View Full Version : Problema: se collego l'alimentatore al netbook l'hard disk si blocca!!!
Olibook87
03-04-2011, 11:44
Salve a tutti, possiedo un netbook Olibook M1030, e praticamente riscontravo un blocco da un paio di giorni del netbook e non riuscivo a capire il motivo..
Dopo varie prove ho capito che ogni volta che collegavo l'alimentatore l'hard disk si blocca. Nel senso che la spia del funzionamento rimane bloccata e il netbook rimane si acceso però non ti permette di fare nulla se stacco l'alimentatore funziona tutto.
Come mai? a cosa è dovuto? l'hard disk interno è un samsung HM251HI 250 gb.
posso provare ad aggiornare il firmware dell'hard disk? su un forum inglese ho trovato che questa memoria interna è sensibile agli sbalzi di alimentazione.
aiutatemi vi prego.. :muro:
Metallurgico
03-04-2011, 11:51
Potrebbe essere un problema alla circuiteria della scheda madre.. da un olivetti, senza offesa, mi aspetterei questo e altro.
Ti consiglio di non provare per troppe volte questo giochetto, e sentire cosa dice la casa madre su questo problema. Purtroppo non ti so dire altro.
Olibook87
03-04-2011, 12:04
il fatto è che se carico il netbook da spento tutto ok.. poi quando lo uso scollegando l'alimentatore funziona tutto bene.. Poi appena si scarica la batteria e lo rimetto a caricare da acceso si blocca, se stacco l'alimentatore si sblocca subito.
Il fatto è che sento proprio il suono dell'hard disk che si accende e rimane bloccato con la spia di funzionamento dell'hard disk sempre fissa accesa, appena stacco l'alimentatore comincia il normale funzionamento anche della spia alternata nei momenti di utilizzo e non utilizzo.
Quindi mi tocca caricarlo da spento.
Voi cosa consigliate? di mandarlo in garanzia? oppure posso cercare di aggiornare il firmware dell'hard disk?
Metallurgico
03-04-2011, 12:09
Io credo che sia un problema della scheda madre.. ti conviene portarlo a riparare se è in garanzia perchè riparare una scheda madre costa parecchio.
In ogni caso sentirei il parere di altri se sanno cosa può essere.
Lo stesso problema te lo da quando lo usi attaccato alla presa ma sei senza batteria?
Olibook87
03-04-2011, 12:17
allora ho appena provato. Stesso problema quindi non è la batteria dato che solo con la batteria funziona bene senza blocchi. Appena metto il carica batterie si blocca ma senza riavvii solo la schermata appena stacco il carica batterie ritorna tutto a funzionare e la spia dell'hard disk non rimane fissa come prima.
Metallurgico
03-04-2011, 12:23
a questo punto ti consiglio di portarlo in garanzia se nessuno ha altre idee.
Olibook87
03-04-2011, 12:35
e se faccio una una prova.. nel senso provo ad utilizzare un alimentatore compatibile con voltaggio impostato a quello indicato nel manuale delle istruzioni?
Metallurgico
03-04-2011, 12:45
Se lo trovi perfettamente identico prova!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.