giusy6464
03-04-2011, 16:40
Salve a tutti, mio malgrado mi trovo a scrivere in questa sezione un fatto spiacevole ( non è mica morto nessuno eh), giorno 15 marzo fa ho fatto un ordine presso la [edit: anche se "occultato" ci si arrivava per deduzione] (attendo conferma dai moderatori se posso fare il nome del negozio), uno shop online con prezzi convenientissimi per quello che riguarda l'HARDWARE
voglio specificare che su trovaprezzi.it il suddetto negozio ha parecchie opinioni positive, ma anche qualcuna negativissima, per quello che riguarda appunto l'oggetto della discussione: il recesso, garanzia, rma o DOA
ho preso diverse cose, tra cui 2 schede video identiche, delle Sapphire HD6850, facenti parte dello stesso stock (numeri di serie consecutivi), per il crossfire ovviamente, arrivano venerdì pomeriggio, 1 Aprile
tutto sembra procedere per il verso giusto, installo i driver ma mi accorgo subito che le schede emettono un eccessivo rumore, nemmeno 5 minuti per sessione e mi trovo a combattere con FREEZE e Black Screen
con GPU-Z mi accorgo che una delle due schede con carico pari a 0, ha la ventola fissa a 4300rpm, probabilmente il 100%, ma al programma risulta solamente il 20-23%, proprio come la gemella, che però gira a 1200rpm
quindi una delle gemelle sembra difettosa
provo a toccare la ventola manualmente dal CCC ma nulla, resta fissa
provo la scheda singolarmente, niente
provo la scheda su altre schede madri, stesso problema, e freeze dopo qualche minuto RANDOM, in qualsiasi situazione mi trovi, giochi, standby, internet, tutto entro circa 5 minuti
non può essere la temperatura visto che sia al tocco sia con GPU-Z, la scheda sembra "fredda", come dice il programma 30-35°, ovviamente...con la ventola a 4300RPM!
mi convinco mio malgrado che la scheda è difettosa...adesso vi chiedo:
malgrado sul sito del negozio ci sia questo:
"IL DIRITTO DI RECESSO È SOTTOPOSTO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
1.La merce corredata dello scontrino-ricevuta fiscale dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). L’integrità del bene è infatti, condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui XXX S.r.l. accerti:
- l'usura, anche parziale, del bene e di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
2. Eventuali mancanze nella confezioni o segni d’uso sul bene, la cui rilevanza è rimessa alla valutazione discrezionale di XXX Srl (ad esempio rimozione di sigilli o protezioni posti dalle case produttrici) saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al cliente."
e conoscendo benissimo i miei diritti e ciò che dice il Codice del Consumo all'art.64 riguardo il recesso, e non volendo assolutamente attendere i tempi di un RMA, ho dato al venditore due possibilità:
1. rimborso totale di quanto speso per la scheda video, compreso dei 5€ per la spedizione, ovviamente previa rispedizione da parte mia al negozio, per legge a mie spese
2. sostituzione IMMEDIATA del prodotto, con uno identico o equivalente (in questo caso si tratta di reference per un crossfireX), sempre previo invio del prodotto a loro a mie spese
non mi hanno ancora risposto, ho scritto oggi e probabilmente risponderanno domani, visto che oggi è domenica :P , però leggendo varie esperienze su internet i venditori usano molto questo giochetto del "non ti rimborso se hai aperto la scatola", cosa che per me è assurda, ci assillano continuamente sui canali Mediaset, Mediashopping lo spiega chiaramente: usalo, se non ti piace entro XXgg lo mandi indietro e ti rimborsiamo
per favore vorrei un parere sulla situazione magari da qualcuno che ci è già passato, o da qualcuno che in materia di "tutela del consumatore" sia più ferrato di me
PS: ho visto anche che molto probabilmente il negozio suddetto non è rivenditore autorizzato Sapphire, perciò avrebbe problemi in caso di RMA, che comunque io non voglio affrontare perchè mi ritroverei la scheda video sostitutiva fra 2 mesi se va bene, quando a me non serve più e magari nel frattempo il suo valore nel mercato dell'usato è sceso vertiginosamente, avendo voluto giocare qualche settimana a Crysis 2 (ironia della sorte nemmeno viene supportato nativamente il CrossfireX dal gioco, pazzesco...quando la sfortuna si mette d'impegno), per poi rivendere le schede perdendoci solamente l'IVA
DISCUSSIONE PRESENTE SU PIU' SEZIONI, DATO CHE NON SO QUALE SIA LA PIU' GIUSTA
voglio specificare che su trovaprezzi.it il suddetto negozio ha parecchie opinioni positive, ma anche qualcuna negativissima, per quello che riguarda appunto l'oggetto della discussione: il recesso, garanzia, rma o DOA
ho preso diverse cose, tra cui 2 schede video identiche, delle Sapphire HD6850, facenti parte dello stesso stock (numeri di serie consecutivi), per il crossfire ovviamente, arrivano venerdì pomeriggio, 1 Aprile
tutto sembra procedere per il verso giusto, installo i driver ma mi accorgo subito che le schede emettono un eccessivo rumore, nemmeno 5 minuti per sessione e mi trovo a combattere con FREEZE e Black Screen
con GPU-Z mi accorgo che una delle due schede con carico pari a 0, ha la ventola fissa a 4300rpm, probabilmente il 100%, ma al programma risulta solamente il 20-23%, proprio come la gemella, che però gira a 1200rpm
quindi una delle gemelle sembra difettosa
provo a toccare la ventola manualmente dal CCC ma nulla, resta fissa
provo la scheda singolarmente, niente
provo la scheda su altre schede madri, stesso problema, e freeze dopo qualche minuto RANDOM, in qualsiasi situazione mi trovi, giochi, standby, internet, tutto entro circa 5 minuti
non può essere la temperatura visto che sia al tocco sia con GPU-Z, la scheda sembra "fredda", come dice il programma 30-35°, ovviamente...con la ventola a 4300RPM!
mi convinco mio malgrado che la scheda è difettosa...adesso vi chiedo:
malgrado sul sito del negozio ci sia questo:
"IL DIRITTO DI RECESSO È SOTTOPOSTO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
1.La merce corredata dello scontrino-ricevuta fiscale dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). L’integrità del bene è infatti, condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui XXX S.r.l. accerti:
- l'usura, anche parziale, del bene e di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
2. Eventuali mancanze nella confezioni o segni d’uso sul bene, la cui rilevanza è rimessa alla valutazione discrezionale di XXX Srl (ad esempio rimozione di sigilli o protezioni posti dalle case produttrici) saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al cliente."
e conoscendo benissimo i miei diritti e ciò che dice il Codice del Consumo all'art.64 riguardo il recesso, e non volendo assolutamente attendere i tempi di un RMA, ho dato al venditore due possibilità:
1. rimborso totale di quanto speso per la scheda video, compreso dei 5€ per la spedizione, ovviamente previa rispedizione da parte mia al negozio, per legge a mie spese
2. sostituzione IMMEDIATA del prodotto, con uno identico o equivalente (in questo caso si tratta di reference per un crossfireX), sempre previo invio del prodotto a loro a mie spese
non mi hanno ancora risposto, ho scritto oggi e probabilmente risponderanno domani, visto che oggi è domenica :P , però leggendo varie esperienze su internet i venditori usano molto questo giochetto del "non ti rimborso se hai aperto la scatola", cosa che per me è assurda, ci assillano continuamente sui canali Mediaset, Mediashopping lo spiega chiaramente: usalo, se non ti piace entro XXgg lo mandi indietro e ti rimborsiamo
per favore vorrei un parere sulla situazione magari da qualcuno che ci è già passato, o da qualcuno che in materia di "tutela del consumatore" sia più ferrato di me
PS: ho visto anche che molto probabilmente il negozio suddetto non è rivenditore autorizzato Sapphire, perciò avrebbe problemi in caso di RMA, che comunque io non voglio affrontare perchè mi ritroverei la scheda video sostitutiva fra 2 mesi se va bene, quando a me non serve più e magari nel frattempo il suo valore nel mercato dell'usato è sceso vertiginosamente, avendo voluto giocare qualche settimana a Crysis 2 (ironia della sorte nemmeno viene supportato nativamente il CrossfireX dal gioco, pazzesco...quando la sfortuna si mette d'impegno), per poi rivendere le schede perdendoci solamente l'IVA
DISCUSSIONE PRESENTE SU PIU' SEZIONI, DATO CHE NON SO QUALE SIA LA PIU' GIUSTA