View Full Version : Consiglio x regalo a cuginetto adolescente (14enne)
Ho intenzione di regalare al mio caro cuginetto 14enne il suo primo portatile.
Non avrà bisogno di grandi prestazioni essendo assolutamente neofita e al suo primo contatto con un computer comunque l'affidabilità e la sostanza non devono mancare, se possibile.
Servirà soprattutto per le sue prime navigazioni in internet, per la posta elettronica, per qualche chattata con gli amici, per i suoi primi lavoretti con il pacchetto Office.
Per i giochi ha già la playstation e la madre è già esasperata per quella non credo che gli permetterà di usarlo in tal senso.
Non ho intenzione di buttar via soldi (anche perchè non ne ho molti eh eh eh :-) ) quindi vi chiedo:
Nella fascia di prezzo che va all'incirca dai 400 Euro a scendere qual è il migliore in questo momento sul mercato che risponda alle sopracitate esigenze?
Gradite anche segnalazioni di eventuali offerte da non perdere nei negozi specializzati; in tal caso uscirei e me la accaparrerei immantinente, contante alla mano :-)
Grazie mille in anticipo amici
:) tieni d'occhio le offerte del mediamondo...... solitamente a volte ci sono offerte su portatili marcati emachine che nient'altro sarebbero che versioni base di acer..... Discrete caratteristiche per quello che deve fare un ragazzo alle prime armi..............prezzi intorno a 399.
Se invece vai su dei netbook, i prezzi variano dai 250 ai 599 euro. Solitamente con cifre tra i 300 e i 400 compri netbook molto interessanti con schermi da 11 a 12".
Valuta anche sui siti internet delle maggiori catene commerciali e dei negozi on line.
:)
Grazie Luca, ne terrò conto, hai qualche esempio da farmi?
Io ragazzi sono un patito della Dell.
Naturalmente non si trova nulla a quel prezzo giusto?
:rolleyes: ma sulla dell un notebook classico ai prezzi da te indicati, non saprei nemmeno se esiste...... per quanto riguarda i netbook, basta che ti fai un giro sui vari siti di rivenditori on line o di grandi catene di distribuzione.... non faccio dei nomi diretti perchè non credo sia permesso.... però c'è mediaw..... satur......euroni......unieu.....e lo shop che porta il nome dell'autore del milione appassionato di estremo oriente ....... comincia per marcopo..+shop.....:D
lì puoi trovare offerte e valutare sia un notebook che un netbook.
Per quanto riguarda i netbook ci sono gli asus della serie eepc, dagli uno sguardo sul sito asus.....
Se adocchi qualche modello specifico, poi ne parliamo..... per ora scegli:D
Della DELL ho trovato questo sui miei prezzi:
399 €
Inspiron 15 Intel® Pentium® Processor T4500 (1M Cache, 2.30 GHz, 800 MHz FSB), Scheda grafica
Mobile Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 4500MHD;LCD
15.6" Schermo Alta definizione WLED con TrueLife; Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 3.072 MB [1 x 1.024 + 1x2.048], 1.333 MHz; Disco rigido
320GB (5,400rpm) Serial ATA Hard Drive
Invece allo stesso prezzo dallo shop che porta il nome dell'autore de Il Milione appassionato di estremo oriente :D ho trovato
Acer Aspire A5552G 399 €
Notebook, AMD Phenom II N830 2.10GHz, RAM 4096MB, HD 320GB, DVD Dual Layer, Radeon 1GB, wired e wireless LAN, display LCD 15.6’’ CineCrystal, Windows 7 Home Premium 64 bit.
http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/acer/acer-aspire-a5552gn-834g32mn-%28lx.r4302.088%29__commenti
Quale è meglio tra i due per il mio cuginetto?
Oltre alle funzioni basiche che descrivevo nella presentazione (navigazione, e-mail, pacchetto office) con 1 di queste 2 macchine potrà far girare anche qualche giochino?
Alago_tv
07-04-2011, 10:54
Per un uso NON ludico andrebbero bene entrambi...però fra i due come hardware è più aggiornato l'ACER, inoltre con quest'ultimo può anche giocare a qualche gioco, mentre con quel Dell non fa partire nessun gioco praticamente...
Sospettavo infatti che fosse meglio l'Aspire.
Con queste catene commerciali come stiamo messi in quanto a eventuali cd di ripristino, e garanzia. Posso stare tranquillo?
I driver invece li troverò probabilmente sul sito del produttore, giusto?
Sempre dallo stesso shop ho trovato allo stesso prezzo questo:
Acer Aspire 5741G-434G32Mnsk € 399
Notebook, Intel Core i5-430M 2.26GHz, RAM 4096MB, HD 320GB, DVD Dual DL, Radeon 512MB, wired e wireless LAN, display LED 15.6'' CineCrystal, Windows 7 Home Premium 64 bit
http://www.marcopoloshop.it/ecomm/computer/notebook/acer/acer-aspire-5741g-434g32mnsk-%28lx.psz02.060%29
Non sono un grande esperto ma mi pare di capire che questo rispetto all'altro Aspire sia forse migliore come processore ma peggiore come scheda grafica, correggetemi se sbaglio.
Quale preferire per un ragazzo di 13/14 anni col tipo di esigenze descritte?
esatto, uno di questi acer a 400 euro penso sia un buon compromesso-prezzo qualità???
OT: Ma con una scheda Intel GMA non gira proprio nessun gioco, o non girano gli ultimi, intesi come giochi degli ultimi 1-2 anni???
Alago_tv
07-04-2011, 15:11
Sospettavo infatti che fosse meglio l'Aspire.
Con queste catene commerciali come stiamo messi in quanto a eventuali cd di ripristino, e garanzia. Posso stare tranquillo?
I driver invece li troverò probabilmente sul sito del produttore, giusto?
Sempre dallo stesso shop ho trovato allo stesso prezzo questo:
Acer Aspire 5741G-434G32Mnsk € 399
Non sono un grande esperto ma mi pare di capire che questo rispetto all'altro Aspire sia forse migliore come processore ma peggiore come scheda grafica, correggetemi se sbaglio.
Quale preferire per un ragazzo di 13/14 anni col tipo di esigenze descritte?
Si esatto. Hai intuito bene nel senso che ha il procio migliore ma scheda video peggiore. Fra i 2 date le esigenze del ragazzo punterei però su quello con la ati 5650....il processore ha importanza, ma per l'uso che ne vuole fare di sicuro poi rimpiangerebbe di più il fatto che non può far andare i giochi in modo decente più che i tempi di caricamento dei programmi o accensione....concordi? :)
Per quanto riguarda i cd di ripristino di solito sono inclusi nella confezione...ma sono cd di recovery solitamente, non cd di installazione di windows. La garanzia/assistenza non so, dipenende dal punto vendita!
I drivers si trovano nel sito del produttore comunque
Alago_tv
07-04-2011, 15:35
esatto, uno di questi acer a 400 euro penso sia un buon compromesso-prezzo qualità???
OT: Ma con una scheda Intel GMA non gira proprio nessun gioco, o non girano gli ultimi, intesi come giochi degli ultimi 1-2 anni???
Si per 400 euro considerando la scheda video non è male...di solito si trova a 500 questo tipo di hardware ma penso sia dovuto al fatto che la CPU non è Intel ma AMD.
Detto ciò con le schede video integrate i giochi li fai partire, ma onestamente e personalmente non trovo che esser costretti ad abbassare le risoluzioni e metter i dettagli al minimo sia una buona esperienza di gioco....perchè così sei costretto a giocare con quelle gpu
Grazie Alago_tv, mi hai tolto quasi tutti i dubbi.
Me ne rimane forse uno: tra il primo Asus Aspire A5552G e questo HP Notebook, Intel Core i3-370QM 2.40GHz, RAM 4GB, HDD 320GB, DVDRW Dual DL LightScribe, Radeon HD 5470, wired e wireless LAN, TFT-LCD 15.6'' LED BrightView, Windows 7 Home Premium 64bit http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/hp/hp-pavilion-dv6-3106sl__commenti
La scelta cadrebbe di nuovo sull'Acer visto l'utilizzo che ne farà il ragazzo?
Da quello che posso capire questo Hp ha un processore Intel migliore rispetto all'Aspire ma una scheda video, sempre ATI dedicata, ma meno performante.
Alago_tv
07-04-2011, 20:22
Vedi risposta sopra...sono le stesse identiche schede video!
Ok vado sull'Aspire, grazie mille dell'aiuto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.