PDA

View Full Version : Wyse 9450xe xp


kirok
05-04-2011, 22:01
Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum che reputo moooolto interessante.
Espongo il mio problema sperando di essere nella giusta sezione del forum.
Ho acquistato un mini pc un thin client WYSE 9450XE XP con windows xp sp2 embedded integrato sicuramente conoscerete qusta macchina che viene usata come terminale di rete.
possiede un hd da 20gb 256mb di ram e si presta molto bene per l'uso che ne devo fare.
possiedo una stazione meteo de agostini che molti conoscono e ho deciso di usare questo terminale come muletto visto anche il ridotto consumo.
Windows è installato in una flashrom che viene simulato come disco C: l'hd reale è il disco D: in più è stata creata una ram disk da 61mb.
Il mio problema è che il programma meteolog che usa la stazione va a creare la cartella dati proprio nella ramdisk Z: dove viene creato anche il file di configurazione del programma metelog, come si può immaginare tutto funziona fino a che non spengo il pc, quando vado a far partire il programma la ramdisk si è resettata e devo di nuovo inserire tutti i dati configurazione.
Lo stesso programma installato su un desktop sempre con win xp pro la cartella dati viene creata qui C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Meteo Log\ che normalmente è nascosta.
Ora vorrei che la stessa cosa avvenisse anche sul minipc ma nonstante le abbia provate tutte continua a inviare i dati sulla ramdisk z: che credo di non poter eliminare perche dovrebbe servire al pc per renderlo un po più veloce vista la esigua memoria.
Ho provato a modificare il percorso delle variabili d'ambiente ma il risultato è sempre uguale. Come posso ovviare a questo poblema?
Grazie per le eventuali risposte

alecomputer
09-04-2011, 18:09
Se non lo hai gia fatto , elimina del tutto il disco ram , quindi installa il programma , che per forza di cose deve installarsi sul disco c:\ , non trovando piu il disco ram .
Alla fine di tutto ricrei di nuovo il disco ram .

kirok
10-04-2011, 15:15
Se non lo hai gia fatto , elimina del tutto il disco ram , quindi installa il programma , che per forza di cose deve installarsi sul disco c:\ , non trovando piu il disco ram .
Alla fine di tutto ricrei di nuovo il disco ram .

Grazie per la risposta, ma come faccio ad eliminarlo, ho cercato dappertutto e non ho trovato opzioni per farlo, inoltre ho provato a lasciargli solo 2 mb di spazio e in questo caso mi dice che non posso installare niente per spazio insufficente....

alecomputer
10-04-2011, 17:20
Di solito basta che vai su pannello di controllo >> installazioni programmi , e disinstalli il programma , che dovrebbe avere lo stesso nome dell' driver ram .
Altrimenti vai su start >> esegui >> scrivi msconfig e batti invio , quindi vai sulla finestra avvio e togli il segno di spunta dal programma corrispondente al disco ram .

kirok
12-04-2011, 00:34
ok verificherò ma nell'installazione programmi da pannello di controllo mi sembra che non ci sia, però controllerò meglio grazie per la dritta.

kirok
12-04-2011, 22:08
Ciao Ale, niente da fare non esiste nel menu di disintallazione un programma riferito alla ramdisk, e il comando msconfig viene considerato comando sconosciuto. Tieni presente che questa versione di windows xp è embedded ed è ridotta all'osso, niente aggiornamenti automatici manca perfino il cestino di windows proprio per farlo girare su una macchina del genere, d'altronde non posso formattare il disco perche windows è nel firmware e per ripristinare il tutto dovrei mandare il pc alla wyse!!:mad:
Una cosa la posso dire però tutti i programmi che ho installato funzionano regolarmente perche si sono installati o nel disco c: o nel d: solo meteolog va a finire nella ramdisk....

kirok
17-04-2011, 19:17
nessun altro ha soluzioni per togliere questa maledetta ramdisk?

ezio
17-04-2011, 19:41
Visualizza i file nascosti e protetti di sistema, e apri il file CONFIG.SYS che dovresti avere nella partizione di sistema (C: ).
Se al suo interno non è vuoto e trovi una stringa, relativa proprio al ramdisk, eliminala (previo backup) e riavvia Windows in modo da disattivare il ramdisk ed installare il programma della stazione meteo. Successivamente riattivalo se non ci sono problemi.

kirok
21-04-2011, 00:01
Ciao Ezio, allora, il config.sys è 0 byte per cui.....
Allora guardando con total commander in modalità text dentro il file boot.ini di windows ho trovato due stringhe che a naso fanno riferimento al ramdisk, allora ho cancellato le informazioni che lo riguardano facendo prima un backup del file e ho riavviato la macchina.
Adesso windows non parte più causa errore di hardware riferito al disco rigido.
Cosi ho aperto il wyse come una cozza ho tirato fuori il disco rigido e dopo averlo montato su unna docking station ho ripristinato il boot.ini.
Domani rimonto il tutto e spero di far ripartire windows.
Una considerazione che devo fare è che nel wyse una parte della configurazione di windows probabilmente viene elaborata nella flash ram e quindi qualsiasi manomissione della ramdisk crea questi problemi.
Guardando il disco montato nella docking station risulta come fossero due dischi separati uno da 1gb e uno da 18gb C: e D: e poi la famigerata ramdisk Z:
Se non ricordo male ho inviato alla wyse un messaggio per sapere se è possibile eliminare la ramdisk ma non mi hanno risposto....ci vorrebbe qualcuno che mstichi l'inglese, io solo il computerese.
Rimane il fatto che finora solo meteolog va a creare la cartella dati dentro la ramdisk altri programmi che ho provato si installano regolarmente nel disco c o d a seconda dove voglio metterli, sta Palomar l'ha fatti proprio a fettine...:mad: :mad: :mad: