View Full Version : Per acquisti sul Internet che senso ha la garanzia zero bad-pixel?
Scusate la domanda banale ma alcune aziende che permettono la personalizzazione e l'acquisto di un notebook online mettono a disposizione questa ulteriore garanzia (che costa non poco, circa 50€) per assicurarci che il nuovo arrivato sia privo di pixel difettosi (cosa che dovrebbe esserlo e basta).
Mi chiedo se non faccio la garanzia e ordino il notebook, scoprendo poi magari un pixel bruciato, posso sempre rispedirlo al mittente entro 10 giorni giusto? :O Senza alcuna particolare motivazione?
wanttobefree
14-04-2011, 21:22
Per quel che ne so il diritto di recesso è applicabile a tutti i prodotti acquistati da internet e non è necessaria alcuna motivazione, serve a tutelare gli acquirenti. Però non sono avvocato, non ci metto la mano sul fuoco
dragopippero
14-04-2011, 21:27
Nel caso porti a casa il tuo prodotto e questo ha anche un solo pixel non funzionante nello schermo te lo sostituiscono. Diversamente senza questa garanzia loro sono legalmente tutelati e non sono tenuti a sostituire il prodotto fino a 3 pixel non funzionanti.
wanttobefree
14-04-2011, 22:02
Sì ma questo vale specificatamente per i pixel, qui si sta parlando del diritto di recesso che è qualcosa di più generale e vale per ogni acquisto su internet.
Ho trovato questo articolo (http://www.dirittodellinformatica.it/focus/consumatori/diritto-di-recesso-internet-20090608322.html) che sembrerebbe dare ragione a me in quanto dice:
In linea generale, il consumatore che acquista da un professionista può recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del bene o dal giorno della conclusione del contratto di fornitura di un servizio
Scusate non avevo notato che c'erano state delle risposte. In ogni caso ho chiesto direttamente all'azienda interessata, il dover dare una motivazione (oppure, equivalentemente, il fatto che loro non applichino il recesso) è dovuta al fatto che si tratta di beni/servizi personalizzati.
Viene spiegato all'art. 55 comma 2 lettera c del Dlgs 206/2005.
dragopippero
14-04-2011, 22:34
Sì ma questo vale specificatamente per i pixel, qui si sta parlando del diritto di recesso che è qualcosa di più generale e vale per ogni acquisto su internet.
Ho trovato questo articolo (http://www.dirittodellinformatica.it/focus/consumatori/diritto-di-recesso-internet-20090608322.html) che sembrerebbe dare ragione a me in quanto dice:
Tu hai ragione, quello che dici vale a prescindere su qualsiasi prodotto anche non difettoso. Scaduti i 10 giorni però se ti fanno difetto fino a 3 pixel non hai diritto alla sostituzione, quindi ti propongono di fare una ulteriore garanzia.
wanttobefree
14-04-2011, 22:37
Scusate non avevo notato che c'erano state delle risposte. In ogni caso ho chiesto direttamente all'azienda interessata, il dover dare una motivazione (oppure, equivalentemente, il fatto che loro non applichino il recesso) è dovuta al fatto che si tratta di beni/servizi personalizzati.
Viene spiegato all'art. 55 comma 2 lettera c del Dlgs 206/2005.
:eek: che fregatura!!! :(
:eek: che fregatura!!! :(
Si lo è, ma in fin dei conti sembra una cosa giusta. Ti quoto l'ultima parte della email ricevuta...
...giustamente il legislatore ha fatto una differenza con i prodotti personalizzati come i nostri notebook, se non fosse così saremmo costretti ad attendere un ordine per una configurazione uguale, che potrebbe anche non arrivare mai oppure a rismontare e rimontare il notebook con conseguente perdita di qualità, Lei acquisterebbe un prodotto del genere?
dragopippero
14-04-2011, 22:55
tutto ruota intorno alla parola PERSONALIZZATI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.