PDA

View Full Version : Trasformare un PC in un server casalingo

Maska88
02-04-2011, 11:26
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato sezione.
Ho un PC piuttosto vecchiotto, ha sopra un pentium 4 a 2.40 Ghz, 512 mb di ram e 2 hdd da 80 gb ide.
Ho anche 2 hd esterni per un totale di 1,5 TB di spazio.
Questo pc per adesso è collegato al mio router di casa tramite wifi e lo usa mio padre per andare su internet.
Avendo la possibiltà di scaricare da msdnaa windows server (il 2003r2 pensavo visto che il 2008r2 non penso riesca a farlo girare) pensavo di installarlo in questo pc.

La prima domanda che vorrei porvi da ignorante in questione è se win server funziona correttamente se usato con un router (nel mio caso il dg834g di netgear).

La situazione che vorrei avere è questa:

-2 user sul computer (uno admin gestito da me anche in remoto, uno per mio padre che lo userebbe solo per navigare in internet), detto in altre parole vorrei che il pc quando acceso loggasse l'user di mio padre pero in remoto vorrei accedervi dal mio account admin.

-la possibilita di gestire i permessi di accesso ai vari hdd (in modo che sul mio hdd esterno possa per esempio accedere solo io dal mio macbook pro)

-la possibilita che tali hdd siano accessibili anche dalla ps3 usandoli quindi anche come media server

-la possibilita di gestire una stampante di rete come gia adesso sto facendo con xp

-un computer un poco piu perfomante rispetto ad adesso con win xp (che col tempo mi sembra sia diventato piu pesante da far girare)

se questa cosa è possibile posso anche attrezzarmi per far arrivare un cavo ethernet al computer invece che usare una pennina wifi.
office xp funziona su win server?
spero di essere stato chiaro nelle domande..
se poi avete delle guide da consigliarmi riguardo i server e win server ve ne serei grato.