PDA

View Full Version : [SATA III vs USB 3] Problemi di implementazione o altri motivi

Peca's
03-04-2011, 10:25
Salve a tutti,

sto notando che molte schede madri che stanno o sono uscite implementano molte porte SATAIII ma max 2 porte USB3. Allora mi è sorto il dubbio sul motivo che spinge i costruttori a fare questa scelta. Leggevo in giro che è principalmente un problema di banda disponibile ma non mi tornano i calcoli. Un sata 3 viaggia a 6gb/s teorici, un usb 3 viaggia a 4,8gb/s sempre teorici. Percui la usb sulla carta è più lenta del SATA 3, eppure ci sono mobo con 6 porte sata 3 e 2 porte usb3. Dove sta il problema? Sempre leggendo ho capito che per usare i chipset esterni(es NEC) per il supporto delle usb spesso i costruttori devono sacrificare un canale pci-e. Ma ormai i chipset di fascia media implementano anche 4 pci-e(2 x16 e 2 x8), percui anche se sulla mobo ce ne sono di meno disponibili, il chipset sarebbe in grado di supportarle. Percui, perchè fare una scelta così restrittiva?

Che ne pensate?

Peca's
03-04-2011, 23:50
Nessuno?

keroro.90
04-04-2011, 08:33
La colpa non è dei produttori di mobo, ma è di chi non vuole inserire l'usb 3.0 come integrato gia nel chipset....
Le schede con 6 sata 3.0 sono tutte AMD, che ha fatto la scelta di mettere il controller sata 3.0 integrato nel chipset togliendo del tutto il sata2, che resta comunque retrocompatibile....
Affinche sata 3.0 e usb 3.0 diventino standard bisognera apsettare nuovi chipset sia amd che intel con tutto integrato..