari lo attacchi a una specie di frigofornodispensa, selezioni la ricetta e lui te la prepara da solo :eek:
TheDariodario
06-04-2011, 14:16
mini batteria d'emergenza che si attiva in caso il cellulare sia del tutto scarico e serve solo per le chiamate di emergenza...
il cellulare si spegne comunque... ma può essere usato per chiamare un numero di emergenza....
ehheeh piccola idea venuta sul momento.... degli ingegneri strapagati ne troveranno di migliori....
misocurdo
06-04-2011, 14:18
Forse non avete colto il discorso presi come siete a dare addosso alle console :) .
Eppure dall'articolo si scorge quello che effettivamente hanno voluto dire... Lo sintetizzo :
* il gaming su pc come lo conosciamo è morente;
* gli introiti sono ottenibili basandosi su microtransazioni e rilascio digitale (guarda caso il 90% dei giochi che vengono "acquistati" con queste modalità sono giochi con una forte componente multiplayer ma con campagna single player inesistente);
* bisogna puntare sui mercati emergenti (dove si usano pc con configurazioni medio-basse e dove lo stipendio medio non arriva a 500 euro al mese);
* se rileggete l'articolo avendo in mente i giochini social di facebook anzichè i giochi per pc tradizionali vedrete che le dichiarazioni possono benissimo riferirsi a loro (ovviamente non lo hanno detto apertamente).
Come conseguenza mi aspetto un'ulteriore deterioramento della qualità media dei giochi pc e massici investimenti su giochini da browser con microtransazioni e storia pressochè nulla. In pratica il pc andrà a coprire principalmente la fascia più bassa del mercato videogiochi... : giocatori occasionali da pc lavorativi.
Ora massacratemi pure ma i fatti sono questi e se non li vedete è perchè sovrastimate il numero di persone come voi... :)
TheDariodario
06-04-2011, 14:20
Forse non avete colto il discorso presi come siete a dare addosso alle console :) .
Eppure dall'articolo si scorge quello che effettivamente hanno voluto dire... Lo sintetizzo :
* gli introiti sono ottenibili basandosi su microtransazioni e rilascio digitale (guarda caso il 90% dei giochi che vengono "acquistati" con queste modalità sono giochi con una forte componente multiplayer ma con campagna single player inesistente);
* bisogna puntare sui mercati emergenti (dove si usano pc con configurazioni medio-basse e dove lo stipendio medio non arriva a 500 euro al mese);
* se rileggete l'articolo avendo in mente i giochini social di facebook anzichè i giochi per pc tradizionali vedrete che le dichiarazioni possono benissimo riferirsi a loro (ovviamente non lo hanno detto apertamente).
Come conseguenza mi aspetto un'ulteriore deterioramento della qualità media dei giochi pc e massici investimenti su giochini da browser con microtransazioni e storia pressochè nulla. In pratica il pc andrà a coprire principalmente la fascia più bassa del mercato videogiochi... : giocatori occasionali da pc lavorativi.
Ora massacratemi pure ma i fatti sono questi e se non li vedete è perchè sovrastimate il numero di persone come voi... :)
hai ragione purtroppo...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
MA VAFF****O ecchissenfrega di faccia di merda libro....
giochini spastici in cui non bisogna nemmeno giocare... ma solo cliccare delle cose scontate.... NOOOOOOOOOOOO IO MI SPARO :cry: :cry: :cry: :mad: :mad: :mad:
DarthFeder
06-04-2011, 14:21
Si, hai perfettamente ragione.
L'unico problema è che non considero nemmeno dei "giochi" quelle cose in pseudo flash che girano per facebook e simili, quindi nemmeno mi era venuto in testa di mettere sullo stesso piano un Baldur's Gate con Farmville :asd:
Nightingale
06-04-2011, 14:42
Beh, io posso darti la mia personale esperienza.
Ho quasi 30 anni, e mi porto dietro la passione per i videogiochi dall'età di 6, quando mio padre (forse più per se! :) che per me...) mi regalò un atari.
Quella dei videogiochi è forse l'hobby più duraturo e continuativo che posso dire di aver avuto fino ad ora, tanto da chiamarlo passione, ma indubbiamente con i suoi periodi di "crisi".
Sono stato acquirente, con la mia borsa di studi al liceo, di una favolosa 3DFX (la prima), affiancata ad una Matrox Mystique con la quale già sperimentavo le prime accelerazioni 3D. Ricordo ancora i momenti passati ad ammirare le texture filtrate in bilineare dalla 3dfx, in compagnia del mio migliore amico.
Ricordo pomeriggi d'estate, a casa dalle vacanze scolastiche, passati a giocare a Diablo, a scoprire le prime meraviglie del gioco online con battle.net ed il modem 56k. E le bollette del modem 56k!! :)
Ricordo l'emozione di quando infilai i dischetti di doom sul mio 486, e non su quello del mio amico prima citato, perché lui non aveva scheda audio (la mia era una sola ad 8bit, ma qualcosa faceva)! Ricordo la complessità nel cercare di usare l'editor livelli di doom.
Ricordo il mio primo gioco PC acquistato con le mie finanze (paghetta): Screamer.
Lo stupore per la nebbia volumetrica ed i lens flare di Unreal. La rabbia per vederlo scatticchiare un po' troppo.
Ricordo Dungeon Keeper, Ultima, Alone In The Dark, Grim Fandango, Descent, Quake (1, 2, 3), Destruction Derby, Counter Strike, Mechwarrior 2. I Silverdisk e le copertine di tgm, i mod, le demo. Ricordo quando a 5k al secondo non ti potevi permette di scaricare quelle che oggi sono iso intere, e sbavavi davvero sugli screen delle riviste. Magari raccattavi le versioni rippate di qualche gioco, ma non era uguale a tenere fra le mani la scatola ed il manuale. Spesso senza audio e senza filmati. Naaa...
Ricordo la mia fede per il mondo PC, ed il disinteresse per le console. Per la play, e la play 2. Ricordo di aver provato con xbox 1, e di aver capito perché rimanevo sul PC.
Poi bo... sono semplicemente invecchiato, mi sono rallentato forse. Ho avuto la sensazione di aver sempre meno tempo. Di non poter più dedicare tutto quel tempo al tuning del pc, al controllo delle prestazioni, alla messa a punto. Alle patch, ai drivers, ai problemi del SO, alle DX. Ho riprovato con x360, e devo dire che mi ha dato tanto.
Ce l'ho dal dayone, e salvo un bel RROD, mi ha dato delle belle soddisfazioni e poche rogne. Sul mio 32" HDReady, non posso certo dirti che sia veda alla qualità di un 24" in 1920*1080 AA8x. E ti dirò, che spessissimo storco il naso di fronte al frame rate, davvero non soddisfacente di tanti titoli (colleghi ed amici utenti console non lo notano). E' vero. Ma la giocabilità resta, e cavolo quanta fatica meno. Con un po' di furbizia e pazienza, anche il costo dei titoli puoi abbassarlo. Play com, ed i vari store negli UK. L'usato ed i titoli budget nei grandi store. Puoi spendere tranquillamente meno di 35 euro per un bel gioco.
Dopo due anni circa dall'acquisto della mia x360, ho fatto il sistema in firma. E ad oggi, a due anni circa dal suo acquisto, mi ritrovo un bel sistema, che adoro e va alla grande, ma non se la cava di tacco con tutti i nuovi titoli.
Mi ci godo WOW, SC2, più tutti i retrogaming.... poi stop. Mi ci sono goduto Grid, CoD4, Crysis (ma che rabbia per il framerate), Dead Space, Red Alert 2 con gran soddisfazione.
Tutto questo per dire? Che secondo me x360 ha un senso (mi riferisco a lei perché non ho ps3 e non so, solo per quello), per tutto l'amore e la nostaglia che provo per il mondo PC.
cioè farne una console in pratica :D
non sono d'accordo ma rispetto la tua opinione, devi pero renderti conto che il mondo va in una direzione diametralmente opposta al tuo pensiero :)
Ma le console sono già di per sè dei computer (castrati), non sono come lo snes o megadrive o la ps1 che erano fatte solo per giocare. Tanto vale avere come unica piattaforma di gioco il pc, togliendo dalle scatole le esclusive, che anche'esse contribuiscono alla contrazione del mercato. E' assurdo che se si vuole giocare a tutti i giochi si debbano avere 3 console. Console che alla fine non offrono niente di più rispetto al pc, e che confrontate tra loro offrono differenze marginali.
Aveva un senso in passato avere una console, ma ora mi pare abbastanza anacronistico, almeno per me.
DarthFeder
06-04-2011, 15:02
;34876960']Ma le console sono già di per sè dei computer (castrati), non sono come lo snes o megadrive o la ps1 che erano fatte solo per giocare. Tanto vale avere come unica piattaforma di gioco il pc, togliendo dalle scatole le esclusive, che anche'esse contribuiscono alla contrazione del mercato. E' assurdo che se si vuole giocare a tutti i giochi si debbano avere 3 console. Console che alla fine non offrono niente di più rispetto al pc, e che confrontate tra loro offrono differenze marginali.
Aveva un senso in passato avere una console, ma ora mi pare abbastanza anacronistico, almeno per me.
Mi permetto di dissentire:
1) le esclusive sono, appunto, esclusive. Sono l'unica cosa (tolti lettori Blue Ray e opinabili e risibili differenze prestazionali) che distinguono le console. Sai che se ti piace God of War la X360 non è la console che fa per te.
2) le console, rispetto a un pc, offrono MOLTISSIMO: offrono dimensioni contenute, costi inferiori, consumi inferiori, manutenzione pari a zero (al massimo gli fai fare un viaggetto in assistenza, ma di certo non passi i pomeriggi a formattare), butti dentro il cd e giochi senza tanti sbattimenti di settaggi e compagnia.
Se prendi un utente medio (l'utente che non conosce la differenza tra internet explorer e google, l'utente che non è capace di usare il mouse per ruotare una telecamera, l'utente che alla frase "cambia scheda grafica" ti chiede che monitor deve comprare, cioè il 99% dell'utenza pc del mondo) e gli chiedi "per giocare meglio pc o console?" l'utente medio dirà "console". Perchè attacca il cavo video alla tv esattamente come con il lettore DVD, mette il disco e gioca felice con il suo pad (12 tasti e due levette contro una tastiera a 110 tasti tra i quali uno non abituato al pc si perde) a prova di idiota.
L'unico modo che un pc ha di sconfiggere una console è diventare talmente autosufficiente in termini di manutenzione, talmente user friendly, talmente trasparente in fatto di settaggi e patch e mod da essere praticamente una console.
Si, le console sono dei pc "castrati" ma lo sono solo di nome perchè condividono l'architettura "cpu, ram, vga" e qualche altra cosina, ma all'atto pratico sono l'opposto di un pc. Il massimo che puoi fare con una console è giocare, vedere un film, forse registrare i programmi della tv (ma non ne sono certo) e collegarti online per il multiplayer, per youtube e per qualche servizio social-network tipo PSNation e Xbox Live. Se per te queste tre funzioni in croce rendono le console paragonabili a dei pc castrati.... ;)
Stappern
06-04-2011, 15:11
Eeeeeeeeh vabbè bello, qui per ora siamo nella fantascienza :asd:
e poi magari lo attacchi a una specie di frigofornodispensa, selezioni la ricetta e lui te la prepara da solo :eek:
il motorola atrix lo fa(parlo del dock e la tv non delle ricette :asd: )
yume the ronin
06-04-2011, 15:12
;34876960']Ma le console sono già di per sè dei computer (castrati), non sono come lo snes o megadrive o la ps1 che erano fatte solo per giocare. Tanto vale avere come unica piattaforma di gioco il pc, togliendo dalle scatole le esclusive, che anche'esse contribuiscono alla contrazione del mercato. E' assurdo che se si vuole giocare a tutti i giochi si debbano avere 3 console. Console che alla fine non offrono niente di più rispetto al pc, e che confrontate tra loro offrono differenze marginali.
eh sni.. poi io dico la mia eh, non è scienza infusa, ci mancherebbe :)
secondo me la strada è gia segnata: pc -> console -> tablet
paradossale pensando che la strada è, teoricamente, inversamente proporzionale alla qualità dei titoli, ma ad oggi siamo quasi ad 1/3 del percorso e poi probabilmente si ripartirà dal pc
ci vorranno anni, ma la strada per me è quella, vuoi per un appiattimento generale dell'utenza, vuoi per questioni di costo e di tecnologia, vuoi per moda
il fattore console, è innegabile, è quello che oggi fa muovere l'industria videoludica. nonostante ci siano piu pc in casa delle persone di quanto non sia la somma di xbox e ps3 vendute, le console, oggi eh, sono il sistema per il videogioco
in piu oggi le console fanno tante altre cose, peggio di un pc, ma meglio del snes e del megadrive che abbiamo in mente noi giocatori di "vecchia generazione", offrono intrattenimento in diversi campi, fungono da mediacenter, ti fan navigare, giocare online, ecc ecc..
tutte cose che per noi giocatori pc sono normali, anzi, banali e scontate, ma per la massa di giocatori odierni non è affatto così, anzi, si è aperto un mondo "vergine" con tutti i suoi pro e contro (i giochi incompleti e le patch sistematiche per esempio)
gia solo il gioco online è stata una novità così importante che il giocatore medio c'ha sbroccato dietro. con persone che comprano piu di una console a causa della pirateria e del ban relativo solo per giocare online o che neanche fanno piu la parte single player per godersi solo la multi
io gioco pc, sono per il pc, voglio il pc, ma.. ho ps3 e xbox e ti spiego perchè. prescindendo dalla questione economica (se uno vuole e può si compra anche la ferrari), oggi io posso espletare il mio hobby preferito al massimo delle sue potenzialità
inutile negare che sulle console oggi ci siano capolavori che perdersi non sarebbe un peccato e questo grazie proprio alle esclusive e al lavoro, in termini di costo e di impegno, che microsoft e sony profondono per vendere il loro hardware
normalmente gioco le esclusive delle console e il resto dei giochi su pc; con questo metodo penso di garantirmi un divertimento videoludico ai massimi livelli. per carità, poi gioco neanche dieci titoli l'anno eh, però posso orientarmi tra la qualità più alta possibile
per un utente consapevole a cui piace giocare secondo me la differenza non la fa la macchina, bensi il titolo. quindi se voglio giocare uncharted (gioco tripla a) lo prendo sulla play, se voglio gears of war (gioco tripla a) lo gioco su xbox, se voglio total war (gioco tripla a) ho il pc
in quest'ottica han senso le piattaforme diverse perchè sono solo le esclusive che mi garantiscono la massima qualità. restassi ancorato ad una sola piattaforma perderei 2/3 dei capolavori che segnano innegabilmente la storia del mio hobby preferito
Se prendi un utente medio (l'utente che non conosce la differenza tra internet explorer e google, l'utente che non è capace di usare il mouse per ruotare una telecamera, l'utente che alla frase "cambia scheda grafica" ti chiede che monitor deve comprare, cioè il 99% dell'utenza pc del mondo) e gli chiedi "per giocare meglio pc o console?" l'utente medio dirà "console". Perchè attacca il cavo video alla tv esattamente come con il lettore DVD, mette il disco e gioca felice con il suo pad (12 tasti e due levette contro una tastiera a 110 tasti tra i quali uno non abituato al pc si perde) a prova di idiota.
proprio in questio giorni ho rifatto un pc casalingo ad un amico e già che c'ero gliel'ho fatto anche per giocare. lui è sempre stato utente console, mai giocato col pc in vita sua. gli ho fatto prendere shogun 2 e giusto oggi mi chiama e mi chiede "ma non c'è modo per saltare l'introduzione del gioco? devo guardarmi ogni volta il filmato iniziale?" :eek:
non so se mi son spiegato eheh, ogni volta lui si sorbiva quei 5 minuti di filmato introduttivo perchè non ha la concezione del tasto ESC!! :D
ti assicuro che è tutt'altro che un idiota, ma questo rende bene il concetto di "facilità d'uso" che le console hanno ormai imposto (non dico che sia positivo eh, anzi..)
L'unico modo che un pc ha di sconfiggere una console è diventare talmente autosufficiente in termini di manutenzione, talmente user friendly, talmente trasparente in fatto di settaggi e patch e mod da essere praticamente una console
completamente d'accordo ed è lo stesso motivo per cui l'iphone, oltre il "fattore moda", ha il successo che ha: accendo, clicco e ho finito
scusate il wall of text :ciapet:
DarthFeder
06-04-2011, 15:19
il motorola atrix lo fa(parlo del dock e la tv non delle ricette :asd: )
Ma io voglio le ricette :O
Cooperdale
06-04-2011, 16:54
Sono mercati separati. Esisterà sempre un mercato pc per gli hardcore gamers, un mercato console per i gamers un pò meno esigenti e un mercato tablet per quelli che amano la briscola. E se volete prezzi eccezionali, lasciate perdere Steam e buttatevi a pesce su Metaboli. Si pagano titoli nuovi di pacca quasi la metà che su Steam.
Beh, io posso darti la mia personale esperienza.
Ho quasi 30 anni, e mi porto dietro la passione per i videogiochi dall'età di 6, quando mio padre (forse più per se! :) che per me...) mi regalò un atari.
Quella dei videogiochi è forse l'hobby più duraturo e continuativo che posso dire di aver avuto fino ad ora, tanto da chiamarlo passione, ma indubbiamente con i suoi periodi di "crisi".
Sono stato acquirente, con la mia borsa di studi al liceo, di una favolosa 3DFX (la prima), affiancata ad una Matrox Mystique con la quale già sperimentavo le prime accelerazioni 3D. Ricordo ancora i momenti passati ad ammirare le texture filtrate in bilineare dalla 3dfx, in compagnia del mio migliore amico.
Ricordo pomeriggi d'estate, a casa dalle vacanze scolastiche, passati a giocare a Diablo, a scoprire le prime meraviglie del gioco online con battle.net ed il modem 56k. E le bollette del modem 56k!! :)
Ricordo l'emozione di quando infilai i dischetti di doom sul mio 486, e non su quello del mio amico prima citato, perché lui non aveva scheda audio (la mia era una sola ad 8bit, ma qualcosa faceva)! Ricordo la complessità nel cercare di usare l'editor livelli di doom.
Ricordo il mio primo gioco PC acquistato con le mie finanze (paghetta): Screamer.
Lo stupore per la nebbia volumetrica ed i lens flare di Unreal. La rabbia per vederlo scatticchiare un po' troppo.
Ricordo Dungeon Keeper, Ultima, Alone In The Dark, Grim Fandango, Descent, Quake (1, 2, 3), Destruction Derby, Counter Strike, Mechwarrior 2. I Silverdisk e le copertine di tgm, i mod, le demo. Ricordo quando a 5k al secondo non ti potevi permette di scaricare quelle che oggi sono iso intere, e sbavavi davvero sugli screen delle riviste. Magari raccattavi le versioni rippate di qualche gioco, ma non era uguale a tenere fra le mani la scatola ed il manuale. Spesso senza audio e senza filmati. Naaa...
Ricordo la mia fede per il mondo PC, ed il disinteresse per le console. Per la play, e la play 2. Ricordo di aver provato con xbox 1, e di aver capito perché rimanevo sul PC.
OT
Eh, capisco a cosa ti riferisci. I cari e vecchi bei tempi...
Anch'io quan'ero bambino giocavo spesso col 286 e avevo parecchi giochi shareware. Ricordo ancora quando andavo dagli amici col 386 e li invidiavo perchè giochi come doom o wolfensein non giravano sul mio pc.
Una volta ricordo che avevo provato ad installarne un paio e, dopo più di un'ora solo per installarli, uno non partiva nemmeno e l'altro faceva un frame ogni 3 secondi.:asd:
Avevo pure (ho tuttora e funziona) un commodore 64 ma mio papà non me lo lasciava usare.:fagiano:
Ai tempi ero troppo piccolo (7-8 anni) per smanettare col pc e ci giocavo soltanto.
/OT
Poi bo... sono semplicemente invecchiato, mi sono rallentato forse. Ho avuto la sensazione di aver sempre meno tempo. Di non poter più dedicare tutto quel tempo al tuning del pc, al controllo delle prestazioni, alla messa a punto. Alle patch, ai drivers, ai problemi del SO, alle DX. Ho riprovato con x360, e devo dire che mi ha dato tanto.
Ce l'ho dal dayone, e salvo un bel RROD, mi ha dato delle belle soddisfazioni e poche rogne. Sul mio 32" HDReady, non posso certo dirti che sia veda alla qualità di un 24" in 1920*1080 AA8x. E ti dirò, che spessissimo storco il naso di fronte al frame rate, davvero non soddisfacente di tanti titoli (colleghi ed amici utenti console non lo notano). E' vero. Ma la giocabilità resta, e cavolo quanta fatica meno. Con un po' di furbizia e pazienza, anche il costo dei titoli puoi abbassarlo. Play com, ed i vari store negli UK. L'usato ed i titoli budget nei grandi store. Puoi spendere tranquillamente meno di 35 euro per un bel gioco.
Dopo due anni circa dall'acquisto della mia x360, ho fatto il sistema in firma. E ad oggi, a due anni circa dal suo acquisto, mi ritrovo un bel sistema, che adoro e va alla grande, ma non se la cava di tacco con tutti i nuovi titoli.
Mi ci godo WOW, SC2, più tutti i retrogaming.... poi stop. Mi ci sono goduto Grid, CoD4, Crysis (ma che rabbia per il framerate), Dead Space, Red Alert 2 con gran soddisfazione.
Tutto questo per dire? Che secondo me x360 ha un senso (mi riferisco a lei perché non ho ps3 e non so, solo per quello), per tutto l'amore e la nostaglia che provo per il mondo PC.
Dipende dal fatto di accontentarsi o meno e soprattutto a cosa si gioca.
Per alcuni giochi le console possono anche andare bene, nonostante il basso framerate che mi dà parecchio fastidio (forse perchè sono abituato ai 60 fps minimi) e i dettagli inferiori rispetto alla controparte pc.
I real time strategy ed in particolare i first person shooters non dovrebbero nemmeno esistere su console imho.
Il gaming su pc continuerà ad esistere grazie a questi giochi secondo me.
Pier2204
06-04-2011, 19:04
Esatto.
In tutto questo vedo una triste storia, i titoloni PC esclusive saranno sempre meno...
argent88
06-04-2011, 23:39
Mah.
L'ascesa degli smartphone, con crescite di potenza che i PC non possono eguagliare per verticalità, mi pare inarrestabile.
Perdonate l amia estrema ignoranza. Vorrei capire come funziona la"storia" dei Key acquistati dal sito web. Ad esempio:
-Cosa accade acquistando, ad appena 18e tr al'altro, la key per Crysis 2 da Gamescards.eu?
-Il gioco (.iso) poi da dove si scarica?
-Si può usare con Steam?
-E' tutto rigorosamente LEGALE?
-Quali sono pro e contro in definitiva?
Perdonatemi se la richiesta di lumi è un tantino OT, ma davvero non ho mai comprato una keye vorrei dei chiarimenti Grazie a tutti.
DarthFeder
15-04-2011, 21:17
Perdonate l amia estrema ignoranza. Vorrei capire come funziona la"storia" dei Key acquistati dal sito web. Ad esempio:
-Cosa accade acquistando, ad appena 18e tr al'altro, la key per Crysis 2 da Gamescards.eu?
-Il gioco (.iso) poi da dove si scarica?
-Si può usare con Steam?
-E' tutto rigorosamente LEGALE?
-Quali sono pro e contro in definitiva?
Perdonatemi se la richiesta di lumi è un tantino OT, ma davvero non ho mai comprato una keye vorrei dei chiarimenti Grazie a tutti.
Se compri tramite Steam il gioco te lo scarica la piattaforma di Steam e lo trovi (su steam) nella sezione relativa ai tuoi giochi. Comprando da altri siti in digital delivery non saprei...presumo che ti facciano scaricare dai loro server il gioco, non in formato iso ma presumo un archivio auto estraente o un piccolo installer che una volta avviato scarica il gioco file per file dal server al tuo disco fisso (un po' come fanno certi giochi per le patch). Quindi se compri in digital delivery non è che ti danno la cd key e poi devi scaricarti l'iso, ti danno il pacchetto key+gioco registrato a nome tuo. Pro: costo contenuto, di solito aggiornamenti automatici (e se compri su steam hai anche tutte le funzionalità tipo chat in game, obiettivi da sbloccare, classifiche, amici, protezione anti cheat online, backup dei salvataggi sui loro server ecc. ) Contro: niente scatola da collezionare sulla mensola, tempi di download lunghi se non hai una buona linea o i server sono congestionati.
Se compri tramite Steam il gioco te lo scarica la piattaforma di Steam e lo trovi (su steam) nella sezione relativa ai tuoi giochi. Comprando da altri siti in digital delivery non saprei...presumo che ti facciano scaricare dai loro server il gioco, non in formato iso ma presumo un archivio auto estraente o un piccolo installer che una volta avviato scarica il gioco file per file dal server al tuo disco fisso (un po' come fanno certi giochi per le patch). Quindi se compri in digital delivery non è che ti danno la cd key e poi devi scaricarti l'iso, ti danno il pacchetto key+gioco registrato a nome tuo. Pro: costo contenuto, di solito aggiornamenti automatici (e se compri su steam hai anche tutte le funzionalità tipo chat in game, obiettivi da sbloccare, classifiche, amici, protezione anti cheat online, backup dei salvataggi sui loro server ecc. ) Contro: niente scatola da collezionare sulla mensola, tempi di download lunghi se non hai una buona linea o i server sono congestionati.
Grazie mille gentilissimo per la risposta.
Beh però a quanto pare non ci sono molti "contro". Ad esempio da gamescards.eu i prezzi sono bassissimi! Poi a me non interessa collezionare un gioco in scaffale :-//
Cioè Crysis lo si trova a 18€ su gamescards.eu!
Però non voglio continuare l'ot. Esise un thread dedicato agli acquisti in digital delivery? Così magari continuo lì :)
DarthFeder
15-04-2011, 21:39
Grazie mille gentilissimo per la risposta.
Beh però a quanto pare non ci sono molti "contro". Ad esempio da gamescards.eu i prezzi sono bassissimi! Poi a me non interessa collezionare un gioco in scaffale :-//
Cioè Crysis lo si trova a 18€ su gamescards.eu!
Però non voglio continuare l'ot. Esise un thread dedicato agli acquisti in digital delivery? Così magari continuo lì :)
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887615) trovi il thread di Steam, altri thread così su due piedi non mi vengono, tieni sott'occhio la sezione Thread Ufficiali Videogiochi (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111), magari nella discussione di Crysis parlano anche dei possibili posti dove comprare ;)
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887615) trovi il thread di Steam, altri thread così su due piedi non mi vengono, tieni sott'occhio la sezione Thread Ufficiali Videogiochi (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111), magari nella discussione di Crysis parlano anche dei possibili posti dove comprare ;)
;) grazie Darth!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.