PDA

View Full Version : Secondo voi mi serve un dissipatore?

kuabba82
05-04-2011, 20:17
Allora, mi sto assemblando un nuovo pc ed entro fine mese dovrei prendere tutti i componenti.
Il processore sarà un Intel core i7 2600 (sandy bridge) e lo userò senza overcloccare niente.
Secondo voi se volessi prendere un dissipatore a parte guadagnerei parecchi gradi rispetto a quello boxato?
Tenete anche presente che lascerei comunque il pad termico preapplicato, perchè non mi fido a mettere da solo la pasta termica...
Nel caso quale mi consigliate per un massimo di 15 euro?
Tra questi (sito dove prenderò i componenti) ce n'è qualcuno buono?: http://www.e-key.it/cat-intel-587.htm

Grazie

Pat.Jane
06-04-2011, 11:26
non si possono postare link ai negozi, comunque su echiave non cliccare su "intel" altrimenti ti vengono quelli SOLO per intel ;) mentre la maggior parte dei dissipatori (e tutti quelli migliori) è multisocket

un dissipatore migliore ti farebbe guadagnare in temperature, questo dipende anche da quanto è grande, dalla configurazione di ventole e dalla pasta termica
ma soprattutto ti farebbe guadagnare in silenziosità

non dovendo fare overclock ti consiglio un dissipatore a torre piccolo con ventola da 90, in questo modo spendi poco e hai buoni risultati, inoltre occupi poco spazio

su quel sito hanno il DeepCool Iceedge 400 FS a 17€ che è ottimo a questo scopo, la ventola di serie è una delle migliori pwm in circolazione; ce n'è anche una versione più rifinita a qualche € in più DeepCool Iceedge 400 XT

ti consiglio di installarlo usando una pasta buona come MX-2 o MX-3 della Arctic Cooling, ne guadagni molto in temperature

kuabba82
06-04-2011, 11:36
Beh per silenziosità non sarebbe un problema, io lo farei soprattutto per le temperature. E però come già detto ne vorrei uno con già il pad termico preapplicato perchè non mi fido ancora a mettere la pasta termica da solo, e quelli da te consigliati a quanto pare non ce l'hanno.

Quindi in questa condizione, usando un dissipatore aftermarket rispetto a quello boxato quanti gradi guadagnerei?

Capellone
06-04-2011, 11:43
dipende dal modello del dissipatore, dipende da quanto è areato il case e dipende da quale carico di lavoro impegna la cpu; quindi non si può predire.
secondo me per tenere la cpu a default il dissipatore boxato va bene, è inutile che spendi altri soldi.
di certo i Sandy Bridge non hanno il problema del surriscaldamento vista l'efficacia dei sistemi di risparmio energetico.

Pat.Jane
06-04-2011, 15:30
se non ti interessa la rumorosità come ti hanno consigliato tieni quello stock, tanto sandy bridge scalda poco, se non hai un case mal areato in cui l'aria calda stagna non hai nessun problema
per quanto riguarda il discorso dell'applicare da soli la pasta termica è a prova di bambino di 5 anni, se non vuoi stare lì a stenderla metti il canonico "chicco di riso" al centro e tanti saluti, in 2 secondi hai fatto e non hai problemi, guardati un po di video su youtube se non hai mai visto come fare ma installare uno di quei dissipatori è un gioco da ragazzi

hhhhg
06-04-2011, 17:05
ottimo, anche io con l'i5 2400 e col case decente (e varie ventole aggiuntive nel case) non voglio spendere per un dissi aggiuntivo e ho paura di mettere la pasta. e niente overclock!!

kuabba82
06-04-2011, 17:12
Perfetto, considerando che il case sarà un CM 690 II Advanced allora penso proprio che con il dissi boxato non avrò problemi...