PDA

View Full Version : Acquisto portatile 12/14"

coimbraz
05-04-2011, 15:48
Salve a tutti,
sto cercando un portatile (Netbook o notebook) che abbia le seguenti caratteristiche:
1- Leggerezza (possibilmente meno di 1,5 kg)
2- Dimensioni schermo tra 12 e 14 pollici
3- Discretamente performante (non mi importa giochi o grafica 3D)
4- S.O. Windows 7
5- Prezzo max 500/550€
6- Se possibile carino esteticamente

Avete 5 o 6 modelli da suggerirmi sui quali orientarmi...???

Grazie

coimbraz
07-04-2011, 14:08
Caspita... :doh:
Nessuno sa dirmi qualcosa....???

Romagnolo1973
07-04-2011, 14:51
Caspita... :doh:
Nessuno sa dirmi qualcosa....???

basta cercare, sono 3 paginette quelle dei portatili, e hai già tutto a disposizone
qui nelle ultime pagine trovi un 11,6 (manca 1 cm in diagonale ma è praticamente un 12) Lenovo a 370 euro circa. 3giga ram, cpu amd nuova Zacate E-350 e buona scheda video integrata nella cpu
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2321343

qui i nb sotto i 2 kg anche un pelo performanti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2194948

poi su trovaprezzi puoi vedere un Acer TimelineX 3820T a meno di 500 euro, con processore i3, 4gb, 13,3" e Seven HomePremium che è a mio avviso il bestbuy ad oggi, anche come qualità (strano a dirsi essendo Acer ma è davvero ben fatto)

coimbraz
07-04-2011, 16:50
Grazie... avevo iniziati a dargli un occhiata... è che ad essere sincero non sono proprio 4 paginette...
Cmq provo a vedere gli apparecchi che mi hai suggerito....
Se poi salta fuori qualche altro modello interessante ben venga...
P.S.... Mi è capitato per le mani un Toshiba molto leggero e carino esteticamente... avrà avuto un 14"... non saprei dirti la configurazione...
Avresti un idea...???

Romagnolo1973
07-04-2011, 21:40
Grazie... avevo iniziati a dargli un occhiata... è che ad essere sincero non sono proprio 4 paginette...
Cmq provo a vedere gli apparecchi che mi hai suggerito....
Se poi salta fuori qualche altro modello interessante ben venga...
P.S.... Mi è capitato per le mani un Toshiba molto leggero e carino esteticamente... avrà avuto un 14"... non saprei dirti la configurazione...
Avresti un idea...???

forse era il toshiba 15" (ma sembra meno) con AMD Zacate (come il lenovo 11,6 per intebderci) ma vado a sensazione, i modelli sono centinaia ogni marca mca so indovino:Prrr:
forse il SC660D, prezzo suo 430 euro
Per quello che ha costa trooopppoo, ha un monitor 15,6 su una piattaforma che è meglio degli atom ma non è un i3 e si trovano i3 15" a 399€ , troppo caro quindi
Dipende cosa ci devi fare col pc, io starei sul lenovo zacate 11,6" che male non è ed è leggerissimo con 4 ore autonomia, o l'acer timeline 13" con 7 ore autonomia , ovvio prezzi, prestazioni, pesi, schermi differenti e che quindi devi valutare tu, un 14" pesa e ingombra come un 15per me è un taglio insensato
Io sceglierei tra quei due modelli fossi io a dover comprare qualcosa di trasportabile, poi vedrei q cosa mi serve e deciderei, visto che io col netbook ma anche col fisso non faccio editing e non gioco magari prenderei il Lenovo per navigare dal letto :-) che è quello che sto facendo ora col netbook eeepc 9" che sarebbe perfetto se non scaldasse un botto e avesse una tastiera un pelo meglio.
Le scelte e le necessità sono soggettive
Il lenovo è un ottimo subnotebook ben fatto, tastiera divina
Il Timeline è praticamente un notebook serio a parte la mancanza del lettre dvd, molto leggero e curato e tieni presente che i nuovi Timeline col processore intel nuovo sandybridge costeranno almeno 200 euro in più, se è da comprare questo è il momento giusto, la differenza tra i3 di questo e il nuovo nn vale 200 euro, anche se Sandybridge è un 20% più potente a pari consumo e la scheda video integrata è un 50% meglio

coimbraz
07-04-2011, 22:30
Guarda.... fondamentalmente mi serve per far girare un applicazione in java che richiede aggiornamenti in tempo reale per monitorare dei grafici finanziari.... Per questo mi serve un po' di ram a livello grafico....
da portare in viaggio, che non ingombri per navigare sul web e che giri bene se voglio fare fare al massimo qualche lavoretto di editing fotografico... ma non grandi cose... al limite per guardarmi il film in aereo...
Non sarebbe male che disponesse magari di una buona autonomia....
Questo fondalmentalmente...

Romagnolo1973
08-04-2011, 11:05
Guarda.... fondamentalmente mi serve per far girare un applicazione in java che richiede aggiornamenti in tempo reale per monitorare dei grafici finanziari.... Per questo mi serve un po' di ram a livello grafico....
da portare in viaggio, che non ingombri per navigare sul web e che giri bene se voglio fare fare al massimo qualche lavoretto di editing fotografico... ma non grandi cose... al limite per guardarmi il film in aereo...
Non sarebbe male che disponesse magari di una buona autonomia....
Questo fondalmentalmente...

io penso che l'acer timelinex 13" che ha una ottima autonomia possa fare al caso tuo, dai una occhiata alle specifiche della scheda video intel integrata GMA4500 che fa girare senza problemi video HD quindi penso che grazie al processore i3 che fa i calcoli non dovresti avere problemi, guardaci però, non è certo una gran scheda grafica
Una scheda video dedicata inevitabilmente ha ripercussioni sull'autonomia
C'è anche un Hannspree HANNSbook 12" a 360 euro con preocessore intell SU4100 che non è un i3 ma meglio dello zacate anche lui però con scheda grafica GMA4500 , e purtroppo solo 2 giga ram, lo si trova presso un negozio online che ricorda il corriere DHL nel nome ma la prima lettera è una consonante differente (spero che hai capito)
In sintesi:
la scheda grafica migliore è nel Lenovo ma è un 11.6 e autonomia non esagerata causa una batteria non potentissima, ma prezzo ottimo e qualità indiscussa
il processore migliore e sul Timeline che ha dalla sua anche una autonomia di 5 ore tirandoci e di 7-8 con poche applicazioni che girano e luminosità a metà, è un 13.3" e di fatto a parte il discorso lettore dvd è un notebook a tutti gli effetti senza tanti compromessi
tutto sommato una buona macchina e con schermo 12.1 è l'Hannspree che ha una buona costruzione, peccato i solo 2 giga ram e il fatto che è nero lucido quindi ditate e polvere a gogò

Della serie timeline 3820 esistono anche versioni con scheda dedicata ATI ma costano suo 680 quindi troppo e l'autonomia cala rispetto alla versione con scheda integrata

coimbraz
08-04-2011, 14:14
Interessante questo Hanspree... forse è quello che si avvicina maggiormente alle mie esigenze...
Ho risolto il rebus del "corriere espresso"... riesci magari a farmi qualche altro indovinello per fare buoni affari... ;)

Romagnolo1973
08-04-2011, 17:51
Interessante questo Hanspree... forse è quello che si avvicina maggiormente alle mie esigenze...
Ho risolto il rebus del "corriere espresso"... riesci magari a farmi qualche altro indovinello per fare buoni affari... ;)

:D è che qui per regolamento non si possono fare nomi di store online o negozi fisici, quindi si deve andare di intuito, bravo
E' un prodotto solido e inoltre nella confezione dovrebbe essere presente anche la borsetta per sistemarlo (sono quindi 30 euro risparmiati nel comprarla che è quasi obbligatorio)
Questo è il forum dove ne parlano, versione americana ma non dissimile dalla nostra, peccato che da noi ci sia solo nero ed è quindi in stile cattura polvere swifter:D
http://forum.notebookreview.com/hannspree/529690-hannspree-hannsbook-sn12e2-thread.html
gli utenti ne hanno parlato benissimo, diciamo che magari un lenovo a 370 è un pelo più equilibrato avendo un reparto grafico migliore e una cpu solo un pelino peggio ma è 11,6 e con una batteria non molto capiente

Nota positiva dell'Hannspree è che ha 2 anni di garanzia del produttore, cosa che non fa nessuno (è sempre 1 produttore + 1 a carico del negoziante e se prendi in rete è sempre un problemone), quindi per 2 anni stai tranquillo al 100%. Insomma nei 360 euro hai la borsa, 2 anni di garanzia e un 12", un buon compromesso

Non ho altre dritte, io se dovessi cambiare il mio eeepc900 sceglierei tra questi 3, dopo pasqua arrivano anche altri AMD Zacate e novità assoluta con USB3 a circa 400€ ma se serve ora io starei su questi 3

coimbraz
08-04-2011, 18:32
Ultima cosa... è tanto penalizzato dal punto di vista della grafica l'Hanspree secondo te...???
Come ti dicevo... uso al massimo un programma che gira in java ma penso che sia più che sufficente...
Altri buoni store online che mi puoi far indovinare...???

Romagnolo1973
08-04-2011, 19:57
Ultima cosa... è tanto penalizzato dal punto di vista della grafica l'Hanspree secondo te...???
Come ti dicevo... uso al massimo un programma che gira in java ma penso che sia più che sufficente...
Altri buoni store online che mi puoi far indovinare...???

la grafica è la stessa che ha l'acer con la differenza che negli i3 è nello stesso buffer del processore mentre sul SU4100 è staccato, differenze direi zero, ovvio che quando necessita di calcoli avere un i3 può aiutare, comunque l'hannspree sui filmati HD a 1080p andavano bene, quindi non credo che quello che devi farci tu sia più pesante di un video HD di youtube, vedi magari le specifiche di quel programma java, secondo me girerebbe pure sul mio eeepc. Altra cosa è Autocad, photoshop ... in quel caso dovresti andare su prodotti più costosi.
Leggiti quel forum che ti ho postato comunque per controllo, mai acquistare alla cieca, meglio sempre fare ricerche sul prodotto, qui per esempio lo vedi bene come è, compresa tastiera e cover lucida e vedi anche la custodia in regalo, ahh ha anche bluetooth e la predisposizione 3g (manca però penso l'antenna 3g come tutti è da comprare a parte servisse)
http://www.youtube.com/watch?v=e4x8D5BuY88

io per i siti mi baso su Trovaprezzi con l'accortezza poi di rivolgermi magari allo shop che costa un euro in più ma che ha qualche riscontro dagli utenti, e comunque in vita mia ho acquistato un solo notebook via web e basta
Nel caso hannspree su trovaprezzi non c'è nulla, l'ho pescato a caso qualche tempo fa e ho visto che in Italia di meglio non si trova (c'era un altro sito che lo aveva in offerta fino all'altro ieri ma a 380)

coimbraz
09-04-2011, 07:54
Ok... Romagnolo... mi hai chiarito un po' le idee...
Sei stato gentilissimo...
Alla prox...

priklopil
11-04-2011, 07:16
ragazzi ma questo hannspree dove si trova al prezzo migliore ?a 36 non lo vedo da nessuna parte grazie