View Full Version : Mi conviene il mac?
Ciao a tutti, vorrei un consiglio...
Mi sono avvicinato al mondo della mela con un simpaticissimo ipad, e ne sono più che soddisfatto.
Ora stavo pensando di fare un passo un poco più grande...
Premetto che il pc lo uso per svago, non per professione (almeno a casa ;)), l'utilizzo principe che ne faccio è internet, giochi, un pizzico di foto ritocco...
Tralasciando il fatto che presto usciranno aggiornamenti hw e sw, pensate che un imac possa sostituire il mio pc?
I giochi che uso principlamente sono wow sl qualche sparatutto....
Il secondo passo potrebbe essere quello di prendere anche un minimac server (il server ora lo uso come web server, mail server, firewall (che andrei a perdere con il mini) e nas), ma di questo magari ne parleremo più avanti :)
Bon è tutto :)
Per giocare ti direi assolutamente no (a parte wow che gira benissimo e il poco altro che c'è),per tutto il resto assolutamente si
manitta1
04-04-2011, 10:43
considera però che mac osx prevede nativamente la possibilità di installare anche windows su una partizione a parte.
cosi facendo puoi utilizzare la partizione win per i giochi, per tutto il resto mac osx. (che è esattamente quello che ho fatto io)
blaue.angel
04-04-2011, 10:45
Per giocare non so (non ho esperienza a riguardo) ma per il resto ti dico che io sono passata a mac da alcuni anni e non me ne sono mai pentita!
Grazie a tutti per la rapidità :)
Assolutamente no? Anche i giochi nativi per mac vanno scarsi?
Installare win a parte, è una spece di virtualizzazione o proprio un dual boot?
E comunque apparte pochi giochi (e manco tanto nuovi) cerco stabilitá e affidabilitá :)
blaue.angel
04-04-2011, 11:07
E comunque apparte pochi giochi (e manco tanto nuovi) cerco stabilitá e affidabilitá :)
Se non vado errato ci sono entrambe le possibilità
Allora non pensarci due volte e passa a mac!!!
Callidice
04-04-2011, 11:14
wow gira anche sul macbook pro da 13'' del 2010. ma se inizi ad installare una bomba tipo the sims 3 hai non poche difficoltà, secondo me.
comunque tieni presente che le specifiche sono le stesse, sia che sia un mac che un pc con windows. quindi, per i giochi, se non hai i muscoli nel comparto video t'attacchi.
il punto è che tutti i pc con windows, ormai, hanno dei bei muscoli nel comparto video. i mac solo in alcuni modelli.
manitta1
04-04-2011, 11:21
come ti hanno detto ci sono entrambe le possibilità: dual boot o virtualizzazione.
per i giochi però è molto meglio il dual boot, dato che consente di sfruttare al massimo tutte le caratteristiche hw del mac; cosa che se virtualizzato non accadrebbe
theJanitor
04-04-2011, 11:51
se i giochi sono per te fondamentali non potrai comunque rinunciare a Windows, oltre a doverti accontentare delle schede video che decide apple, ed a questo punto non so se valga la pena per le altre esigenze che hai passare a MAC OS
Appunto,se giochi spesso al di là di Wow (ma come si può avere tempo libero giocando a wow ? ahahah) lascia perdere.
Avresti un ottimo sistema operativo,stabile e veloce ma castrato nella parte gaming da schede video di 3-4 generazioni indietro,costosissime e conseguentemente pochissimo sviluppo da parte delle software house in questo comparto (ti dico solo che Call of Duty 2 è arrivato qualche giorno fa in mac app store ahahahahha)
Se giochi saltuariamente a titoli non troppo pesanti facci un serio pensiero.
P.S. Sui mac puoi sia virtualizzare windows che andare di dual boot..per giocare seriamente puoi solo andare di dual boot...veramente scomodissimo
Ok, grazie mille :)
Ma mi sfugge una cosa... Prendiamo ad esempio l'imac da 27, con la scheda video ati 5750... Non dovrei avere moltissimi problemi o limitazioni, giusto? Poi... L'avere il dual boot, mi aiuterebbe solo nel caso volessi usare giochi non mac, giusto?
Per il resto sono quasi convinto di fare la spesa :)
kataklisma
04-04-2011, 13:37
considera però che mac osx prevede nativamente la possibilità di installare anche windows su una partizione a parte.
cosi facendo puoi utilizzare la partizione win per i giochi, per tutto il resto mac osx. (che è esattamente quello che ho fatto io)
Lascia stare, ci gira fluido solo il solitario e giochi di 4-5 anni fa in questo modo.
Consiglio personale, se intendi giocare lascia perdere Mac OS, vai di PC.
Per tutto il resto solo MAC
theJanitor
04-04-2011, 14:12
Ma mi sfugge una cosa... Prendiamo ad esempio l'imac da 27, con la scheda video ati 5750... Non dovrei avere moltissimi problemi o limitazioni, giusto?
il 27" ha come risoluzione 2560x1440
Ma mi sfugge una cosa... Prendiamo ad esempio l'imac da 27, con la scheda video ati 5750... Non dovrei avere moltissimi problemi o limitazioni, giusto? Poi... L'avere il dual boot, mi aiuterebbe solo nel caso volessi usare giochi non mac, giusto?
Per il resto sono quasi convinto di fare la spesa :)
dovresti chiederti perchè vuoi passare al Mac...
sparatutto ( i giochi solitamente più pesanti ) e mac non vanno molto d'accordo
come gia detto da altri con gli stessi soldi ti fai un super gaming pc
manitta1
04-04-2011, 15:44
Lascia stare, ci gira fluido solo il solitario e giochi di 4-5 anni fa in questo modo.
Consiglio personale, se intendi giocare lascia perdere Mac OS, vai di PC.
Per tutto il resto solo MAC
dici?
io sul mio mbp gioco a pes2011, f1 2010 ed altri titoli in modo perfetto.
generals
04-04-2011, 15:46
Io lascerei i giochi ad una console e prenderei un imac, almeno questo è il mio progetto :D .
Hum... Magari, allora, tengo attivo il vecchio pc, con cui gioco decentemente a quasi tutto, e prendo l'imac per sollazzarmi per tutto il resto... Oppure aspetto per l'imac e prendo direttamente il miniserver per sostituire il vecchio rumoroso acer-server :)
Il mini server è un valido "giocattolino"?
charliegordon
04-04-2011, 22:51
Il mini server è un valido "giocattolino"? Non metto in dubbio che sia valido, però considera che parte da 1000 € ed hai solo 1 TB per i dati. Secondo me, se non ti è indispensabile OSX server e se non lo usi per altri scopi, ci possono essere soluzioni alternative con rapporto qualità prezzo più vantaggioso. Hai pensato ad una soluzione NAS di QNAP o Synology? Non sono veri e propri server, ma possono svolgere tutte le funzioni che hai elencato (webserver, mail server, firewall) e molte altre, ad una frazione del costo.
xxiaprile753
12-04-2011, 21:40
passato a mac da poco e non rimpiango nulla!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.