PDA

View Full Version : problema scheda video?

auana
02-04-2011, 12:29
Salve,ho dei problemi al monitor…o meglio dei problemi che non so se dipendono dal monitor dalla scheda video!Ho il programma ubcd,che fa dei test alla scheda video e alla scheda madre…tramite i risultati di questi test posso capire se c’è qualcosa che non va ad una delle 2 schede?Inoltre c’è una guida a questo in italiano a questo programma che mi aiuti a interpretare questi risultati?Esistono altri programmi che fanno dei test all’hardware e in particolare alla scheda video?
Grazie

raffy2
02-04-2011, 12:43
Salve,ho dei problemi al monitor…o meglio dei problemi che non so se dipendono dal monitor dalla scheda video!Ho il programma ubcd,che fa dei test alla scheda video e alla scheda madre…tramite i risultati di questi test posso capire se c’è qualcosa che non va ad una delle 2 schede?Inoltre c’è una guida a questo in italiano a questo programma che mi aiuti a interpretare questi risultati?Esistono altri programmi che fanno dei test all’hardware e in particolare alla scheda video?
Grazie

Premetto che il programma da te usato non lo conosco.Per stressare la vga puoi usare furmark, oppure anche giocando infatti se non noti artefatti o crash del sistema, la vga è ok.Che tipo di problemi hai?

auana
02-04-2011, 14:52
ciao,ubcd è l'abreviazione...il nome completo è:ultimatebootcd.
Il problema è che l'immaggine sul monitor si rimpicciolisce lasciando 2 grosse righe nere al bordo destro e sinistro.Poi si riallarga e si rimpicciolisce diverse volte e poi resta piccola...potrebbe dipendere dalla scheda video?
ciao

raffy2
02-04-2011, 18:03
ciao,ubcd è l'abreviazione...il nome completo è:ultimatebootcd.
Il problema è che l'immaggine sul monitor si rimpicciolisce lasciando 2 grosse righe nere al bordo destro e sinistro.Poi si riallarga e si rimpicciolisce diverse volte e poi resta piccola...potrebbe dipendere dalla scheda video?
ciao

è per caso una vga nvidia?

auana
02-04-2011, 18:20
sinceramente non ricordo....come faccio a vederlo?

raffy2
02-04-2011, 19:20
sinceramente non ricordo....come faccio a vederlo?

Ci sono mille modi per vedere che vga hai, ora il primo che mi viene in mente è quello di vedere in gestione periferiche che c'è scritto alla voce scheda video.Altrimenti puoi scaricare qualche programmino come gpu-z.

auana
02-04-2011, 20:33
nvidia geforce 2 mx/mx 400

raffy2
02-04-2011, 21:52
Premetto che, almeno finora, non ho mai avuto vga nvidia.Ho sentito dire da altre discussioni in cui altri utenti lamentavano il fatto di avere righe verticali ai lati dello schermo, che bisogna impostare da qualche parte la visualizzazione del monitor come tv ed il problema ( almeno a loro ) è sparito.Forse questo potrebbe aiutare anche te.

auana
03-04-2011, 14:16
ciao,ho dato uno sguardo ai tasti del monitor e anche a gestione periferiche...ma non trovo dove impostare il monitor come tv!dove dovrei vedere?

raffy2
03-04-2011, 14:34
Dal pannello di controllo nvidia. :)

auana
03-04-2011, 19:35
non c'è...almeno non al pannello di controllo normale!ma non penso che ci sia altrimenti avrei dovuto vederlo!...

raffy2
04-04-2011, 00:18
non c'è...almeno non al pannello di controllo normale!ma non penso che ci sia altrimenti avrei dovuto vederlo!...

Che intendi per pannello di controllo normale?c'è n'è forse uno avanzato?

auana
04-04-2011, 19:55
Ciao raffy2,ho portato il computer a casa di un mio amico e l'ho collegato al suo monitor per tutta la giornata(sono appena tornato a casa)...non ha dato alcun problema...appena l'ho riattacato al mio sono ricomparsi i problemi!quindi sicuramente dipende dal mio monitor che in effetti è pittosto vecchiotto.
Grazie dell'aiuto raffy2....ciao

raffy2
04-04-2011, 21:59
Ciao raffy2,ho portato il computer a casa di un mio amico e l'ho collegato al suo monitor per tutta la giornata(sono appena tornato a casa)...non ha dato alcun problema...appena l'ho riattacato al mio sono ricomparsi i problemi!quindi sicuramente dipende dal mio monitor che in effetti è pittosto vecchiotto.
Grazie dell'aiuto raffy2....ciao

Figurati di niente :) ciao

auana
06-04-2011, 20:40
Ciao,la situazione stasera è improvvisamente peggiorata...in pratica quando ho acceso il computer mi ha fatto dei beep alla partenza.Poi ho fatto reset e si è avviato,ma quando si stava avviando windows il monitor si è oscurato ed è rimasto così.Poi ho fatto ancora reset ed è partito.Adesso l'ho riacceso e non ha fatto quei beep,però mentre caricava windows la schermata è diventata nera...poi è tornata ma il monitor si vedeva male,con le icome grandi...come quando si va in modalità provvisoria ed è comparso questo messaggio:il driver video non funziona più correttamente.....
poi ho riavviato e tutto è andato bene,però è comparso un altro messaggio:ripristinato l'accelleratore grafico e non risponde più ai comandi del driver grafico.
Come posso risolvere il problema?
ciao

auana
07-04-2011, 21:18
continua fare 6 beep(ho l'ami bios dell'american megatrends)...quindi non centra niente la scheda video...è il controller della tastiera!sono attendibili come diagnostica i beep del bios?
ciao