PDA

View Full Version : Sistema non affidabile, forse scheda video?


MIK0
03-04-2011, 10:09
Scusate se provo a chiedere qui, ma mi occorre aiuto ad identificare il problema che sta affliggendo il mio sistema da qualche mese.

Il problema è il seguente: durante l'utilizzo, sia esso gioco, navigazione web, visione film o idle, capita che, apparentemente in modo casuale, il sistema rallenti al punto di quasi bloccarsi per qualcosa che può andare dai 20 secondi ad un paio di minuti.

Non è il disco che swappa, infatti in quei momenti dal disco non si hanno particolari segni di vita, cosa che inizialmente mi ha fatto pensare che fosse quello. È come quando il sistema sta attendendo una risorsa e non va avanti se prima non l'ha ottenuta. Una volta ripreso, si risente il macinare dei dischi e tutte le azioni che si è tentato di compiere vengono eseguite assieme.
Persino il task manager non esce quando è in quello stato.

Non è nemmeno corretto dire che il sistema è freezato, è possibile muovere il mouse e cliccare anche se non accade nulla, e dopo molto qualcosa viene eseguito. Cose così capitano quando si sta usando intensamente i dischi, ma come ho detto accade anche in momenti in cui l'utilizzo del pc è ridotto.

Al momento ho montato 3-4 dischi, il primario su cui è installato il sistema operativo è un WD Velociraptor da 300Gb. Inizialmente ho pensato a lui visto che non mi è mai sembrato performante come si dice in giro, però non ho riscontri seri che sia lui in quanto se ci fosse un problema con qualche disco e il sistema fosse in attesa di qualche risorsa, potrebbe anche non essere legato a lui.

Da un po' sto pensando che potrebbe anche essere la scheda video. L'idea che ci sia una risorsa in attesa che blocca tutto mi da qualche ragione di pensarlo. Inoltre i driver Ati non mi stanno dando molta fiducia, sembra che AMD faccia di tutto per favorire Nvidia. E pensare che mi piaceva la scheda che ho preso.
Sopratutto dall'ultima versione dei driver che ha presentato anche a me il problema del 99% delle risorse occupate e che di fatto ha accentuato l'effetto del problema che già avevo (il che mi fa pensare sempre più si tratti di un problema legato alla scheda video). Pulendo i driver e reinstallando gli ultimi almeno questo problema è stato risolto, ma il problema per cui scrivo rimane.

Ora sto provando con una Geforce 8400GS da battaglia per vedere se il sistema presenta lo stesso problema (che come ho detto non so riprodurre, quindi dovrò usare il sistema per qualche giorno per vedere). A parte l'ovvia capacità ridotta della scheda, ho potuto vedere i nuovi driver nvidia (sono passato ad ati da circa 6 mesi) e sono decisamente un'altra cosa. Unico neo è che non sono riuscito a trovare il modo di poter decidere l'aspect ratio quando questo o la risoluzione sono diversi dal solito (per qualche vecchio gioco preferisco nitidezza a grandezza dell'immagine).

Spero che qualcuno sappia darmi una dritta, in ogni caso grazie in anticipo.
Il mio sistema:
Asus P7P55D PRO, Core i5 750 @2.66GHz, 4Gb Ram, Sapphire Toxic 5850