PDA

View Full Version : [Film] Happy Together (1997) di Wong Kar-Wai


mickes2
04-04-2011, 09:23
Happy Together (1997) di Wong Kar-Wai
http://www.switchbladecomb.com/wp-content/uploads/2009/03/happy_together.jpg
Tre anni prima l’apice indiscusso In the mood for love, Kar-Wai ci aveva già provato a creare il grandissimo film, il suo capolavoro. Questo è un mix esemplare di due poetiche e modi di raccontare: c’è il grande tocco di personalità e il collage visivo (che alterna un bellissimo e rapido susseguirsi di immagini, ad un lento prolungarsi di attimi, come a radiografare quel momento o quella particolare sensazione) di Angeli Perduti e la struttura classica ed il tempo ingannatore di Days of being wild. Splendidamente fotografato da Chris Doyle, con un alternarsi di uno splendido bianco e nero, luci diffuse e colori a volte acidi e lividi a volte caldi, saturi ed avvolgenti, l’atmosfera del film è resa ancora più magica dalla colonna sonora, tra tanghi argentini e la canzone di Frank Zappa che da il titolo al film Happy Together, sviluppa i temi malinconici, tanto cari al regista cinese, come la solitudine, e mette a fuoco la storia d’amore tra due ragazzi omosessuali, che, tentando di ripristinare la loro tormentata relazione, decidono di intraprendere un viaggio verso l’Argentina per andare a vedere le immense cascate di Iguazu, che hanno ammirato solo dipinte su una lampada-souvenir.

Con un percorso sublime e straniante, ma del tutto coinvolgente, Kar-Wai racconta con grande maestrìa, la storia di un unione tormentata. Un altro grande affresco sull’amore e ciò che ne deriva. Happy Together è un film amaro, il regista pone al centro del racconto un luogo sia fisico (la città sudamericana ostile per i due protagonisti) che emozionale: è proprio in un luogo estraneo che i personaggi smarriscono il senso del proprio rapporto vivendo una perenne condizione di straniamento temporale. Una riflessione sull’evoluzione e distruzione dei rapporti, con sullo sfondo un’Argentina che non fa altro che aumentare il senso di vuoto e questa estraniazione.

Il regista, raggiunta ormai una grandissima maturità e grande padronanza del mezzo con la sua camera a mano sempre molto convincente, che scruta, osserva, affonda il suo sguardo nelle psicologie di relazione e contemporaneamente alza il tiro dei valori e dei sensi del film, e lo fa in maniera efficacissima grazie alla sua poetica.

Grande nota di merito per i due interpreti principali Leslie Cheung e Tony Leung, calatisi perfettamente nella parte, sfoggiando grande naturalezza e doti attoriali di prim’ordine.

Per i miei gusti, Happy Together è un filo sotto In the mood for love, come valore complessivo della pellicola.
Il film ha ricevuto il premio per la miglior regia a Cannes 1997.

8,5

akfhalfhadsòkadjasdasd
04-04-2011, 10:09
questo film ancora mi manca da vedere ..sono un fan assoluto di Wong Kar Wai :O

mickes2
04-04-2011, 11:01
il cinema di Kar-Wai ha davvero qualcosa di speciale, che mi colpisce nel profondo. Un grandissimo.