PDA

View Full Version : Non riesco d reinstallare Windows Xp

landscaper
03-04-2011, 03:10
Dopo anni di egregio lavoro, ho deciso di formattare il vecchio pc su cui avevo Xp.
Formatto tutto per bene (mediante la formattazione "completa") , il pc si riavvia normalmente, parte la procedura di installazione di Windows (divisa in vari 4-5 punti), ma dopo nemmeno un minuto si blocca, proprio quando giunge al punto contrassegnato da "installazione di Windows". La freccia del mouse rimane attiva, ma la barra di avanzamento č immobile, il cd non "gira" e il led rosso che indica che il pc sta lavorando č perennemente spento.
Ho rifatto la procedura resettando il pc mediante il tasto e formattando col metodo rapido. Nulla, si č tornato a bloccare nello stesso indentico punto.
Era da anni che non prendevo pių alla mano il cd di Xp, le prime volte formattavo il pc ogni anno, dato che tendeva ad impallarsi e a diventare lento. Mai avuto un problema, nonostante l'abbia fatto diverse volte.
Prima di avviare la formattazione, ho accuratamente verificato che il cd non fosse segnato/rovinato; il disco era in buono stato (nonostante abbia una decina d'anni, quasi) giusto qualche piccolo e leggerissimo graffietto, nulla pių.

Non riesco a comprendere perchč l'installazione si blocchi.
Qualche suggerimento?

Seangel
04-04-2011, 19:20
prova a fare un test delle ram, poi apri il case e stacca tutti i cavi, fai pulizia della polvere e riattaca i componenti uino alla volta .
poi riprova.

nel caso usa un'altro cd :) ciaoooz

Blue_screen_of_death
13-04-2011, 23:04
in che punto dell'installazione si blocca? durante l'installazione dell'hardware?

ankilozzozzus
16-04-2011, 22:32
a me non parte neanche la scritta "premere un tasto per avviare da cd" ho provato vari cd e varie versioni di XP ma nulla, funziona solo con 7 che il pc non riesce a gestire (č un notebook vecchiotto), come risolvo? :cry:

UtenteSospeso
17-04-2011, 09:43
Se con quello di 7 compare il messaggio Premere un tasto.... vuol dire che cd di XP che hai usato non sono avviabili.
Oppure il lettore ha dei problemi di lettura.

ankilozzozzus
17-04-2011, 10:29
sono funzionanti al 100%, se li provo nel desktop, tutto ok, solo questo notebook mi da problemi.

UtenteSospeso
17-04-2011, 10:40
Potrbbe allora essere un problema di lettore.
Ma non ti compare la scritta e cosa succede ?
Se comunque si avvia il setup vuol dire che non ha rilevato Dischi o hai un disco privo di partizioni ( nuovo o azzerato ) .

ankilozzozzus
17-04-2011, 11:24
inserito il cd --> riavvio --> schermata nera (con _ [underscore] lampeggiante) lettore che fa un po' di "rumore" (tenta di avviare da cd) con led ad intermittenza --> dopo circa 30 secondi --> parte l'O.S.da HD.
Questo "rumore", in loop, lo fa con tutti i cd di XP. Anche secondo me si tratta del lettore. Infatti pensavo di avviare tramite chiave usb, ma nel bios credo non sia presente.
Non mi resta che provare con la forza ;)
Ps: perdipių sono costretto ad re-installare l'os perchč non mi visualizza le icone e C: compare vuoto (anche se si avvia e l'Hd risulta occupato per 5GB.
edit: forse risolvo, ho pulito la lente del lettore con un cottonfioc e alcol e adesso riconosce il cd di XP, spero di risolvere anche la grana del l'Os installato.
edit2: installazione senza formattazione fatta.. Dati vecchio user non recuperabili.. C mostrava solo la cartella Windows.. formattone e reinstallazione.. pazienza.