View Full Version : Aggiornamento mobo-processore per soft gaming
Salve
devo aggiornare il mio pc con intenzione di avere un ottimo compromesso prestazioni/costo, mi interessa un consiglio solamente su processore (Intel) e scheda madre
per soft gaming intendo giocare agli ultimi titoli su XP a 1280x1024 DX9 nessun filtro e dettagli medi, ma con FPS stabili
la configurazione attuale che vorrei mantenere comprende
ATI HD 5670 Sapphire 512mb gddr5
HD HItachi 7.200 rpm sata2 usato esclusivamente per sistema operativo e giochi
Alimentatore di marca non nota da 650w
Masterizzatore e lettore DVD in IDE (non sata)
Lettore floppy (mi piacerebbe avere una porta per tenerlo)
la ram la aggiornerò in seguito per ora Kingstone 2gb ddr2
attualmente l'intel e2160 mi limita molto nell'alta definizione e nei giochi, causando colli di bottiglia che mi fanno calare i frame improvvisamente da 60 a 20 per un'istante, ma non sono mai stabili
costi contenuti per favore, non ho idea di che prezzi ci siano, ma vorrei restare in fascia media
grazie
Sorrow94
03-04-2011, 22:48
Sei sicuro che sia il processore a farti calare i frame? Io ne dubiterei!
Sei sicuro che sia il processore a farti calare i frame? Io ne dubiterei!
non saprei, però a 1280x1024 non posso pensare che in situazioni di calma i frame calini di così tanto per la scheda video, è di fascia medio bassa, ma è data per ottima a basse risoluzioni e dettagli medi
tu a cosa pensavi?
io direi che il problema è la scheda video...
prenderei un dissipatore aftermarket decente, fai un po' di oc, controlli l'amperaggio dell'alimentatore, che se è indecente tocca cambiare anche quello...
scheda video gtx 460 768 mb a quella risoluzione giochi con tutto al massimo. inoltre se cambi cpu e mobo ti tocca cambiare anceh ram...
quindi con una hd5670 ad assassin's creed brotherhood con dettagli medi a quella risoluzione è normale che semplicemente girando la visuale per un'istante i frames calino da 60 a 20 per poi tornare elevati anche in situazioni molto più convulse ?
succede sono per alcuni istanti non correlati alla complessità della situazione, ma sporadici
ho pensato subito al processore che non ce la fa per alcuni momenti per poi riprendersi, poi in tutte le recensioni che ho visto la scheda video difficilmente scendeva sotto i 30 a questa risoluzione
tralaltro la scheda che ho attualmente ha gli fsb bloccati, non si sale sopra i 223
assassin's creed è un gioco un po' particolare, per via della lontananza della visuale e della quantità di dettagli nell'ambiente... che occupano molta memoria video... comunque la 5670 è tanto tanto tanto inferiore alla 460... direi che è molto più probabile che il problema sia sulla scheda video che sulla cpu... poi c'è da vedere se magari hai problemi di stabilità del sistema dovuti magari a virus, disco fisso, alimentatore, pasta termica della cpu cotta che non la fa più raffreddare bene...
la cosa strana è che in scene con grandi dettagli e nemici a flotte mi tiene 35 stabili
invece in situazioni normali, di corsa o camminata, magari giro la visuale e i frame da 60 vanno a 15
ritenendo il comportamento strano ho pensato che non fosse la scheda ma il processore che non ce la fa, in fondo è pur sempre un 1.8ghz
succede lo stesso con altri giochi, crysis2, farcry2, f12010
frame decisamente godibili anche alti per esempio su far cry, poi in alcuni istanti cali inspiegabili, come se qualcosa si sedesse, e se non è il processore non saprei a cosa pensare
sia chiaro che non voglio autoconvincermi, mi sembra solamente molto strano
non vedo motivi di instabilità nel sistema
ad ogni modo se qualcuno mi facesse un paio di configurazioni (mantenendo la 5670), magari faccio qualche test incrociato e poi valuto
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 154,00 € 154,00 0,00%
EK00017210 Scheda Madre Asrock P67 Pro3 rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 97,50 € 97,50 0,00%
EK00006828 RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,80 € 35,80 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 287,30 €
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,80 € 35,80 0,00%
EK00007655 Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 69,70 € 69,70 0,00%
EK00017084 CPU AMD Phenom II X4 840 3.2GHz Socket AM3 95W Boxed HDX840WFGMBOX € 81,40 € 81,40 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 186,90 €
a dire la verità sarebbe meglio cambiare tutto, anche con qualcosa di economico... però dipende molto dal budget...
il consiglio potrebbe essere recuperare una scheda video più potente da un amico e provare la tua sulla configurazione di un amico e vedere cosa succede...
ho avuto la conferma che il processore si pianta in alcune situazioni
ho fatto dei test incrociati con amici, dunque necessita un aggiornamento
tuttavia nelle schede madri consigliate non vedo slot per i miei lettori dvd, floppy e masterizzatore che non sono sata
o forse son io che non ricordo il tipo di ingresso, ma se non sbaglio il cavo è con bande sottili e larghe che termina in un connettore a 26 pin o qualcosa del genere
non mi sembra di vederli nelle mobo in elenco
inoltre se volessi optare per una soluzione core i3, sarei sotto ad AMD in qualsiasi situazione? e necessariamente dovrei saltare all'i5?
p.s dove li trovate i componenti con prezzi così bassi, con una ricerca veloce ho visto prezzi notevolmente più alti
allora ho verificato e mi serve almeno un ingresso IDE sulla scheda madre
quelle indicate non vanno bene
avete qualche buon suggerimento su mobo collaudate e dalle buone prestazioni?
una con socket intel e una amd se possibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.