PDA

View Full Version : Aiuto Overclock 780i E6420


DarkAlex90
02-04-2011, 21:09
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post =)

Allora, ho da poco assemblato il mio pc di cui sotto riporto tutti i vari componenti, mi sono poi informato per overclokkare la CPU e le RAM se possibile però poichè sono alle prime armi, prima di fare qualcosa vorrei qualche conferma.

MB: XFX 780i
CPU: Intel Core 2 Duo E6420 @2.13Ghz
Ram: Corsair DDR2 PC2-6400 (800MHz) 2GB x 3
CPU Cooler: Zerotherm Zen FZ120 Nanoxia Edition
PSU: Corsair TX650W

Pensavo di alzare la frequenza della CPU a 3200-3400 voi che dite? E' fattibile con il mio hardware? E' consigliabile OC soltanto la cpu e non le ram?

System Shock
03-04-2011, 13:44
3.2 Ghz non dovrebbero essere un problema,proviamo,poi se le temperature sono buone saliamo ancora.

Per le ram magari vediamo dopo aver trovato una buone configurazione per la cpu.

Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre

Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Poi successivamente , durante il test di stabilita controlla che i giri della ventola aumentino rispetto a quelli con cpu a riposo.

Programmi che servono : Cliccare sulla descrizione per scaricare.

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui (http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip)

Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu. (http://www.alcpu.com/CoreTemp/)

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe)

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. (http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)

Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.
Passaggio 1 overclock vero e proprio

Vai nel bios :

poi alza l'FSB da 266 a 400 (400 x 8 =3200 Mhz)

Questa manovra farà aumentare la Dram frequency (frequenza ddr) abbassala in modo da non superare quella originale 800 mhz.

Poi aumenta il Voltaggio della cpu (Cpu Voltage) (Vcore) a 1.330 v , potrebbe già essere uguale o superiore di default,se è cosi prova a lasciarlo come è ed alzalo solo se serve.

Disabilita gli spread spectrum , in genere sono 2 : CPU e PCI-Experss.

Se presente nel tuo bios abilita la "load line calibration".

Salva , esci dal bios e carica il Windows.

Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.400 V.

Passaggio 2 test di stabilità e delle temperature massime

Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" minutes poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Se con memory "ALL" non si avvia,imposta la memoria piu alta possibile.

Se a temperatura dovesse salire oltre i 75° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza , ma mai oltre 1.400 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza

Dopo aver incrementato il Vcore , ripeti ancora il linx per verificare le temperature definitive.

Perché conviene aumentare il Vcore di 0.005/0.010 v ,una volta trovato il limite minimo per superare il linx.
Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga.
O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid.

E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni.
Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno.

Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature

Se le temperature sono leggermente alte , cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima.

Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola aumenti di giri,
ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile.

Prima fai una prova senza pannello laterale del case.

Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità ,
nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario.

Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza.

Conclusioni :

Posta i risultati delle temperature , il Vcore che hai impostato,
eventualmente anche giri della ventola Cpu minimi e massimi.

E vediamo se si può salire ancora o se conviene scendere.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.

DarkAlex90
03-04-2011, 17:03
Ciao, ti ringrazio per la tua risposta molto dettagliata.

Allora, ieri sera ho provato a fare qualche test con Orthos giusto per vedere come reagiva il dissippatore, ho lasciato tutti i valori a default quindi 2.13 GHz la frequenza e 1.31 di Vcore, il risultato è stato abbastanza deludente poichè dopo solo 10 min coretemp mostrava 53°. Il test che ho fatto incideve soltanto sulla CPU, niente RAM. 53° comunque mi sembrano un po troppi considerando che di OC non c'è nulla e che il test è durato solo 10 min. Eppure il circolo d'aria che c'è nel case non dovrebbe essere così pessimo, ecco un suo schema preso direttamente dal sito della cooler master

http://www.coolermaster.com/upload/product_feature/HAF912Plus-web-feature-02-600.jpg

Come si vede dall'immagine ci sono due ventole pre-installate, una nella parte anteriore del case (punto 1 dell'immagine), di 200mm che aspira aria dall'esterno e la butta all'interno ed una nella parte posteriore da 120mm che prende l'aria dall'interno e la butta fuori (punto 3) inoltre sul pannello laterale ho applicato una ventola nanoxia 120mm da 2000 rmp (credo siano effettivi) che butta aria all'interno (punto 2), inoltre la PSU, la cui fan punta verso l'alto dovrebbe buttare fuori dal case aria calda, in alto invece non c'è nulla solo la presa d'aria e basta (punto 4).

Stamattina ho aperto il case per controllare un po ed ho notato un po di polvere sul dissi e qualche cavo un po fuori posto che potrebbe ostruire il corretto circolo d'aria. Così ho legato i cavi al meglio possibile (mannaggia il giorno che ho preso una PSU non modulare xD) legandoli al case con delle fascette e ampliando così lo spazione nel case. Ho letto inoltre un po di guide su come applicare correttamente la pasta termica, e dai miei ricordi credo proprio di aver abbondato. Quindi mi conviene togliere il dissi e ripulirlo per bene dalla polvere e togliere la pasta sia dal dissi che dalla cpu. Al momento come pasta termica uso la Zerotherm ZT-100 (http://www.zerotherm.net/eng/product/ZT100.asp) che era inclusa nella scatola del dissi, che faccio rimetto questa o ne compro una più performante? Sulle guide che ho letto c'è scritto di pulire la superficie del dissi e della cpu con un dello scottex e alchool o prodotti apposta, ma che tipo di achool? Voi cosa mi consigliate di usare per togliere la pasta?

Ho fatto poco fa un controllo con HWMonitor per vedere un po la velocita delle ventole ed ecco qui i risultati in idle.

http://img196.imageshack.us/i/fanc.png/

Mi sono dimenticato di scrivere nel primo post che la mia intenzione è quella di usare principalmente il PC come svago, il 95% delle volte che lo accendo è per giocare mente il restante 5% è per navigare, ascoltare musica, guardare film etc. Può capitare che debba fare montaggi o rendering di video con programmi tipo sony vegas ma non mi sono mai spinto oltre, insomma con il pc io non ci lavoro, giusto per chiarire il mio uso quotidiano del pc.

raffy2
03-04-2011, 17:13
Per alcol, puoi usare anche quello che viene comunemente chiamato spirito xD basta metterne un pochino sull'ovatta e pulire la base del dissipatore ed il processore senza rimuoverlo dal socket.Mi raccomando a non mettere tanto alcol facendolo quindi colare dall'ovatta mentre pulisci il processore.Riguardo la pasta termica, se ne usi una professionale all'argento, puoi guadagnare qualche altro grado, valuta tu se ti va di comprarla ( costo approssimativamente 5€ ) ed avere qualche grado in meno.Se hai altre domande, dimmi pure.Le temperature tutto sommato sono ok, si può iniziare con l'overclock una volta che hai dato una sistemata al dissipatore ed alla pasta termica. ;)

System Shock
03-04-2011, 17:20
53 ° non sono male ,la Zerotherm ZT-100 è tra le migliori , un spolverate vale la pene di darla , ma prima di smontare il dissi puoi anche provare a quanto arrivi in OC ;)

DarkAlex90
03-04-2011, 17:23
Ok faccio una prova

DarkAlex90
03-04-2011, 17:59
Chiedo scusa per il doppio post.

Allora, OC effettuato, il dissippatore è ancora "sporco" e la pasta non l'ho ancora tolta. Sono andato nel bios, ho tolto l'opzione Auto e messo unlinked, in modo da configurare manualmente l'FSB della cpu e quella delle ram, ho messo 1600 di FSB e quindi è arrivato a 3.2 GHz, poi ho messo quella delle ram a 800 MHz, ho disabilitato gli spread spectrum (sia della cpu che della pci ex) e messo la frequenza della pci ex a 101 come era scritto sulla guida, sono andato poi sui voltaggi ed ho messo 1.365 di vcore, con 1.35 il sistema non si avviava, oppure si avviava ma dopo pochi secondi arrivava la blue screen. Le temperature sono sui 30-35 gradi in idle ed ho come l'impressione che il sistema sia instabile.

In ogni caso, domani (o stasera) lo riapro per pulire il dissi e la cpu. Ho ordinato anche una nuova pasta termica, la Artic Silver 5, per 6 € credo ne valga la pena.

EDIT: allora, ho provato a fare un test con Orthos tenendo 1.36v ma dopo solo 1 sec è arrivata la bluescreen, così ho messo 1.375v ed ecco il risultato dopo 5 min di orthos. Prima di fare un blend test ho fatto un test solo sulla cpu sempre con orthos e dopo nemmeno un 1 min ha trovato un errore, sempre con lo stesso voltaggio ho fatto poi il blend test che ho fermato io a 5 min.

http://img853.imageshack.us/i/catturaj.png/

System Shock
03-04-2011, 18:42
Edit:

DarkAlex90
03-04-2011, 18:43
OK, sulle ram tengo il voltaggio su auto?

raffy2
03-04-2011, 19:03
OK, sulle ram tengo il voltaggio su auto?

Puoi anche impostarlo manualmente come da specifica ( se non lo sai fare, fai una screen di cpu-z alla scheda spd ).

5 minuti di stress test senza crash non significa che il sistema sia rocksolid, dovresti provare o con uno stress test di almeno 1 ora o provare con un linx da 25 cicli memory all ( magari se lo ripeti 2 volte è meglio ).Ovviamente se la temperatura dovesse superare i 73 °C sul core piu caldo, stoppa il programma.

System Shock
03-04-2011, 19:04
Le impostazione per chipset nvidia hanno nomi diversi :

nForce MCP 1.52/1.53 V
nForce SPP 1.40/1.45 V
CPU FSB 1.30/1.35 V
HT nForce SPP <-> MCP 1.25V

Per il Voltaggio ram puoi vedere la scheda di cpu-z "spd" colonna 400 ,
vedere quanto richiedono e metterlo al posto di [auto]

Puoi usare anche Nvidia system tools che ti permette di variare tutti i voltaggi da Windows.

DarkAlex90
03-04-2011, 19:21
Ok, adesso faccio un po di test e domani vi dico.

raffy2
03-04-2011, 19:25
Le impostazione per chipset nvidia hanno nomi diversi :

nForce MCP 1.52/1.53 V
nForce SPP 1.40/1.45 V
CPU FSB 1.30/1.35 V
HT nForce SPP <-> MCP 1.25V

Per il Voltaggio ram puoi vedere la scheda di cpu-z "spd" colonna 400 ,
vedere quanto richiedono e metterlo al posto di [auto]

Puoi usare anche Nvidia system tools che ti permette di variare tutti i voltaggi da Windows.

Caspita ma le sai proprio tutte xD

DarkAlex90
11-04-2011, 20:32
Ciao ragazzi, scusate per la lunga assenza ma ho passato settimana scorsa ad installare Win7 a 64 bit poichè come un pirla mi sono accorto che usavo solo 3 gb delle ram invece di 6, ad ogni modo proprio adesso sono tornato sull'overclock della mia cara cpu, allora, il dissi l'ho smotato e ripulito alla perfezione, neanche una traccia di povere adesso, poi ho tolto dalla cpu e dalla base del dissi anche la vecchia pasta termica con dell'achool e l'ho rimessa seguendo alla perfezione le guide di questo forum così sono andato sul bios e ho cominciato il processo di overclock vero e proprio. Ecco come ho settato:

Ho messo come impostazione della fsb "unlinked" in modo da impostare la frequenza delle ram e la fsb della cpu liberamente senza che esse siano collegate tra loro.
FSB: 1600 (400)
Moltiplicatore: x8
Freq. Mem: Ho tenuto 800
Spread Spectrum: disabilitato sia su CPU che PCI Exp
Freq. PCI Exp: 101
Vcore: Qua sono un po preoccupato, allora ho alzato gradualmente il vcore da 1.31 a 1.32 ma niente Windows nemmeno partiva, così ma mano sono arrivato a 1.35 ma appena avviato prima95 adava in crash, così ho messo a 1.37 ed avviando 2 sessioni di lavoro di prime 95 la secondo falliva dopo pochi sencondi così ho messo 1.39 e sembra tenere bene 2 sessioni (per ora). In ogni modo sono molto vicino al fatidico 1.4 e la cosa mi spaventa un po, voi che dite?
nForce MCP: 1.52
nForce SPP: 1.40
CPU FSB: 1.30
HT nForce SPP <-> MCP: 1.25
Il voltaggio delle ram l'ho tenuto su auto, la prossima volta che riavvio metto quello che c'è adesso cu cpu-z.
La Load Line Calibration nel bios non l'ho trovata.

Eccovi uno screen: http://img819.imageshack.us/img819/1014/catturagg.png

Come potete vedere dallo screen, cpu-z indica soltanto 1.336 di vcore, mente nel bios ho mess 1.39, a chi dei due devo dare ragione?

C'è qualcos'altro che mi consigliate di cambiare? Ricordo che al momento prime95 sta facendo 2 sessioni di lavoro (blend test) e non sembrano esserci problemi, le temperature sono stabili sui 43-46°, lascio prime ancora per qualche ora e poi posso chiamarlo RS? =P

Edit: dopo una mezzoretta di prime95 la seconda sessione ha fallito di nuovo... a sto punto che posso fare? Alzo il vcore a 1.4? Non mi va proprio di abbassare la FSB...
Edit 2: Vcore messo a 1.4, la cosa mi preoccupa non poco ma se fallisce ancora rinuncio ai 3.2 GHz e abbasso a 3.1. Ad ogni modo ho avviato di nuovo due sessioni di prime, vi tengo informati =)
Edit 3: Allora, dopo 2 ore di 2 sessioni contemporanee di Prime95 ecco il risultato (http://img34.imageshack.us/img34/6817/catturaab.png), temperature che non hanno mai superato i 55° e ancora nessun errore (incrociamo le dita). Ricordo che sto usando come Vcore (quello impostato dal bios, non quello che mostra cpu-z) 1.400.
Edit 4: Un'altro fallimento. Poco dopo l'"edit 3" di ieri sera, il sistema è crashato, stavano andando 2 sessioni di prime95 con vcore impostato da bios di 1.400 V da poco più di due ore, purtroppo il sistema è crashato proprio mentre ero andato in bagno quindi non so dire il motivo, cioè se per le temperature o altro ma non credo, di solito quando crasha per temperature troppo alte non si riavvia ma si spegne e basta, inoltre poco prima di lasciare il pc le temperature stavano sui 53-55°, mi viene da escludere che in pochi secondi abbiano raggiunto il TJMax di 85°... Ad ogni modo ho aumentato da 1.40 a 1.45 l'nforce SPP e il vcore da 1.4000 a 1.4125 V, adesso prime sta andando con 2 sessioni da 1 ora e nessun problema, lascio andare almeno per 3 ore prima di chiamare il RS? 1.4125 di Vcore mi sembrano alti, però cpu-z mi da solo 1.36 V... a chi do fede?
Edit 5: Credo di aver raggiunto il RS! Dopo 5 ore e 9 min ecco il risultato (http://img688.imageshack.us/img688/1480/catturaei.png), purtroppo non ho il tempo materiale per fare andare prime per più di 5 ore questa settimana, proverò la prossima, comunque credo sia un buon risultato quello di oggi, o no? =)