View Full Version : Creare un gioco 2D sul web, usare Java o Flash? (che framework e librerie usare?)
Premetto che non sono il solito niubbo che chiede come creare un giochino :D
Ho dato un occhiata anche al post: "che linguaggio usare", ma non ho trovato ciò che mi serviva.
Allora, ho un ottima conoscenza di java e sql, ma abbastanza scarsa di flash.
Volevo creare un browser game 2D stile quelli che circolano sul web e facebook, come farmville o mafiawars.
Questi giochi sono sviluppati in flash vero?
Mi sconsigliereste di usare Java per la parte grafica?
Premettendo che non mi serve chissà cosa come grafica, devo solo visualizzare qualche immagine 2D, qualche animazione sempre 2D e gestire i click del mouse in alcune regioni o sprite (con forma irregolare) dello schermo e visualizzare del testo. Ragion per cui pensavo di non usare Flash.
In quanto a librerie grafiche non sono molto ferrato, conosco solo le SDL (che ho usato col c++), ma non ho problemi a imparare altro.
Che librerie o framework di sviluppo 2D potete consigliarmi?
PS: esistono framework per java che potrebbero aiutarmi anche nello sviluppo della parte non grafica? Conosco un po' struts1.4 ma non mi è mai piaciuto gran che :D
insomma consigliatemi tutto quello che vi viene in mente che possa servirmi, anche guide... :D
pabloski
05-04-2011, 17:42
una java applet potrebbe fare al caso tuo, ma attualmente si preferisce assolutamente flash e anzi cominciano a comparire giochi fatti usando html5, canvas e i relativi strumenti di html
per quanto riguarda le librerie awt e swing hanno tutto quello che ti serve per realizzare un gioco 2d, ovviamente puoi appoggiarti a qualcosa di più alto livello tipo jgame
però rimane il fatto che onestamente le applet java sono state unanimemente bannate dal web :D
una java applet potrebbe fare al caso tuo, ma attualmente si preferisce assolutamente flash e anzi cominciano a comparire giochi fatti usando html5, canvas e i relativi strumenti di html
per quanto riguarda le librerie awt e swing hanno tutto quello che ti serve per realizzare un gioco 2d, ovviamente puoi appoggiarti a qualcosa di più alto livello tipo jgame
però rimane il fatto che onestamente le applet java sono state unanimemente bannate dal web :D
in che senso sono unanimamente bannate dal web? nel senso che nessuno le usa? Che tutti preferiscono flash (o altro, se si, cosa?)? Che le applet sono poco performanti?
Tu mi consiglieresti flash? Che vantaggi avrei usando flash? (sono abbastanza niubbo riguardo flash)
grazie per jgame! mi sembra abbastanza utile!
pabloski
06-04-2011, 16:52
in che senso sono unanimamente bannate dal web? nel senso che nessuno le usa? Che tutti preferiscono flash (o altro, se si, cosa?)? Che le applet sono poco performanti?
Tu mi consiglieresti flash? Che vantaggi avrei usando flash? (sono abbastanza niubbo riguardo flash)
non è solo una questione di preferenza, è proprio una questione di sicurezza, facilità di sviluppo e leggerezza
su tutto il fronte flash vince
poi tieni presente che flash usa un linguaggio javascript-like, quindi parliamo di un livello di semplicità maggiore ed inoltre flash ha millemila strumenti e semplificazioni che aiutano il progettista dal punto di vista della progettazione grafica, della gestione degli sprite, insomma di tutto quello che riguarda specificamente l'animazione 2d/3d
per capirci dai un'occhiata a questo semplice ed efficace tutorial che descrive la creazione di un gioco in flash http://www.emanueleferonato.com/2006/10/29/flash-game-creation-tutorial-part-1/
rispetto a java la filosofia è completamente differente
Mi piace questo rapido confronto java-flash.
Praticamente flash è una caccola a pagina tre delle specifiche della api Java2D, che uno dice "toh, una caccola a pagina tre delle specifiche... ah no, è flash" e improvvisamente mi diventa una filosofia completamente differente, più sicuro, leggero e facile.
:D Vediamo :D.
Sul versante della sicurezza, da una parte abbiamo impegnati SUN, Oracle, IBM, Red Hat, Intel, AMD, SAP, dall'altra quello che fa fotosciop'.
Per la facilità di sviluppo, l'ide di flash è praticamente un plug-in a pagamento per uno dei tre ide gratuiti di java (eclipse), 'na meteora: eclipse -> menu -> opzioni -> configurazione -> cestino -> l'ide per flash
Da una parte hai 284 linguaggi, tra i quali Java, Scala, Python, Ruby, Javascript, Groovy, Lisp, Eiffel, Smalltalk, dall'altra caccascript e tanta grazia.
E non cito neanche la teoria secondo cui la massa non visibile dell'universo è composta dalle librerie gratuite per la piattaforma java.
Al più concordiamo sulla leggerezza (del dowload richiesto): flash saranno si e no un paio di megabyte (e te credo, non fa un mazza) in java se jre incluso riesci a stare sotto i venti ti va di lusso.
Flash si usa diffusamente, nello stesso senso in cui si usava diffusamente andare in guerra tra il '15 e il '18: si fa ma non mi spingerei a dire che sia una buona idea.
Praticamente flash è una caccola a pagina tre delle specifiche della api Java2D, che uno dice "toh, una caccola a pagina tre delle specifiche... ah no, è flash" e improvvisamente mi diventa una filosofia completamente differente, più sicuro, leggero e facile.
Sul versante della sicurezza, da una parte abbiamo impegnati SUN, Oracle, IBM, Red Hat, Intel, AMD, SAP, dall'altra quello che fa fotosciop'.
Per la facilità di sviluppo, l'ide di flash è praticamente un plug-in a pagamento per uno dei tre ide gratuiti di java (eclipse), 'na meteora: eclipse -> menu -> opzioni -> configurazione -> cestino -> l'ide per flash
Da una parte hai 284 linguaggi, tra i quali Java, Scala, Python, Ruby, Javascript, Groovy, Lisp, Eiffel, Smalltalk, dall'altra caccascript e tanta grazia.
E non cito neanche la teoria secondo cui la massa non visibile dell'universo è composta dalle librerie gratuite per la piattaforma java.
Al più concordiamo sulla leggerezza (del dowload richiesto): flash saranno si e no un paio di megabyte (e te credo, non fa un mazza) in java se jre incluso riesci a stare sotto i venti ti va di lusso.
Flash si usa diffusamente, nello stesso senso in cui si usava diffusamente andare in guerra tra il '15 e il '18: si fa ma non mi spingerei a dire che sia una buona idea.
Io più che altro preferirei usare java, perchè posso strutturare meglio il codice, programmare a oggetti, renderlo più leggibile e riusabile.
Una volta ho fatto una prova a usare flash per un giochino semplice, e non ha nessuna di queste caratteristiche (forse anche perchè lo conosco poco :D ).
La mia domanda è, posso fare con una applet altrettanto bene (velocità, fluidità, ect.) quello che farei con flash?
Magari flash mi mette a disposizione più strumenti, come gestione di collisioni di sprite, animazioni, ect., ma magari esiste qualche libreria/framework che mi permette di compensare, come ad esempio pabloski suggerisce jgame.
Anzi se ne avete altre da suggerire, ogni suggerimento è ben accetto!
L'unico vantaggio che vedo in flash, è che per un grafico è più facile creare un animazione tramite flash, e quindi se io programmo in flash, posso usare facilmente le animazioni che mi ha fatto il grafico.
A meno che non ci sia qualche libreria java, che mi permettere di caricare nella mia applet le animazioni che il grafico mi realizza con flash.
Ne esistono?
Mah, io sono dell'idea che sia più facile creare un gioco 2d usando un motore 3d in proiezione ortogonale (ad esempio jmonkeyengine o ardor3d). Comunque una ricerca per "java 2d game framework" restituisce pagine di risultati, si tratta di spulciarle e vedere cosa ci sia di papabile.
Per quanto riguarda il formato, ci sono dei parser per i file flash, ad esempio (mai provato):
http://www.anotherbigidea.com/javaswf/
Ma io farei un pensierino ad svg (batik) per la creazione dei contenuti 2d.
pabloski
07-04-2011, 11:38
si d'accordo tutto quello che vuoi, ma dimentichi perchè le applet java sono morte? perchè erano pesanti come la morte e insicure come windows 98 :D
possiamo starcene qui fino a domani a fare confronti ma questo non cambierà il fatto che oggi web dinamico = flash e nel prossimo futuro sarà html5, per java non c'è più posto in questo settore
java è un ottimo strumento per costruire backend ma nulla di più
Tanto i siti di giochi usano Flash, Facebook usa Flash, gli sponsor cercano Flash, gli utenti sono abituati con Flash;
Flash è un ecosistema e un mercato che significa soldi, Java significa fame.
In sostanza o sei Steve Jobs oppure usi Flash. Le considerazioni tecniche non hanno nessun peso :D
PS: le applet java erano peggio del Nazismo.
Be', ciascuno è libero di commettere propri errori, l'importante è esserne consapevoli.
pabloski
07-04-2011, 14:26
ma infatti il punto è che oggi tutti usano flash, è costoso e controproducente andare controcorrente
a chiunque mi chiedesse oggi cosa usare per creare giochi per il web risponderei di usare flash ora e di tenersi pronto per html5 nei prossimi anni
lo stesso vale se qualcuno mi chiedesse cosa usare per creare un webservice con i controattributi per un progetto di grandi dimensioni....risponderei java senza nemmeno pensarci su
ovviamente qui in mezzo andrebbe aperta una parentesi riguardo .net, c# e silverlight ma essendo in minoranza in entrambi i settori sarebbe da consigliare come seconda scelta e in casi specifici
stesso discorso dicasi per applicazioni desktop portabili...in questo caso java può essere preferibile a flex
c'è poi da tener conto il know-how di chi deve programmare, ma nel caso di czar il suo know-how java si scontra con l'enorme barriera della totale estinzione degli applet java
e' esattamente su quel punto che non concordiamo. Circa la totale estinzione è nota solo ad alcuni perchè, pur essendo certamente una frazione di quanto è flashato, il web è ricolmo di applet. minecraft ad esempio è un'applet,
pabloski
07-04-2011, 18:44
e' esattamente su quel punto che non concordiamo. Circa la totale estinzione è nota solo ad alcuni perchè, pur essendo certamente una frazione di quanto è flashato, il web è ricolmo di applet. minecraft ad esempio è un'applet,
onestamente io gli applet java ormai li vedo solo su siti web molto vecchi e che non si sono aggiornati
la stragrande maggioranza del web dinamico è dominato da flash
non ho statistiche sull'uso degli applet java ma almeno da quello che è l'umore dominante nel mondo del web development, si nota un atteggiamento di totale sfiducia verso gli applet
Minecraft non è un'applet, è un'applicazione normale che parte da web. Come ho già detto è una questione monetaria, sociale e pubblicitaria prima che tecnica.
Andare contro a Flash oggi nel mercato del "microgioco casual ad-financed", specie con roba come applet Java (che faranno chiudere la pagina al 99% degli utenti e sono mal viste e non supportate da qualsiasi piattaforma mainstream) è veramente un suicidio.
Equivale a fare un gioco in Java per passare il tempo, più o meno.
Inoltre un bravo programmatore dovrebbe essere in grado di tapparsi il naso e scegliere "the right tool for the right job", invece di fare crociate per favorire la propria piattaforma.
Con java nel web development parti zoppo su una sedia a rotelle con le ruote quadrate. E sgonfie. Ma evidentemente l'entità della differenza di opportunità tra Flash e *qualsiasialtracosanonsiaHTML5* è chiara solo a chi ha approfondito la faccenda.
PS: secondo me Java sono parecchio indietro anche come semplicità di utilizzo e rapidità di sviluppo, con Flash + librerie + roba trovata su internet le cose che devi "inventare" sono davvero ridotte a 0.
A me sembra un'applet:
http://www.minecraft.net/play.jsp
Dico sembra per cortesia, in realtà sono certo che lo sia (ho controllato prima di citarla onde evitare di incappare in una implicita mancanza di approfondimento).
Tralascio la questione delle crociate perchè sono un fermo sostenitore della libertà di manifestazione del pensiero, che include quella di dire le più immani corbellerie.
Mi preme sottolineare che a fronte della premessa: conosco java, alla domanda "per un gioco 2d sul web uso java o uso flash", mi sembra strano essere tacciati di partigianeria se si dice "be', usa java".
Vogliamo chiamarlo esplicito eccesso di buon senso?
Beh si, tecnicamente è un'applet.
Quello che volevo dire è che come dedizione al gioco, come costo, come tipo di utenza e come modello di business non si avvicina minimamente al tipico gioco flash:
-alcuni minuti di gioco vs ore della vita buttate
-pubblicità ingame vs 15$ pagati upfront
-facilità di accesso tendente al demente vs morte sicura per mano di un creeper, più e più volte
-gameplay idiota vs profondità a volte inutile
Chiaramente è un'applet solo perchè è un metodo di distribuzione comodo, non è un buon esempio per l'op che vuole fare "un giochino web".
Peraltro la distribuzione preferita è comunque quella con il download, in pratica l'applet è il launcher, che ti installa in locale il gioco e lo mostra tramite browser - ma il gioco non gira in un'applet.
Per il resto credo che sia sotto gli occhi di tutti che i giochi casual su web sono monopolio di flash, e che flash ha evidentissime economie di scala sia per chi sviluppa sia per chi vende... la partigianeria sta nel voler difendere a tutti i costi la propria tecnologia preferita.
Puoi dire benissimo "beh potresti usare java"... ma almeno accenna al fatto che faticherà 10 volte tanto e non ne caverà una lira :asd:
Allora io che preferisco C++ e sono produttivissimo in C++, dovrei provare a farci giochi web? Dovessi farli imparerei Flash, c'è poco da fare.
ingframin
07-04-2011, 21:34
Beh... chissà che un giorno non si imponga Python come tecnologia per i giochi su web :sofico:
Tra l'altro così si accontenta anche cdimauro :D
Puoi dire benissimo "beh potresti usare java"... ma almeno accenna al fatto che faticherà 10 volte tanto e non ne caverà una lira
E cinque gradi in più di riscaldamento globale.
Tornando al tema, vai tranquillo con Java. Il problema principale che dovrai affrontare non sarà la parte relativa alla programmazione ma quella che riguarda la produzione dei contenuti grafici. Come disse Gosling, "abbiamo scoperto che la maggior parte dei grafici è in grado di scrivere un programma decente mentre far disegnare un programmatore è sempre, invariabilmente, una pessima idea".
Tornando al tema, vai tranquillo con Java. Il problema principale che dovrai affrontare non sarà la parte relativa alla programmazione ma quella che riguarda la produzione dei contenuti grafici. Come disse Gosling, "abbiamo scoperto che la maggior parte dei grafici è in grado di scrivere un programma decente mentre far disegnare un programmatore è sempre, invariabilmente, una pessima idea".
E' vero quello che ho detto, basta guardare il rapporto tra applet esistenti e giochi flash esistenti. Non sono tutti stupidi quelli che fanno certe scelte eh.
Ah, poi ti sei spiegato da solo il perchè. Adobe Flash è una BRANDA a produrre contenuti multimediali, anche un ragazzino di 12 anni ci può fare un vettoriale interessante... in pratica disegni videogiochi dentro Illustrator e Photoshop. Poi clicchi play e vanno.
con Java... ti dovrai scrivere tutto a partire dai tuoi tool per caricare frames da PNG. Senza alcun supporto al vettoriale al di fuori di Java2D.
Forse non hai capito che fino ad ora stavo parlando sempre e solo di ecosistema e di tools, è ovvio che Java sia un linguaggio più potente ed efficente in tutto il resto.
Resto che, nell'ambito dei giochini web, conta molto poco però :D
infatti come ho detto prima è molto più semplice per un grafico fargli sviluppare un animazione flash, che tra l'altro è molto conosciuto rispetto ad altri programmi (che io sinceramente ignoro).
comunque ho letto in giro che esistono librerie per interfacciare java e flash, questa potrebbe essere un ottima via, no?
cdimauro
08-04-2011, 13:01
Beh... chissà che un giorno non si imponga Python come tecnologia per i giochi su web :sofico:
Tra l'altro così si accontenta anche cdimauro :D
Se non avessi nominato questo thread nell'altro, nemmeno l'avrei aperto e notato la battuta. :stordita:
Comunque al momento Python è disponibile su web grazie a Silverlight e IronPython, ma se già Java con le applet è una soluzione ormai poco comune, puoi immaginare la diffusione di questi due.
Silverlight è veramente molto interessante e promette bene, ma devo ancora studiarmelo (è da poco che sono passato allo sviluppo su mobile), sebbene la mia precedente esperienza con Delphi mi aiuti molto nell'apprendimento (non a caso il creatore di C# e .NET è lo stesso di Delphi, e si vede in tanti aspetti).
Per i giochi non è particolarmente indicato (per Windows Phone 7 è disponibile XNA, che è fatto apposta), ma è possibile realizzarne, anche se mi serve un po' d'esperienza prima di dare un giudizio in merito.
Certo, il massimo sarebbe stato avere XNA disponibile assieme a Silverlight per il web. Sarebbe stato uno spasso realizzare giochi usando anche IronPython. :D
Riguardo al thread, se si conosce Java e non Flash, al momento penso sia più indicato lavorare col primo.
Flash sarà anche molto più comodo, ma non conosco la curva d'apprendimento. A primo acchito mi fa schifo quanto Objective-C. :Puke:
P.S. Non so come sia possibile mischiare Java con Flash, ma la sola idea mi disgusta. Meglio usare Java e basta.
banryu79
08-04-2011, 13:17
P.S. Non so come sia possibile mischiare Java con Flash, ma la sola idea mi disgusta. Meglio usare Java e basta.
Per il dicorso della produzione di contenuti grafici, se usa Java, potrebbe seguire il consiglio già espresso da PGI-Bis e provare Batik.
Si vede che siamo in un forum di programmatori eh :D
Continuate a decidere cosa fare in base alla tecnologia che preferite, chi me lo fa fare di scrivere sti post chilometrici :asd:
insane74
08-04-2011, 14:40
al max si può dire che imparare a fare giochi 2D in java può tornare utile per android, e vista l'esplosione delle piattaforme mobile non è da scartare.
quanto a java vs flash x i giochini via web, quoto Tommo.
per quanto flash mi disgusti (ehi, io uso sempre ubuntu, flash fa schifo su linux! :O ), ad oggi fare giochini x il web significa flash. punto. :)
cdimauro
09-04-2011, 05:57
Si vede che siamo in un forum di programmatori eh :D
Programmatori? Chi? Manovali del codice direi. :asd:
Continuate a decidere cosa fare in base alla tecnologia che preferite, chi me lo fa fare di scrivere sti post chilometrici :asd:
Veramente le risposte a czar, in particolare riguardo al suo primo post, sono state date, in maniera chiara e precisa.
Poi che per il web Flash imperi penso che qui nessuno l'abbia messo in dubbio. Ma per lo status di czar e i requisiti del suo problema mi sembra che la soluzione "migliore" sia Java.
Va da sé che in mezzo si finisce a parlare delle proprie abitudini e inclinazioni. Penso sia tipico proprio dei programmatori, ma è anche vero che siamo sufficientemente maturi per filtrare queste informazioni... ;)
Il fatto è che suppongo che nei requisiti del suo problema ci sia anche vendere il gioco che vuole fare, a meno che non vuole farlo per sport.
Se usi java non si può fare, l'unica ipotesi di mercato decente è vendere direttamente il gioco oppure metterci pubblicità a mano... mentre in flash esistono siti di compravendita tra developer e sponsors, servizi organizzati di leaderboards e pubblicità ingame, portali frequentatissimi... continuo a ripetere che chi non ci si è imbattuto non si può rendere conto del valore dell'ecosistema.
Non mi sembra un'impedimento da poco, se permetti.
cdimauro
09-04-2011, 18:48
Senza dubbio, ma da quel che ha scritto finora non mi sembra siano queste le condizioni.
Vediamo se arricchisce i requisiti con questo dettaglio non chiaro, a questo punto.
pabloski
09-04-2011, 20:34
c'è anche da vedere se ha intenzione di entrare o meno nel mondo dei creatori di giochi per il web
in questo caso vale lo stesso discorso della vendita e cioè o flash o niente
attualmente può sfruttare il suo know-how di java, ma non gli servirà a nulla se vuole fare il creatore di giochi sul serio
non copro tutto il know-how necessario purtroppo, ma questo browser game al momento è solo un sogno (che ho da un po' di tempo) a cui vorrei dedicarmi nel tempo libero. Beh ovvio che mi piacerebbe farci dei soldi :D tutti vorrebbero lavorare con i propri hobby (invece che come dice cdimauro fare i manovali del software, cosa che attualmente faccio :D ), ma per ora resta solo questo, un piacevole passatempo :)
intanto sto iniziando a svilupparmi la parte server in java, poi per la parte client deciderò quando sarà il momento, per il momento raccolgo consigli preziosi (che purtroppo mi stanno orientando verso flash :D ), poi chissà, magari quando finirò di fare tutta la parte server in java, flash sarà diventato ormai obsoleto e saremo tornati tutti a programmare in gw-basic XD
Ciao senti mi servirebbe un tuo consiglio visto che sei molto esperto in campo di 2D mi potresti fornire la tua e-mail cosi ti illustro meglio la mia è roma-essaouira@hotmail.it grz =)
tomminno
16-12-2012, 14:15
Posso riportare la mia esperienza nella scelta tra flash-applet per un progetto in cui era necessario esporre sul web la funzionalità di disegno e interazione con webservice. Html5 non è nemmeno da prendere in considerazione, fino a che non ci saranno controlli desktop su canvas...
Flash risultava molto più costoso e a quanto ho capito per chiamare un webservice c'è bisogno del server adobe che costa un visibilio. L'unica alternativa praticabile erano le applet Java: facile trovare componenti utili al progetto, chiunque riesce a metterci mano, nessun lock-in con il realizzatore e nessun costo di licenza. Altre alternative non ce ne sono.
tomminno
16-12-2012, 14:18
Se non avessi nominato questo thread nell'altro, nemmeno l'avrei aperto e notato la battuta. :stordita:
Comunque al momento Python è disponibile su web grazie a Silverlight e IronPython, ma se già Java con le applet è una soluzione ormai poco comune, puoi immaginare la diffusione di questi due.
Silverlight è veramente molto interessante e promette bene, ma devo ancora studiarmelo (è da poco che sono passato allo sviluppo su mobile), sebbene la mia precedente esperienza con Delphi mi aiuti molto nell'apprendimento (non a caso il creatore di C# e .NET è lo stesso di Delphi, e si vede in tanti aspetti).
Per i giochi non è particolarmente indicato (per Windows Phone 7 è disponibile XNA, che è fatto apposta), ma è possibile realizzarne, anche se mi serve un po' d'esperienza prima di dare un giudizio in merito.
Certo, il massimo sarebbe stato avere XNA disponibile assieme a Silverlight per il web. Sarebbe stato uno spasso realizzare giochi usando anche IronPython. :D
Riguardo al thread, se si conosce Java e non Flash, al momento penso sia più indicato lavorare col primo.
Flash sarà anche molto più comodo, ma non conosco la curva d'apprendimento. A primo acchito mi fa schifo quanto Objective-C. :Puke:
Peccato che sia XNA che Silverlight siano ormai obsoleti. Silverlight non verrà più sviluppato in favore di html5 (o una sua versione proprietaria microsoft...), XNA non è supportato in WP8...
banryu79
17-12-2012, 08:14
Peccato che sia XNA che Silverlight siano ormai obsoleti. Silverlight non verrà più sviluppato in favore di html5 (o una sua versione proprietaria microsoft...), XNA non è supportato in WP8...
Sì, beh, hai quotato un post dell'aprile 2011 eh :D
tomminno
17-12-2012, 08:22
Sì, beh, hai quotato un post dell'aprile 2011 eh :D
:ops: :old: :cry: :fagiano: :doh: :banned:
Avevo quotato da mobile e la data me l'ero persa. Alla faccia di chi dice che uno schermo da 4 pollici è grande a sufficienza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.