PDA

View Full Version : cpu fan!?

blackman85
02-04-2011, 15:08
Salve ragazzi, giungo subito al dunque. Ho una scheda madre di m**da ipibl-lb ed ho sostituito la ventola perché si è rotta (si sono abbassati gli rpm). Ho preso un alpine pro rev.2. Quando la monto mi da errore "System cpu fan has failed" e si spegne. Allora ho collegato di nuovo la ventola originale e mi da lo stesso messaggio di errore, però mi fa premere f2 e continua perché cmq gli rpm sono più di mille quando sono in windows ho monitorato la temperatura sui 30° e gli rpm circa 1600. Poi ho staccato la ventola senza spegnere ed ho collegato la alpine pro ho monitorato di nuovo la temperatura 20° e rpm 800. Ora la mia domanda come faccio a fare in modo che il bios non vada a fare il controllo degli rpm e spenga il pc? Ho provato ad aggiornare il bios ma ho l'ultima versione e non compare nessuna voce riguardante HARDAWARE INFO in cui potrei disattivare il controllo. Così ora l'unica cosa che mi viene in mente è:
1) Esiste magari un programma per sovrascrivere nel bios il numero di rpm minimi a cui deve spegnere il pc
2) Creare un circuito che falsi gli rpm della ventola all'avvio (non saprei come fare)

Aspetto un parere da voi esperti e vi ringrazio anticipatamente. Non ditemi di comprare una scheda madre nuova (attualmente non ho i fondi).
Grazie, grazie e grazie ancora...

gianni1879
02-04-2011, 16:16
sezione errata