PDA

View Full Version : Catalyst, schermo nuovo e bordi neri (rischio la pazzia)

Damar
04-04-2011, 17:46
Salve a tutti.

Per la serie "la fiera delle sfighe" sono ore che tento invano di fare funzionare correttamente il mio nuovo schermo Samsung BX2231... Il problema è il seguente:

monto lo schermo, lo collego con hdmi e il pc parte senza problemi... Provo ad installare i driver del BX2231... Il dvd in dotazione si blocca dopo la scelta del prodotto... :muro: La cosa mi scoccia un po', ma installo i driver dal sito originale e appuro che cmq il pc riconosce il samsung.

In 1920x1080 lo schermo però presenta dei FASTIDIOSISSIMI e spessi bordi neri su Windows XP... piccola ricerca... scopro che è una cosa legata alle schede ATI e ai Catalyst (per la mia HD3850)... provo ad aprire l'applicazione... NIENTE, non funziona.
Altra ricerca... a quanto pare a volte CCC non funziona ed è necessario fare una pulizia completa dei driver ATI. Lo faccio: con CCleaner, Driver Cleaner, Driver Sweeper, pure in modalità provvisoria... più volte e con più tipi di driver. NULLA DI NULLA; i Catalyst non partono e io non sono così in grado di fare l'overscaling e risolvere il problema dei bordi neri... Sono sull'orlo di una crisi di nervi, sono tentatato di passare a nVIDIA semplicemente per questa cosa... :muro:

Non so più dove sbattere la testa, ora l'ho fatto pure qui!

raffy2
04-04-2011, 17:52
Molti utenti sconsigliano di utilizzare driver sweeper o simili per la rimozione dei driver.Disinstallando normalmente dal pannello di controllo ed installando i recentissimi catalyst 11.3, il problema del CCC che non si avvia continua a ripresentarsi?

Damar
04-04-2011, 18:04
Molti utenti sconsigliano di utilizzare driver sweeper o simili per la rimozione dei driver.Disinstallando normalmente dal pannello di controllo ed installando i recentissimi catalyst 11.3, il problema del CCC che non si avvia continua a ripresentarsi?

Sì, purtroppo sì...

La cosa buffa è che vedo MOM.exe e CCC.exe partire nel task manager... ma non si vede nient'altro di tantigibile!
Ora sto scrivendo in 1680x1050, ma non è una gran gioia...

raffy2
04-04-2011, 18:12
Sì, purtroppo sì...

La cosa buffa è che vedo MOM.exe e CCC.exe partire nel task manager... ma non si vede nient'altro di tantigibile!
Ora sto scrivendo in 1680x1050, ma non è una gran gioia...

Hai provato a disinstallare i driver, pulizia del registro ed installare driver piu vecchi? ( magari gli 11.2 )

Damar
04-04-2011, 18:32
Ho risolto mettendo addirittura i 10.2... pazienza... tanto fra non molto dovrei cambiare pc e prendere una 560GTX Ti... e buonanotte :fagiano:

raffy2
04-04-2011, 23:38
Buonanotte, felice che hai risolto :)

FulValBot
05-04-2011, 19:01
il motivo per il quale la 6850 che ho è l'ultima ati che uso è proprio xkè l'overscan fa totalmente schifo...

ora spero di non aver problemi tenendo disattivata l'opzione gpu scaling...

usando la presa vga sto problema non esiste, ma non intendo usarla...