PDA

View Full Version : Come aumentare dimensione immagine senza perdere in definizione

Majormouse
04-04-2011, 13:46
Aumnetado la dimensione dellimmagine nell'editing dei clip tipo formato (3xx X 2xx), esempio a formato (592 X 320) il risultato finale è davvero scadente. Domanda: come posso fare, mantenendo buona la definizione del filmato?
Grazie in anticipo per i contributi. Help :muro: Ciao M.M

Majormouse
06-04-2011, 08:55
Proprio nessuno riesce a darmi una dritta? Oppure sono nella sezione sbagliata? Help me!

picard66
06-04-2011, 11:42
Chiedi una cosa impossibile, l' originale, con quella dimensione, è quello che è, aumenta il bitrate all' aumentare della risoluzione, ma miracoli non se ne fanno comunque, considerando anche che riconvertendo si perde qualità in ogni caso.
In sostanza, è un processo un po' inutile cio' che vuoi fare.

Majormouse
06-04-2011, 12:21
Ok, immaginavo che non si potesse fare in quanto ho provato ad aumentare la definizione con risultati disastrosi.
Dove trovo una guida esauriente, in rete, e/o con quali criteri di ricerca la cerco, per avere idee più chiare su bitrate, risoluzione, la scelta del codec nelle conversioni etc.. etc.. insomma.... una buona guida sull'editing???.

ale5000
06-04-2011, 13:07
Se la dimensione la fai diventare esattamente il doppio e usi questo (http://www.infognition.com/articles/what_is_super_resolution.html) potresti avere risultati miglori.

Pεrveяsivo
09-04-2011, 21:40
Se la dimensione la fai diventare esattamente il doppio e usi questo (http://www.infognition.com/articles/what_is_super_resolution.html) potresti avere risultati miglori.

Qualcosa di simile non a pagamento?

mikes
14-04-2011, 14:34
Salve!!! Mi sono cimentato anche io in prove sull'aumento di risoluzione ma con scarsi risultati. Piuttosto ho letto di alcuni player in grado di migliorare in maniera sensibile la qualità finale del video originale. Tuttavia mi chiedo allora come facciano le case di produzione a immettere sul mercato versioni in bluray di film di oltre 20, 30 e addirittura 40 anni fa, e in questi casi il miglioramento rispetto alle versioni originali in VHS è piuttosto sensibile.

picard66
14-04-2011, 14:52
Tuttavia mi chiedo allora come facciano le case di produzione a immettere sul mercato versioni in bluray di film di oltre 20, 30 e addirittura 40 anni fa, e in questi casi il miglioramento rispetto alle versioni originali in VHS è piuttosto sensibile.Si vabbè ma..partono dagli originali su pellicola, poi passano quasi tutti per un grosso lavoro di restauro con software professionali, le pellicole originali sono conservate quasi sempre in ottimo stato, è piu' che altro una pulizia e un riversamento in formato ad alta risoluzione, non un miglioramento delle immagini vero e proprio, sulle VHS c'è ben poco da fare erano tempi diversi e i supporti per il video casalingo era quello che era.

Sarebbe come voler migliorare la definizione di una foto 360x200 e portarla a 3600x almeno per un miniposter, smanetta fin che vuoi con vari software ma dal niente non si inventa nulla.

ale5000
14-04-2011, 20:32
Qualcosa di simile non a pagamento?
Ogni programma ha risultati diversi e la maggior parte sono a pagamento.