PDA

View Full Version : [JAVA / Javascript?] realizzare Sondaggio per tesi universitaria

nikel
02-04-2011, 14:22
buongiorno ragazzi!

mi trovo a dover realizznare per la mia ragazza un sondaggio online per aiutarla nella tesi di laurea...

premesso che ho visitato i molti siti che permettono di craeare dei sondaggi gratuitamente ma nessuno mi permette di saltare da una domanda all'altra come lei vorrebbe

e premesso che non ho trovato hosting gratuito che mi permettesse di realizzare la pagina in asp.net (con il c# me la cavo abbastanza bene)

vengo a chiedervi aiuto per realizzare il suddetto sondaggio che dovrà a vere le seguenti caratteristiche:

-Essere realizzato in un linguaggio supportato dalla maggiorparte dei siti che fanno free hosting
-Essere in grado di saltare tra una domanda e l'altra (ovvero se rispondi a alla domanda 2 vai alla domanda 5)
-essere in grado di salvare i risultati (inviando mail preformate ad un indirizzo)
-essere semplice da fare... le mie conoscenze di java sono vecchie e molto sepolte ^^

qualcuno ha esempi e/o aiuti?
grazie!!

Edit: aggiungo.. spero di non violare la regola "del chiedere i compiti" in quanto la sua laurea non prevede conoscenze informatiche ma un sondaggio siffatto la aiuterebbe molto nella raccolta dei dati da analizzare!

nikel
04-04-2011, 13:00
doveroso up...

ragazzi non esiste una soluzione?

basterebbe anche solo un modo per salvare i dati (tipo mandarmi una email automatica alla pressione di un link)!!

grazie!

PGI-Bis
04-04-2011, 16:47
E allora rispondo io, la nemesi della supposta (nel senso del medicamento) programmazione web.

Per l'hosting java free a me è noto solo hostingjava.it. Penso che per php ci sia più scelta.

ally
04-04-2011, 17:27
...premesso che java != javascript...sospetto sia piu' semplice imparare 4 cosine di php e imbastire il sondaggio...con java servono piu' elementi non assimilabili in tempi brevi...

nikel
05-04-2011, 09:34
con java però partivo già con qualche conoscenza residua delle superiori e un linguaggio più vicino al "mio" c#... il php mi è totalmente ignoto...

se dite che è fattibile gli do un occhio e vi dico!

ally
05-04-2011, 09:36
con java però partivo già con qualche conoscenza residua delle superiori e un linguaggio più vicino al "mio" c#... il php mi è totalmente ignoto...

se dite che è fattibile gli do un occhio e vi dico!

...di php so gran poco...ma imbastire qualcosa a livello web con java vincolati poi dal sito che fa hosting penso sia piu' impegnativo...

Tommy81
05-04-2011, 10:27
premesso che...
1. il tempo è denaro
2. la semplicità è denaro
3. programmare costa
4. la tua richiesta non è specificatamente una domanda di programmazione ma di risolvere un problema nella creazione di un sondaggio online

ti consiglio un qualsiasi hosting che offre servizi gratis compatibili con joomla, tanto non hai particolari richieste. L'unico problema potrebbe derivare dal traffico sul sito, ma non penso che dovrai fare milioni di sondaggi. Una volta istallato joomla puoi sia utilizzare gli strumenti nativi che già possiede per creare sondaggi...
http://www.joomla.it/articoli-della-community/908-limportanza-dei-sondaggi-e-come-si-creano-in-joomla.html
oppure altri che vengono forniti...
http://www.surveygizmo.com/
http://joomlaext.com/estensioni-joomla/quiz.html

secondo me ci metti più a scegliere quello che può fare al caso tuo che a rendere operativo il sito visto l'imbarazzo della scelta :D e non devi scrivere neanche una riga di codice.

p.s. ah quasi dimenticavo il punto 5 nelle premesse... vuoi fare bella figura con la girl :)

Barbalbero
05-04-2011, 13:12
3 parole:
Google App Engine

nikel
05-04-2011, 16:31
premesso che...
1. il tempo è denaro
2. la semplicità è denaro
3. programmare costa
4. la tua richiesta non è specificatamente una domanda di programmazione ma di risolvere un problema nella creazione di un sondaggio online

ti consiglio un qualsiasi hosting che offre servizi gratis compatibili con joomla, tanto non hai particolari richieste. L'unico problema potrebbe derivare dal traffico sul sito, ma non penso che dovrai fare milioni di sondaggi. Una volta istallato joomla puoi sia utilizzare gli strumenti nativi che già possiede per creare sondaggi...
http://www.joomla.it/articoli-della-community/908-limportanza-dei-sondaggi-e-come-si-creano-in-joomla.html
oppure altri che vengono forniti...
http://www.surveygizmo.com/
http://joomlaext.com/estensioni-joomla/quiz.html

secondo me ci metti più a scegliere quello che può fare al caso tuo che a rendere operativo il sito visto l'imbarazzo della scelta :D e non devi scrivere neanche una riga di codice.

p.s. ah quasi dimenticavo il punto 5 nelle premesse... vuoi fare bella figura con la girl :)

Do un occhio anche a questo grazie!
ps. la bella figura la faccio già con un bello scraper per fare una ricerca su facebook ;)

3 parole:
Google App Engine

l'avevo già sentito ma scartato in quanto lo trovavo troppo avanzato per quello che devo fare!

birmarco
05-04-2011, 22:03
buongiorno ragazzi!

mi trovo a dover realizznare per la mia ragazza un sondaggio online per aiutarla nella tesi di laurea...

premesso che ho visitato i molti siti che permettono di craeare dei sondaggi gratuitamente ma nessuno mi permette di saltare da una domanda all'altra come lei vorrebbe

e premesso che non ho trovato hosting gratuito che mi permettesse di realizzare la pagina in asp.net (con il c# me la cavo abbastanza bene)

vengo a chiedervi aiuto per realizzare il suddetto sondaggio che dovrà a vere le seguenti caratteristiche:

-Essere realizzato in un linguaggio supportato dalla maggiorparte dei siti che fanno free hosting
-Essere in grado di saltare tra una domanda e l'altra (ovvero se rispondi a alla domanda 2 vai alla domanda 5)
-essere in grado di salvare i risultati (inviando mail preformate ad un indirizzo)
-essere semplice da fare... le mie conoscenze di java sono vecchie e molto sepolte ^^

qualcuno ha esempi e/o aiuti?
grazie!!

Edit: aggiungo.. spero di non violare la regola "del chiedere i compiti" in quanto la sua laurea non prevede conoscenze informatiche ma un sondaggio siffatto la aiuterebbe molto nella raccolta dei dati da analizzare!

Ti consiglio come hosting di utilizzare altervista che supporta database sql e asp.net.

Ti scarichi Visual Studio 2010 Pro che per gli universitari è gratuito, fai un nuovo progetto ASP.net e da lì è facile creare un sondaggio. Puoi salvare i dati nel database o più semplicemente in uno o più file di testo che ti scarichi manualmente. Altervista offre dal pannello di controllo un'interfaccia per la gestione dei file...

Se preferisci la strada di joomla, ti consiglio ancora altervista perchè permette di installare automaticamente nel sito joomla.

E' tutto completamente free ;)

nikel
06-04-2011, 09:18
Ti consiglio come hosting di utilizzare altervista che supporta database sql e asp.net.

Ti scarichi Visual Studio 2010 Pro che per gli universitari è gratuito, fai un nuovo progetto ASP.net e da lì è facile creare un sondaggio. Puoi salvare i dati nel database o più semplicemente in uno o più file di testo che ti scarichi manualmente. Altervista offre dal pannello di controllo un'interfaccia per la gestione dei file...

Se preferisci la strada di joomla, ti consiglio ancora altervista perchè permette di installare automaticamente nel sito joomla.

E' tutto completamente free ;)

mi hai assolutamente salvato la vita! non sapevo che altervista supportase asp.net!!!

ora è tutto molto più semplice!

Grazie!!!

birmarco
06-04-2011, 14:32
mi hai assolutamente salvato la vita! non sapevo che altervista supportase asp.net!!!

ora è tutto molto più semplice!

Grazie!!!

Scusa... mi sa che ieri ti ho detto una cretinata... tempo fa feci delle prove con asp.net... però ora non sono più sicuro che fosse Altervista... :doh:

Ti consiglio di sviluppare cmq in asp.net che è moolto più semplice... ;) Trovare l'host per asp.net è la parte più semplice! ;)

Cmq guardando in internet ho visto che asp.net è tranquillamente supportato da Aruba, almeno fino alla versione del framework 2.0. C'è un periodo di prova di 3 mesi grauito prima di diventare a pagamento... ;)

Un'idea che mi è venuta. Puoi creare un sondaggio in LiveSpace... non so se esista ancora ma una volta era possibile... almeno creare dei microsondaggi... anche se non complessi ocme i tuoi... :)

Altra idea. Se su altervista installi PhpBB (piattaforma forum) puoi configurare un unica sezione con un unico sondaggio. Disabiliti lòe iscrizioni e tutte le funzioni complesse del forum e ti limiti ad un'unica pagina del sondaggio. Così eviti anche di mettere mano al codice... devi però vedere se il sondaggio di cui hai bisogno è più complesso delle possibilità offerte da PhpBB

nikel
06-04-2011, 16:18
Scusa... mi sa che ieri ti ho detto una cretinata... tempo fa feci delle prove con asp.net... però ora non sono più sicuro che fosse Altervista... :doh:

Ti consiglio di sviluppare cmq in asp.net che è moolto più semplice... ;) Trovare l'host per asp.net è la parte più semplice! ;)

mmm mi sono appena accorto di altervista... pagina compilato con framework 3.5 vedo il bel sorgente della pagina e null'altro...

birmarco
06-04-2011, 22:23
mmm mi sono appena accorto di altervista... pagina compilato con framework 3.5 vedo il bel sorgente della pagina e null'altro...

Prova con Aruba! ;)

nikel
08-04-2011, 11:28
sono andato con aspspiders...

un pò troppe publicità nell interfaccia ma nessuna sulle pagine.

hosting x tre mesi completamente gratuito, framework 4 e possibilità di aprire un nuovo account trascorsi i tre mesi!

finito il questionario lo posterò in piazzetta così se qualcuno che guarda gossip girl vuole aiutare è il benvenuto!

grazie ragazzi! si può chiudere!

Tommy81
09-04-2011, 09:41
soluzione definitiva :D ... http://www.limesurvey.org/

birmarco
10-04-2011, 17:28
ehm... riguardo alla piazzetta ti devo dare una brutta notizia... l'hanno chiusa!! :(