PDA

View Full Version : Problema S/Pdif-ottico

Mannic
02-04-2011, 19:20
Salve a tutti, ho da poco preso un paio di Sharkoon X-Tatic digital 5.1 per usarle con il pc (ma anche con la 360). Il problema è che il mio pc ha una uscita S/Pdif mentre a me ne serviva una ottica. Qual'è la migliore soluzione senza spendere troppo? Cosa mi consigliate di fare?

- Una scheda audio PCI con uscita ottica?
- Una scheda audio usb (tipo questa (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/7786/schede-audio-usb/terratec-aureon-dual-usb.html))?
- Un adattatore coassiale/ottico?
- Un convertitore audio digitale/analogico?
- Altro?

Grazie!

mentalrey
02-04-2011, 21:42
S/pdif e' la dicitura generica per uscita audio digitale, che puo' essere
Ottica, Coassiale, o un paio di pin saldati sulla scheda, il segnale rimane lo stesso.
Quindi, se l'uscita e' quella quadrata di plastica, va bene,
altrimenti se e' una coassiale, un convertitore coassiale/ottico puo' andare bene.

Mannic
02-04-2011, 23:12
S/pdif e' la dicitura generica per uscita audio digitale, che puo' essere
Ottica, Coassiale, o un paio di pin saldati sulla scheda, il segnale rimane lo stesso.
Quindi, se l'uscita e' quella quadrata di plastica, va bene,
altrimenti se e' una coassiale, un convertitore coassiale/ottico puo' andare bene.

Si esatto. Errore mio. :doh:
L'uscita è una coassiale.

Ho visto i convertitori ad una trentina di euro. A questo punto non varrebbe la pena farmi una scheda audio interna/usb spendendo qualcosina di meno (l'uscita che ho è della main board)?

mentalrey
02-04-2011, 23:50
a 30 euro trovi schede che non supportano il DolbyDigital Live sull'ottica
e "spendendo qualcosina meno" rischi di trovare schede che finiscono con l'avere l'ottica in stereo,
come quella che hai linkato e della quale non sei andato a leggere le specifiche.

Mannic
03-04-2011, 13:37
a 30 euro trovi schede che non supportano il DolbyDigital Live sull'ottica
e "spendendo qualcosina meno" rischi di trovare schede che finiscono con l'avere l'ottica in stereo,
come quella che hai linkato e della quale non sei andato a leggere le specifiche.

Purtroppo ne capisco ben poco (si sarà capito...)! :D
Comunque grazie!
http://www.cool-smileys.com/images/216.gif

rey20
04-04-2011, 22:43
guarda che devi soltanto comprare un adattatore da quadratino a coassiale, costa qualche euro, solo che poi non so se hai il 5.1 col digitale...