PDA

View Full Version : WD RAPTOR 74GB LENTO!!

Ito_shingi
05-04-2011, 13:59
Salve a tutti
di recente ho trovato sulla rete un raptor 74gb da affiancare a quello ceh gia avevo e quindi fare un raid0...prima di farlo mi son voluto toglie il vizio di fare un test con hd tuner x veder le prestazioni prima e dopo il raid..ma gia con un disco solo ho visto che i valori erano molto molto bassi!!!cosa puo essere?
ho una maximus formula come scheda madre 4gb di ram e un intel qx6850, tutto soto win 7 64bit

cosa puo essere che rende lento il raptor?
ho fatto un tyest anke sul quelloc heho appena acquistato...stessi valori, cioe molto simili....

fatemi sapere1

Metallurgico
05-04-2011, 18:02
testina rovinata, disco rigato..

Ito_shingi
05-04-2011, 21:28
2 hdd con lo stesso problema mi sembra davvero starno....e cmq non c sono scuoni strani o cmq altri tipi di malfunzionamento...secondo me è altro...
altre cause?

Metallurgico
05-04-2011, 21:34
cioè il tuo va più veloce di questi due? non è che magari il tuo è un velociraptor e gli altri dei raptor?

Ito_shingi
05-04-2011, 22:13
no no i miei 2 hdd sono dei raptor 74gb wd740adfd e danno come valore da hd tuner: access 8.64ms, burst rate 117.9 e un picco massimo di 83.4 mb/s...dire lentino....

Metallurgico
05-04-2011, 23:31
Beh si.. è più veloce il mio caviar black.

Comunque non ho capito.. Hai 2 raptor: uno che avevi già e uno appena acquistato. Tutti e due ti danno simili valori.
Avevi già fatto il test prima?

Conta che i raptor, pur essendo raptor, sono dischi del 2006.. al tempo di sicuro le prestazioni erano molto alte ma poi sono stati rimpiazzati da altri dischi (caviar black e velociraptor). Se vuoi ottime prestazioni prendi due velociraptor e magari questo raid lo utilizzi per altre cose.

Ito_shingi
06-04-2011, 01:22
esatto uno lo avevo prima e l'altro l'ho preso solo la sett scorsa(pagato 30 euro con le sp) mail fatto è che mi sembra un valore cmq basso anke x i tempi che erano, ho anke un cavier blue da 1 tere e va quasi il doppio...
no purtroppo prima nn ho mai fatto un test xke nn mi era mai passato x la testa di farlo...nn vorrei che magari la scheda madre nn supporti a pieno il raptor x qualche strano difetto...dovrei fare una contropova su un altro sistema e vedere che valori mi escono....

ok che i dischi hanno 5 anni ma cmq i 10000rpm dovrebbe essere molto simili a dischi attualmente in commerci se facciamo una proporzione...o almeno la vodo in quella maniera....

mal che vada li vendo su ebay e mi compro un ssd da 80gb....almeno li vado sul sicuro!!

cmq questa situazione mi sembra strana, sto cercando sulla rete dei test fatti con quei dischi ma nn trovo nessuno che li ha fatti...bah...

Metallurgico
06-04-2011, 07:55
Ho guardato ora e va più veloce pure un caviar green, a parte il tempo di accesso :confused:

Non saprei.. prova un altro PC

Comunque io ne ho trovati un po': http://www.anandtech.com/show/2167
e qui ce ne sono altri: http://www.retrevo.com/s/Western-Digital-WD740ADFD-Storage-review-manual/id/17432bh249/t/1-2/

roccia1234
06-04-2011, 08:02
no no i miei 2 hdd sono dei raptor 74gb wd740adfd e danno come valore da hd tuner: access 8.64ms, burst rate 117.9 e un picco massimo di 83.4 mb/s...dire lentino....

Quei valori sono normalissimi. La forza del raptor sta nell'access time (irraggiungibile da qualunque hdd 7.200 rpm), mica nel transfer rate continuo.
Anzi, quest'ultimo dato, preso da solo, è molto poco significativo per valutare le prestazioni di un HDD.

Parny
06-04-2011, 13:55
testina rovinata, disco rigato..

Con testina rovinata e/o piatto rigato il disco proprio non funziona.

Se sono MB/s direi che è normalissimo.

Aggiungerei anche che è normalissimo che i nuovi dischi (tipo caviar black) siano più veloci in sequenziale: hanno una densità moolto maggiore.

Ito_shingi
06-04-2011, 13:58
ah ok..quidni dici che i valori sono nella norma e posso andare tranquillo...e posso quindi fare il mio bel raid 0 sfruttandolia pieno?
molto bene allora!!
grazie mille