PDA

View Full Version : rintracciare/disattivare un portatile che è stato perso/rubato

elettrico619
06-04-2011, 00:33
salve nei cellulari so che c'è l'IMEI che segnalandolo alle autorità entra in una blacklist e le reti non gli consentono di comunicare e quindi il cellulare resta utilizzabile solo per le applicazioni che ha o che si aggiungono ma non potrà fare e ricevere chiamate e sms, al massimo credo che gli sia consentito l'uso del wifi e non del 3G, nel caso sia un cel con wifi e 3G

ora la mia domanda è rivolta ai portatili
c'è un qlc modo per rendere inutilizzabile un portatile che si perde o che viene rubato

nella confezione/documentazione di un portatile ci sono molti codici identificativi del portatile, qualcuno di questi è utilizzabile per un blocco da remoto o meglio ancora rintracciarlo da remoto
l'unico codice che mi puo venire in mente (ma non so se è scritto sulla confezione/documentazione del portatile) è il MAC address della scheda di rete che dovrebbe essere unico al mondo e quindi nei portatili indentificherebbe l'intero portatile, il quale oltretutto se non sbaglio è pure modificabile con dei software.

ovviamente so di programmi gratuiti e a pagamento che permettono di bloccare da remoto il pc, dopo una nostra segnalazione di bloccare il portatile quanto questo si connette ad internet, fare delle foto dalla webcam e inviarle ad un email impostata da noi segnalarci anche l'IP della connessione dalla quale stanno navigando

ma sono risolvibili facilmente con una formattata del'HD
c'è anche qualche programma installabile a livello Bios quindi non si puo rimuovere (se non con la sostituzione del bios) ma li ritengo gia troppo invasivi come metodi di protezione

elettrico619
08-04-2011, 01:09
ragazzi
non c'è proprio nessun modo ????

devo darla vinta a quegli ingrati degli spedizionieri che si sono intascati il portatile che ho spedito ????

il pacco per carità era assicurato e adesso ci vorranno almeno 6 mesi per vedere dei soldi (sempre sperando che non me lo svalutino esageratamente)
ma resta sempre il fatto che se ci fosse qlc modo per ritrovarlo o bloccarlo

non mi farebbe schifo almeno da renderglielo utile solo come ricambi
con un blocco della skeda madre (che poi gli basterebbe cambiare e farlo ritornare in funzione)