PDA

View Full Version : Disco sata, strano problema

Sir J
03-04-2011, 17:14
Ho assemblato un nuovo pc che sta funzionando benissimo (sto scrivendo con il giocaZZolo nuovo :D ).
Sul vecchio pc avevo un hd sata interno senza s.o. che usavo per backup dei dati importanti. Prima di smontare il vecchio pc, ho copiato tutto quello che mi serviva e ho messo l'hd sul nuovo pc. Sorpresa! Il nuovo pc vede il vecchio hd (inutilizzabile perche' senza s.o.), ma non vede piu' il disco principale e quindi non posso avviare il pc.
Chiarisco meglio: al boot tra le varie scritte che compaiono c'e': western digital 1tb, 6gb/s, ma poi da bios l'hd sparisce e si vede solo il disco di backup. Sono stato costretto a smontare il disco vecchio. Mi devo per forza procurare un lettore esterno, oppure ho sbagliato qualcosa? grazie.

Metallurgico
03-04-2011, 17:28
Prova a cambiare le porte sata sulla scheda madre

Danilo Cecconi
03-04-2011, 18:45
Hai controllato nel bios (pagina "Boot", sez. "Hard Disk Device") se l'hd da un tera è impostato come 1° HD ?

Sir J
03-04-2011, 19:19
Hai controllato nel bios (pagina "Boot", sez. "Hard Disk Device") se l'hd da un tera è impostato come 1° HD ?

Non c'e' del tutto :muro:
Il problema strano e' proprio questo.
Al boot me lo elenca, salvo poi dirmi "nessun sistema operativo" perche' prova a caricare dall'altro disco. Se entro nel bios non c'e' proprio traccia del disco da 1 tera.
Mah, misteri dell'informatica......

Danilo Cecconi
03-04-2011, 19:44
Torno a ripetere che secondo me dipende da impostazioni del bios in particolare in quelle voci che ho postato sopra. Se lo vede nella schermata di caricamento iniziale, poi non può svanire così...nel nulla!
E' capitato anche a me una cosa uguale tempo fa dopo aver aggiunto un hd al PC.
Andando però nel bios> "Boot/ Hard Disk Device", mi dava:
1° HDD (quello appena aggiunto)
2° HDD (nessuna unità)
Ma selezionando quest'ultima voce poi dando "invio" ecco apparire nell'elenco il disco mancante.
Altro particolare: connetti l'hd da 1Tb alla porta Sata1 e l'hd aggiunto alla Sata2.