View Full Version : Cambio gpu
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia attuale 4870 toxic da 512mb, la mia configurazione è la seguente:
i5-750
4g ram
p55a ud3
corsair hx650w
wd raptor 120gb
L'utilizzo è quasi esclusivamente videoludico, con qualche lavoro di grafica ogni tanto.
Il mio budget è intorno ai 300€, e vorrei una scheda che scaldi relativamente poco, magari con un dissipatore non standard.. visto che devo dire che con la toxic mi sono trovato veramente bene.
Grazie mille
Metallurgico
02-04-2011, 11:57
Io ti consiglierei gtx570 di Palit, Gainward o Gigabyte che si trovano tutte sotto i 300
983toxic
02-04-2011, 12:01
Risoluzione? Per quanto riguarda i lavori di grafica sono 2d o 3d? Che programmi utilizzi?
si, dimenticavo la risoluzione.. 1920x1080, è un p2370 della samsung..
Per quanto riguarda la grafica, lavoro con maya più che altro, e ogni tanto con photoshop..
Avevo già addocchiato la 570 phantom della gainward.. ma non avendo mai preso schede di quella casa non so quanto siano affidabili.. andrei sul sicuro con la gigabyte con cui mi sono sempre trovato bene.. ma della 570 gigabyte ho trovato solo versioni con dissipatore standard.. ne esistono altre?
Grazie mille
Edit: altro dubbio.. fatico a trovare le misure delle varie schede.. comunque il case è un cm690 prima versione.. non dovrei avere problemi di spazio giusto?
983toxic
02-04-2011, 12:19
ti consiglio questa (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gf+gtx570+oc&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb), per quanto riguarda lo spazio il tuo case ne ha in abbondanza. Comuqnue calcola che acquistando una gtx560 con una buona dissipazione, come la msi twin frozr ii o simili, e facendo un pò di overclock, quasi egaugli la gtx570 risparmiando un bel pò e benificiando in consumi e temperature, valuta bene.
Metallurgico
02-04-2011, 12:20
Confesso di non conoscere bene le marche che fanno solo nvidia, però della gainward ne ho sentito parlare bene.
Io ho trovato questa (http://www.prokoo.com/gtx570-gigabyte-1280mb-2xdvimhdmi-p-14382.html) solamente che è un dissipatore tutt'altro che standard :D
Le misure delle schede sono presenti sul sito del produttore, molto probabilmente sotto la voce "specifiche". Da quello che ricordo la 570 e la 580 sono più corte della 6970, che nel CM690 ci sta divinamente (è lunga quanto una scheda madre ATX). Ti consiglio di controllare comunque.
Grazie mille per i consigli..
Una curiosità.. come mai non mi avete consigliato nessuna scheda ati? le controparti nvidia in questa fascia sono così superiori?
Comunque la 570 della gigabyte mi pare davvero ottima.. peccato che non la trovi disponibile da nessuna parte:D
Della 560 confesso di sapere davvero poco.. ma mi pareva di aver letto che come prestazioni fosse di molto inferiore alla 570.. possibile?
grazie mille
Metallurgico
02-04-2011, 12:34
I CUDA e i driver nvidia si adattano meglio ai programmi di grafica ;)
Se puoi, io ti consiglio di puntare in alto.. anche se una 560 overcloccata bene non è male, anche se una 570 rimane un po' lontana.
ho capito, grazie
Effettivamente la 570 della gigabyte mi attira parecchio... purtroppo come ho detto non la trovo da nessuna parte.. magari conoscete qualche negozio che la ha? (anche in pm se non si può chiedere)
grazie:)
Metallurgico
02-04-2011, 12:43
beh ti abbiamo dato due link dello stesso negozio online :D
se cerchi negozi fisici purtroppo non ne conosco
Nono intendevo negozi online... purtroppo quello non la ha:D
Continuerò a cercare, prima o poi la troverò:cool:
All'inizio mi ero orientato verso una 6950 della msi che mi pareva veramente ottima.. ma ora mi avete messo il dubbio della 570, ardua decisione:D
983toxic
02-04-2011, 12:51
già in effetti non è disponibile, ti mando in pvt un link dove è disponibile.
Metallurgico
02-04-2011, 12:54
ah non l'avevo notato :D beh puoi chiedere quando sarà disponibile ;)
le amd purtroppo non vanno molto bene per programmi di grafica.. in alternativa ci sono le Asus 570 Direct CU che però costano più di 300 e sono triple slot
Si ma alla fine più che altro ci giocherei, visto che la metterò sul mio fisso.. di grafica li ne faccio poca, per quello ho il laptop dell'ufficio(:( )
Grazie mille per il link, per curiosità, come divario prestazionale tra la 6950 e la 570 quanto c'è? visto che la prima l'ho trovata a 220€ :O
Grazie
983toxic
02-04-2011, 13:00
in ambito professionale le amd hanno il buon supporto stream ma se usi photoshop per determinati lavori le nvidia vanno meglio.
Per quanto riguarda il gaming si equivalgono (6970 e gtx570, la 6950 sta sotto ma per il full-hd è davvero buona), per cui la scelta in quel caso è soggettiva.
Metallurgico
02-04-2011, 13:03
quoto 983toxic ;)
Grazie, come al solito questo forum è il posto migliore per chiarirsi le idee:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.