View Full Version : installazione win7 lenta
Salve a tutti con la configurazione in firma ho la necessità di reinstallare win7 da "0", premetto che utilizzo lo stesso DVD da parecchio tempo ma ultimamente (ultimi 3 o 4 reinstallazioni) ho notato che l'operazione di installazione SO è rallentata di molto nello specifico prima che conpare il pulsante istalla e poi la parte che installa i files con contatore in percentuale, prima ci impiegava 15 minuti adesso siamo nell'ordine dell'ora. può dipendere dal dvd o dall'HW?
Infatti potrebbe essere un problema all'HD, fagli un test
l'SSD funziona bene o fatto un test con hdtune e ssdlife
dragopippero
07-04-2011, 17:54
Salve a tutti con la configurazione in firma ho la necessità di reinstallare win7 da "0", premetto che utilizzo lo stesso DVD da parecchio tempo ma ultimamente (ultimi 3 o 4 reinstallazioni) ho notato che l'operazione di installazione SO è rallentata di molto nello specifico prima che conpare il pulsante istalla e poi la parte che installa i files con contatore in percentuale, prima ci impiegava 15 minuti adesso siamo nell'ordine dell'ora. può dipendere dal dvd o dall'HW?
Secondo me è dovuto al dvd scadente rovinato.... metodo per recuperarlo togliere i graffi prendi il sidol per lucidare l'argenteria e glielo passi sul disco col cotone... dopodichè lo riprovi e se funziona ti fai una copia nuova e la metti in cassaforte.
aled1974
08-04-2011, 09:13
sidol? Cioè consigli di usare un prodotto nato per lucidare l'argento (io conosco un altro sidol probabilmente) su del policarbonato? :eek:
nella meglio non succede nulla, nella peggio butta via un dvd orginale :doh:
molto meglio fare la copia del dvd e basta ;)
tornando al problema iniziale, se provi ad installare (tanto ormai sei di format mi pare di capire) una distro linux (es. ubuntu (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CDAQqwMoADAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ubuntu-it.org%2Findex.php%3Fpage%3Ddownload&rct=j&q=ubuntu&ei=DMOeTevtMoGgOpjlrJMF&usg=AFQjCNFAxMZPrmr9XdOxFiWUQ-P177xJZg&cad=rja)) ci mette lo stesso molto tempo?
se no allora è il supporto ottico (più che rigato forse un po' sbananato)
se sì allora il problema è hardware, iniziando dall'unità ottica
ciao ciao
P.S.
un po' scomodo ma provando ad installare dallo stesso dvd su un'altra macchina ti farebbe capire similmente se dipende dal dvd oppure no :D
dragopippero
08-04-2011, 09:22
sidol? Cioè consigli di usare un prodotto nato per lucidare l'argento (io conosco un altro sidol probabilmente) su del policarbonato? :eek:
nella meglio non succede nulla, nella peggio butta via un dvd orginale :doh:
molto meglio fare la copia del dvd e basta ;)
tornando al problema iniziale, se provi ad installare (tanto ormai sei di format mi pare di capire) una distro linux (es. ubuntu (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CDAQqwMoADAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ubuntu-it.org%2Findex.php%3Fpage%3Ddownload&rct=j&q=ubuntu&ei=DMOeTevtMoGgOpjlrJMF&usg=AFQjCNFAxMZPrmr9XdOxFiWUQ-P177xJZg&cad=rja)) ci mette lo stesso molto tempo?
se no allora è il supporto ottico (più che rigato forse un po' sbananato)
se sì allora il problema è hardware, iniziando dall'unità ottica
ciao ciao
P.S.
un po' scomodo ma provando ad installare dallo stesso dvd su un'altra macchina ti farebbe capire similmente se dipende dal dvd oppure no :D
Sò che sembra da pazzi.. però io sono un grande consumatore di sidol.... ti assicuro che non farai danni , prova con un vecchio cd rigato che per te non ha più alcun valore... e poi mi dirai se le righe spariscono.
E' un trucco che ho letto a suo tempo su una rivista di informatica
aled1974
08-04-2011, 09:30
farò una prova ben che volentieri :mano:
il fatto che il sidol tolga i graffi significa che "scioglie" il pcb quel poco da tirarlo nel graffio stesso (tipo il polish per l'auto), ma questo porta poi il cd/dvd a essere scalibrato e quindi a vibrare di più nell'unità ottica (ovvero più errori in lettura da correggere)
inoltre se per caso il polish tocca il layer metallico stampato (nel caso di dvd originali) sono dolori
http://img.zdnet.com/techDirectory/CDR.GIF
ma questa è una discussione inter nos che se vuoi continuiamo in privato :D, non credo che a lili13 interessi più di tanto :ave:
ciao ciao
dragopippero
08-04-2011, 11:04
farò una prova ben che volentieri :mano:
il fatto che il sidol tolga i graffi significa che "scioglie" il pcb quel poco da tirarlo nel graffio stesso (tipo il polish per l'auto), ma questo porta poi il cd/dvd a essere scalibrato e quindi a vibrare di più nell'unità ottica (ovvero più errori in lettura da correggere)
inoltre se per caso il polish tocca il layer metallico stampato (nel caso di dvd originali) sono dolori
http://img.zdnet.com/techDirectory/CDR.GIF
ma questa è una discussione inter nos che se vuoi continuiamo in privato :D, non credo che a lili13 interessi più di tanto :ave:
ciao ciao
provare non ti costa niente... dopo non ne farai più a meno.. devi metterne un po sul disco e spargerlo bene col cotone poi lo lasci agire 1 minuto e ripulisci sfregando bene... non fa altro che lucidarlo non righi niente piuttosto togli tutti i graffi. io consiglo a lili13 di pulire il disco di installazione con questo metodo ritenendo che sia il motivo del rallentamento.
dragopippero
08-04-2011, 11:19
io non parlo di polish .... deve essere sidol.. che non è altro che una nanopolvere liquida e non brucia niente ...lo strato che riesce a togliere è impercettibile non cambia assolutamente le caratteristiche del cd o dvd.
E' un pò il metodo della nonna ....l'unico che risolve
interessa eccome :D tutto nquello che si può imparare di nuovo sono cose in più che sai!!!
Minchia e che massima!!! :D
dragopippero
08-04-2011, 15:48
Ora mi ricordo .... l'avevo letto su un libro allegato a pc-pratico (rivista che mi sa non c'è più) era il libro 100 trucchi da sapere. :asd:
comunque l'anomalia sta anche nel post installazione, per me è lento anche il caricamento dell'OS con SSD ci impiega un 40 secondi mentre da come leggo su e giu sul web dovrebbe caricarlo in 15 secondi +o- , eppure l'SSD è a posto ho fatto screen con HDtune ASSSD e SSDLife è tutto OK!!! :muro: :muro: :muro:
dragopippero
08-04-2011, 16:55
comunque l'anomalia sta anche nel post installazione, per me è lento anche il caricamento dell'OS con SSD ci impiega un 40 secondi mentre da come leggo su e giu sul web dovrebbe caricarlo in 15 secondi +o- , eppure l'SSD è a posto ho fatto screen con HDtune ASSSD e SSDLife è tutto OK!!! :muro: :muro: :muro:
Si normalmente è veloce .... se neanche pulendo il dvd è cambiato nulla.... allora mi sa che è proprio l'ssd (del quale non conosco le varie anomalie possibili non avendolo mai avuto) dovresti vedere magari se altri con ssd hanno avuto problemi simili.
dragopippero
08-04-2011, 17:15
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17114
Magari l'avevi già letto...?
noo non credo, le velocità rilevate con crystal disk mark sono identiche a quando era nuovo :confused:
dragopippero
08-04-2011, 19:27
più che augurarti che non sia così...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.