PDA

View Full Version : Macro orchidea

Vinh To
05-04-2011, 17:39
Aiuto..ho scattato qs foto ad una mia orchidea con l'EXTENSION TUBE EX-25 che mi ha regalato un amico che ha cambiato macchina..nonostante sia compatibile con il 14-42 a me pare proprio di no, nn mette a fuoco se non appoggiati al soggetto..mi sembra eccessivo, e anche qs nn mi sembra perfetta nel fuoco..che dite?

http://www.imagesticky.com/images/sombhxlwm6ij1adbz04.jpg

roccia1234
05-04-2011, 18:01
Fuori fuoco e sottoesposta :( .
A che focale hai messo l'ottica mentre usavi il tubo? Se usi focali corte è ovvio che metti a fuoco solo quando sei dentro al soggetto.
Usa l'ottica alla focale massima per riuscire a stare lontano dal soggetto e metti a fuoco muovendo la macchina fotografica avanti e indietro. Scordati della ghiera di messa a fuoco (se non per regolazioni mooolto fini se sei su cavalletto) e, a maggior ragione, dell'autofocus.
Se hai un flash esterno... una leeeeeggera flashatina potrebbe aiutare...

Vinh To
05-04-2011, 18:22
Fuori fuoco e sottoesposta :( .
A che focale hai messo l'ottica mentre usavi il tubo? Se usi focali corte è ovvio che metti a fuoco solo quando sei dentro al soggetto.
Usa l'ottica alla focale massima per riuscire a stare lontano dal soggetto e metti a fuoco muovendo la macchina fotografica avanti e indietro. Scordati della ghiera di messa a fuoco (se non per regolazioni mooolto fini se sei su cavalletto) e, a maggior ragione, dell'autofocus.
Se hai un flash esterno... una leeeeeggera flashatina potrebbe aiutare...

Allora, quella è con 42mm e f 5.6

Ma mette a fuoco solo con i 42mm..
Qs è fatta con le stesse impostazioni...1/50sec..200iso
http://www.imagesticky.com/images/o3gfga9fum1na74wxmv.jpg

roccia1234
05-04-2011, 18:44
Allora, quella è con 42mm e f 5.6

Ma mette a fuoco solo con i 42mm..
Qs è fatta con le stesse impostazioni...1/50sec..200iso

Anche qua, mi sembra che la messa a fuoco cada sotto il fiore, più precisamente sui boccioli sulla sinistra...

In che senso "mette a fuoco"? Non starai usando l'autofocus, vero? :mbe:
Poi con quei tempi sei al limite del tempo di sicurezza... potrebbe esserci del mosso/micromosso, se non usi un cavalletto.

Vinh To
05-04-2011, 19:20
In che senso "mette a fuoco"? Non starai usando l'autofocus, vero? :mbe:
Poi con quei tempi sei al limite del tempo di sicurezza... potrebbe esserci del mosso/micromosso, se non usi un cavalletto.

Qs l'ho fatta giusto ora per provare..oltre al fatto che c'è vento e quindi ho anche beccato un secondo di calma per scattare..
Si, Autofocus..devo fare manuale..?? Azz..Olympus ha il fuoco manuale peggiore al mondo, con la ghiera che gira in modo continuo...proverò, proverò..grazie mille!!!!

LeFreak
05-04-2011, 21:26
Prova a mettere a fuoco in manuale ma in liveview; non so se anche olympus ha la funzione che può aumentare il dettaglio a 5x e a 10x del punto di fuoco (io uso canon e questa funzione ce l'ha); in questo modo mettere a fuoco in manuale è molto più facile che guardare nel buco della serratura del mirino.

roccia1234
05-04-2011, 21:31
Qs l'ho fatta giusto ora per provare..oltre al fatto che c'è vento e quindi ho anche beccato un secondo di calma per scattare..
Si, Autofocus..devo fare manuale..?? Azz..Olympus ha il fuoco manuale peggiore al mondo, con la ghiera che gira in modo continuo...proverò, proverò..grazie mille!!!!

Si si... per le macro messa a fuoco rigorosamente manuale :D
Prova anche a mettere a fuoco allontanandoti e avvicinandoti al soggetto. Quando l'ingrandimento è elevato, è l'unica soluzione per mettere a fuoco e la ghiera si usa solo per una regolazione fine.
In che senso la ghiera AF gira in modo continuo? Che mi risulti, nessuna macchina ha degli "scatti" sulla ghiera AF (avrebbe anche poco senso)...

FreeMan
05-04-2011, 22:17
Non è questo il corretto uso della sezione GALLERIA VIRTUALE.. leggere le regole potrebbe aiutare non poco

stai sbagliando su tutta la linea da quando ti sei iscritto al forum, che ne diresti di fare maggiore attenzione?

>bYeZ<

torgianf
06-04-2011, 09:39
Prova a mettere a fuoco in manuale ma in liveview; non so se anche olympus ha la funzione che può aumentare il dettaglio a 5x e a 10x del punto di fuoco (io uso canon e questa funzione ce l'ha); in questo modo mettere a fuoco in manuale è molto più facile che guardare nel buco della serratura del mirino.

si che ce l' ha, in lv ingrandisce fino a 10x

Si si... per le macro messa a fuoco rigorosamente manuale :D
Prova anche a mettere a fuoco allontanandoti e avvicinandoti al soggetto. Quando l'ingrandimento è elevato, è l'unica soluzione per mettere a fuoco e la ghiera si usa solo per una regolazione fine.
In che senso la ghiera AF gira in modo continuo? Che mi risulti, nessuna macchina ha degli "scatti" sulla ghiera AF (avrebbe anche poco senso)...

gli obiettivi olympus hanno il fuoco manuale elettronico, quindi la ghiera non ha un fine corsa e non e' demoltiplicata come altri obiettivi.

torgianf
06-04-2011, 09:43

imposta la macchina in live view e fuoco manuale e focheggi avvicinandoti o allontanandoti dal soggetto. possibilmente usa un obiettivo a focale piu' lunga

http://farm6.static.flickr.com/5175/5574069219_28e87de5af_z.jpg (http://www.flickr.com/photos/53273291@N06/5574069219/)

http://farm6.static.flickr.com/5023/5574065939_7a80ff17d3_z.jpg (http://www.flickr.com/photos/53273291@N06/5574065939/)

di certo non e' colpa ne della macchina ne della ghiera di messa a fuoco :D

Vinh To
06-04-2011, 10:57
Olympus nn ha la fine corsa..in qs senso..ma ti hanno già risposto.

Grazie a tutti..O QUASI!:D