View Full Version : Ho fatto un guaio (è sicuro), ma posso recuperare ?
fgirelli
04-04-2011, 23:16
Ciao a tutti,
chiedo aiuto su come poter risolvere il guaio che ho fatto, spiego :
Finalmente dopo una decina di giorni mi è arrivato il pacco tanto desiderato (cpu, mobo, ali, ecc)
Con un Amico iniziamo a montare i pezzi finche non arriviamo a montare la cpu sul socket.
La piazzo sul socket e vedo che combacia bene, allora la tolgo perchè credevo di mettere la pasta termica prima di installarla...... fatto sta che notiamo che il pattern del socket non è più allineato come prima.
Ho piegato, non so come, 3 piedini del socket (lga1155, cpu= 2500k), purtroppo sono talmente piccoli e con la poca luce della sera non si vedeva più molto per capire come recuperarli.
Secondo la vostra esperienza con una lente di ingrandimento posso riuscire a recuperare la scheda madre, ovvero raddrizzare/allineare i piedini ?
grazie
Fabrizio
Sciarese
05-04-2011, 07:03
La vedo dura. Quando si assembla il pc lo strumento indispensabile è l'attenzione in un posto ben illuminato.La cpu ha anche un verso per entrare nel socket.
molto dura....ma come hai fatto??? è ben difficile piegarli!!!!
fgirelli
05-04-2011, 12:26
La vedo dura. Quando si assembla il pc lo strumento indispensabile è l'attenzione in un posto ben illuminato.La cpu ha anche un verso per entrare nel socket.
la cpu l'ho inserita nel verso giusto (altrimenti neanche si infila) e senza neanche fare pressione, diciamo appoggiata nel suo alloggiamento.
Poi l'ho tolta e ripresa in mano e da li ci siamo accorti che il "pattern" era non omogeneo.
Ma non ho fatto nessuna pressione.
Questa mattina, non avendo ancora la lente di ingrandimento, ho provato a vedere tramite una lente macro(fotografica).
Ebbene nonostante la vedessi ingrandita non sono riuscito a capire bene come è messo.
Addirittura mi è sembrata che avesse solo una colorazione più scura.
Oggi forse mi procuro una lente di ingrandimento e spero di essere più preciso nel vedere e valutare.
Fabrizio
fgirelli
05-04-2011, 12:28
molto dura....ma come hai fatto??? è ben difficile piegarli!!!!
Anche io sono rimasto stupito della cosa (non avendo fatto pressione), comunque come detto nel post precedente cercherò di capire meglio con una lente di ingrandimento.
Fabrizio
Anche io sono rimasto stupito della cosa (non avendo fatto pressione), comunque come detto nel post precedente cercherò di capire meglio con una lente di ingrandimento.
Fabrizio
Non e che magari erano gia piegati prima di aver messo la cpu??
fgirelli
05-04-2011, 21:52
Presa la lente, ma purtroppo si capisce poco lo stesso.
Abbiamo solo capito che la piedinatura del socket ormai è andata.
Mi tocca prendere un altra scheda..... mannaggia a me :muro:
fabrizio
Presa la lente, ma purtroppo si capisce poco lo stesso.
Abbiamo solo capito che la piedinatura del socket ormai è andata.
Mi tocca prendere un altra scheda..... mannaggia a me :muro:
fabrizio
è strana la cosa...
mai riuscito a piegare dei pin
una volta, mi ricordo, su 775, feci letteralmente saltare 3-4 volte un e8500 sul socket... e non successe niente :eek:
che tu lo abbia appoggiato e tolto, piegando i pin, non ci sta proprio
o era già rotta, oppure non ti sei accorto d'aver fatto qualcosa per piegarli - di cui giustamente, non hai ricordo.
Kicco_lsd
05-04-2011, 23:46
Assemblato pure io recentemente ma mi sembra impossibile che te lo abbia rotto semplicemente appoggiando la cpu oltretutto dal verso giusto... quando l'avresti serrata che succedeva partivano tutti?? Tra l'altro anche io ho fatto come te ovvero appoggiato la cpu per vedere se il verso era quello giusto!
O era rotta prima o è successo qualcosa mentre assemblavate... chessò un cacciavite caduto sopra
fgirelli
06-04-2011, 12:50
non so che dire, però non mi/ci è caduto nulla sopra.
Inoltre guardando a filo la scheda si vede che un paio di pin sono pure più alti rispetto agli altri, parlo di una cosa micrometrica.
Comunque al tatto si sente la differenza.
Ma se provassi a collegare lo stesso il processore a cosa andrei incontro ?
Rischio di rovinare anche la cpu ?
Fabrizio
si...non ti conviene proprio...se puoi cerca di farti cambiare la scheda madre con un altra dal venditore...anche se è difficile...
dì al venditore che già l'hai trovata così e vedi se te la restituisce...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.