PDA

View Full Version : Switch monitor, tastiera e mouse

alberto1960
02-04-2011, 23:26
Ciao!
Ho un PC per gioco ed un PC per scaricare. Desidero controllare entrambi con un monitor hdmi, una tastiera wireless ed un mouse wireless. Che genere di switch e di ricevitori wireless (o bluetooth:wtf: ) posso usare? Mi suggerite uno schemino per farmi risolvere sto problema?:help:
Grazie mille!

alberto1960
03-04-2011, 01:43
Allora... dopo alcune ricerche sono giunto alle seguenti conclusioni: il monitor (samsung P2450H) ha due ingressi video; HDMI e DVI. Dal muletto mi parte la DVI e dal PC "potente" la HDMI. Fin qui ci siamo. Il monitor ha pure la possibilità di cambiare al volo direttamente dai tasti di comando, tra una fonte e l'altra. Quindi non è necessario alcuno switch e la cosa è risolta.
Altro problema è il wireless su tastiera e mouse. Io procederei così: mi prendo uno switch usb al quale attacco l'adattatore bluetooth (che funziona sia per mouse che per tastiera...) e a sua volta lo switch stesso va normalmente collegato ai due PC. Teoricamente dovrebbe funzionare ma il mio dubbio è: se il PC non riconosce mouse e tastiera non esegue il boot...giusto? Oppure il fatto che mouse e tastiera sono comunque collegate sia pure via wireless fa si che il PC riconosca le periferiche in questione e avvii il boot?
Questione amletica....c'è qualcuno la fuori che mi può illuminare prima che vada ad acquistare cose sbagliate?
Grazie a tutti!!

alberto1960
03-04-2011, 17:52
se non ho capito male le tue esigenze, forse quello che fa per te è uno switch KVM:
http://it.wikipedia.org/wiki/Switch_KVM

In effetti si... se utilizzassi mouse e tastiera con filo sarebbe risolto come suggerisci tu. Il dubbio riguarda l'uso di periferiche wireless. Dovrei provare ad inserire il sensore bluetooth del mouse e tastiera nella presa usb dello switch KVM e vedere cosa succede. Non mi resta che prenderne uno...
Grazie per la risposta!!