View Full Version : Problema ventola sempre al 40%
Ragazzi ho un problema forse, le ventole della scheda video non vogliono proprio aumentare di velocità, apparte la curva di cambiata di cui parlava Talpa88.
Praticamente la scheda video arriva a 60° e la ventola sta sempre al 40%.
Invece aprendo MSI Afterburner e impostando User Define su Fan Speed la ventola si autoregola, appena la temperatura è alta aumenta la velocità.
Adesso non so se è un problema, solo che ogni volta dovrei aprire il programma per far funzionare la ventola in automatico, potrebbe essere colpa del bios che non riconosce bene la scheda nuova?
Infatti il bios lo vedo in un riquadro dello schermo perchè forse non riesce a riconoscerla bene.
Non esiste un programma di gestione della gigabyte?
La scheda la ho da 4 giorni. Quale può essere il problema? se c'è?
Che programma usi per vedere che la ventola non supera il 40% anche a 60 °C? Non parlo di msi afterburner, ma vorrei sapere come fai a vedere la percentuale della ventola e la temperatura della vga senza af.
Che programma usi per vedere che la ventola non supera il 40% anche a 60 °C? Non parlo di msi afterburner, ma vorrei sapere come fai a vedere la percentuale della ventola e la temperatura della vga senza af.
Uso "Open Hardware Monitor", accanto ai valori attuali vedo anche le temp e la percentuale delle ventole che raggiungono.
Anche con MSI vedo che sta a 40, ma se setto user define incomincia ad aumentare la velocità.
Non è normale quindi? Siccome è una versione overclock può essere che la regolazione delle ventole funziona solo usando un software come MSI?
Perchè dal bios fino all'avvio del sistema non serve che le ventole girino al di sopra del 40° poi da lì in poi si utilizza il software.
Tenendolo aperto ripeto si autoregola.
Metallurgico
02-04-2011, 19:04
Praticamente la scheda video arriva a 60° e la ventola sta sempre al 40%. = impostazioni del bios della scheda
Invece aprendo MSI Afterburner e impostando User Define su Fan Speed la ventola si autoregola, appena la temperatura è alta aumenta la velocità. = impostazioni di afterburner
in che senso vedi il bios in un riquadro dello schermo?
mi sa che hai un po' di confusione: afterburner non ti modifica il bios della scheda.. ti modifica solo i parametri all'avvio del programma. se vuoi i tuoi parametri sempre baste che spunti l'opzione "avvia all'avvio di windows". e' ovvio che i settaggi inseriti con AB funzionino solo con AB
Praticamente la scheda video arriva a 60° e la ventola sta sempre al 40%. = impostazioni del bios della scheda
Invece aprendo MSI Afterburner e impostando User Define su Fan Speed la ventola si autoregola, appena la temperatura è alta aumenta la velocità. = impostazioni di afterburner
in che senso vedi il bios in un riquadro dello schermo?
mi sa che hai un po' di confusione: afterburner non ti modifica il bios della scheda.. ti modifica solo i parametri all'avvio del programma. se vuoi i tuoi parametri sempre baste che spunti l'opzione "avvia all'avvio di windows". e' ovvio che i settaggi inseriti con AB funzionino solo con AB
Ecco esattamente, anche con la mia 5770 fa lo stesso ma non me ne faccio minimamente un problema :D
Ok ragazzi, grazie, adesso mi sono tolto il dubbio, la mia scheda madre è un pò vecchiotta e non sarà compatibile tanto con la scheda video, infatti nel bios non trovo nulla per l'autoregolazione della scheda video, che voci dovrebbero esserci? trovo quelle della ventola della cpu, del case, ma nulla sulla scheda video.
Infatti ho messo MSI Afterburned all'avvio.
Metallurgico
02-04-2011, 22:01
veramente io intendevo il bios della scheda video.. cosa che non ti consiglio di pacioccare :D
Ok ragazzi, grazie, adesso mi sono tolto il dubbio, la mia scheda madre è un pò vecchiotta e non sarà compatibile tanto con la scheda video, infatti nel bios non trovo nulla per l'autoregolazione della scheda video, che voci dovrebbero esserci? trovo quelle della ventola della cpu, del case, ma nulla sulla scheda video.
Infatti ho messo MSI Afterburned all'avvio.
Quello è il bios della mobo, il bios della vga è tutt'altro e come dettoti da Metallurgico, giocarci troppo potrebbe far diventare la tua vga un mattone :sofico:
Metallurgico
02-04-2011, 22:26
http://zapp3.staticworld.net/reviews/graphics/products/uploaded/amd_radeon_hd_6970_752476_g2.jpg = http://www.fornacecampoalsole.it/img/big_mattone.jpg
non resistevo ahahah :D :D
Quello è il bios della mobo, il bios della vga è tutt'altro e come dettoti da Metallurgico, giocarci troppo potrebbe far diventare la tua vga un mattone :sofico:
Perchè un mattone? :confused:
Metallurgico
02-04-2011, 22:41
Perchè se sbagli qualcosa nel bios della scheda video, non c'è un tasto reset o un "tolgo la batteria e ho le impostazioni di fabbrica". la scheda si inchioda e può essere riparata solo dal costruttore.. sta di fatto che diventa un mattone.. o un fermacarte
Mi sa che non ci siamo capiti... :D
Il bios che all'avvio vedo in un riquadro è quello della scheda madre, nel bios della scheda video non saprei come entrarci.
MSI mi serve solo per l'autoregolazione della ventola dato che per ora non voglio fare overclock.
Comunque per il momento sto impazzendo perchè MSI mi da all'avvio un'errore della RTTSH.dll che fa parte di MSI :muro: :muro:
prima non me lo dava però si avvia lo stesso.....:muro:
Perchè se sbagli qualcosa nel bios della scheda video, non c'è un tasto reset o un "tolgo la batteria e ho le impostazioni di fabbrica". la scheda si inchioda e può essere riparata solo dal costruttore.. sta di fatto che diventa un mattone.. o un fermacarte
Ecco esatto, avevo dimenticato l'ottimo fermacarte xD
Metallurgico
02-04-2011, 23:12
in teoria il bios della scheda madre lo dovresti vedere a schermo intero :confused:
comunque dovresti usare un disco di avvio di dos (mi pare) e poi non ti so dire altro. non lo so e non voglio sapere come fare :D
disinstalla e reinstalla afterburner
Gia fatto ma il problema non si risolveva il problema adesso ho risolto, exe avviato come amministratore e come win xp e adesso non da più l'errore :D
Comunque il bios lo vedo sempre in quel modo pazienza... tanto mica devo farci girare giochi dal bios...
Ho pure aggiornato il bios oggi (della scheda madre :D ) ma non è cambiato nulla.
Metallurgico
02-04-2011, 23:46
strano!
beh i nuovi EFI BIOS hanno i giochi all'interno ahahah :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.